​​

La nuova Champions League al via: tutte le pretendenti al titolo

La Champions League, la più prestigiosa competizione calcistica europea per club, a partire dalla stagione 2024-2025 si presenta con un format completamente rinnovato. La novità più significativa sta nel fatto che i classici 8 gironi da 4 squadre sono stati sostituiti da un unico grande girone da 36 squadre (mentre prima le partecipanti erano 32). Ogni squadra disputerà 8 partite, 4 in casa e 4 in trasferta, affrontando avversari determinati dal sorteggio in base al ranking Uefa. 

Al termine della “League Phase”, verrà stilata un’unica classifica che determinerà le squadre qualificate alla fase successiva: le prime 8 classificate accederanno direttamente agli ottavi di finale, mentre le squadre dal nono al ventiquattresimo posto si sfideranno in uno spareggio per determinare le restanti qualificate agli ottavi. Con il nuovo format vengono inoltre abolite le retrocessioni in Europa League. Questo radicale stravolgimento dovrebbe garantire maggiori introiti ai club (che un paio di anni fa hanno tentato lo strappo, minacciando la formazione della Superlega europea) rendendo la Champions un torneo ancor più spettacolare e coinvolgente per i tifosi, con un numero di partite maggiore e con un format ancor più dinamico e imprevedibile.

Champions League: le previsioni dei bookies

Quale squadra salirà sul tetto d’Europa di questa prima storica edizione della nuova Champions? I bookmaker hanno già messo a disposizione degli appassionati di calcio le proprie opinioni sotto forma di quotazioni, incluse le quote maggiorate proposte da Oddschecker utilizzabili anche per la Champions League. Secondo i siti di scommesse, tre squadre sono da considerare le principali favorite: si tratta del Manchester City, offerto mediamente a 3.50, dei campioni in carica del Real Madrid, bancati a 4.50, e dell’Arsenal, mediamente proposto a 10.00.

Man City

La squadra di Pep Guardiola, vincitrice dell’edizione 2022-2023, è reduce dalla vittoria della quarta Premier League di fila. Gli Sky Blues, che già possono contare su una rosa fortissima, quest’anno si sono rinforzati con l’acquisto dell’ala brasiliana Savinho dal Girona e con il ritorno di İlkay Gündoğan, centrocampista tedesco che ha già vissuto 7 stagioni con la maglia del City, tornato alla base dopo aver giocato un solo anno nel Barcellona.

Real Madrid

Il Real Madrid guidato da Carlo Ancelotti nella passata stagione ha conquistato la sua Champions League numero 15 aumentando ancora il proprio incredibile record in questa competizione (al secondo posto c’è il Milan a quota 7). Nel corso del mercato estivo il club presieduto da Florentino Pérez ha rinforzato il proprio organico già stellare con due nuovi attaccanti, il giovanissimo Endrick, pagato quasi 50 milioni di euro dal Palmeiras, e soprattutto Kylian Mbappé, tesserato a parametro zero dopo la fine del contratto con il Paris Saint-Germain. Da quest’anno, però, i Blancos non non potranno più contare sulla classe e l’esperienza di Toni Kroos, che ha scelto di ritirarsi a soli 34 anni.

Arsenal

La terza scelta dei bookies è rappresentata dai Gunners, guidati da Mikel Arteta. Il club del Nord di Londra, che non ha mai vinto la Champions, arrivando una sola volta in finale nell’edizione 2005-2006, ha cercato di aumentare ulteriormente la propria competitività mettendo sotto contratto il difensore italiano Riccardo Calafiori, prelevato dal Bologna, il centrocampista spagnolo Mikel Merino, acquistato dalla Real Sociedad, l’esperto Raheem Sterling in prestito dal Chelsea e l’ex portiere della Juventus Neto, in prestito dal Bournemouth.

Le italiane in Champions League

E le italiane? Per la prima volta nella storia della Champions League, grazie al ranking favorevole, al torneo parteciperanno 5 squadre provenienti dalla Serie A ovvero l’Inter (vincitrice dello Scudetto 2023-2024), il Milan (secondo), la Juventus (terza), l’Atalanta (quarta e vincitrice dell’Europa League) e il Bologna (quinto). Chi ha le maggiori chance di puntare alla vittoria tra le italiane è l’Inter, offerta a 26.00. Dopo la squadra allenata da Simone Inzaghi, vengono collocate Juventus e Milan, entrambe offerte a 40.00, seguite dall’Atalanta a 50.00. La quota più alta spetta al Bologna, che aveva partecipato al torneo una sola volta, 60 anni fa, e che oggi viene offerto a 200.00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *