​​

Dionisi: “Vedo errori che non dovremmo fare, mi aspetto di più da tutti”

Vedo errori tecnici che non dovremmo fare“. Alessio Dionisi,  tecnico del Palermo, è intervenuto in conferenza stampa dopo il pareggio casalingo contro il Cesena, risultato finale 0 – 0.

“È venuto a mancare Totò Schillaci, avevo dieci anni quando c’è stato Italia ’90 – inizia Dionisi -. La città di Palermo gli ha concesso un tributo incredibile e non deve finire qua. È stato un giocatore simbolo dell’Italia”.

C’è rammarico, noi giochiamo per vincere – continua -. Abbiamo fatto tanto ma non tutto, potevamo essere più precisi negli ultimi 20 metri. Abbiamo fatto un primo tempo positivo, nei primi 10 minuti della ripresa abbiamo sofferto, chi è entrato ha fatto bene”.


Sugli infortuni: “Le assenze? Gli infortuni fanno parte del calcio, per alcuni non valeva la pena rischiare. Gomes è uscito per una botta al polpaccio. Non ci dobbiamo fossilizzare sugli infortuni, abbiamo tanti giocatori a disposizione. Vasic e Brunori sono entrati alla grande, Le Douaron ha fatto bene, Saric è entrato molto bene. Sono contento di questo trend dei subentrati”.

Il tecnico recrimina un possibile penalty per il Palermo: “Sicuro non siamo perfetti e non lo saremo nemmeno alla fine. Dobbiamo migliorare e miglioreremo. Il rigore mancato per noi? È un peccato, sembrava esserci. Secondo me non avevano una visuale pulita, vedendo le immagini sembra rigore”.

Sui nuovi esterni: ““Appuah deve solo fare esperienza, è un ragazzo giovane che arriva dal settore giovanile. Ha le qualità per fare bene, ovvio che deve fare esperienza per crescere, attraverso prestazioni più o meno positive. Le Douaron è pronto e forte, non ha giocato dall’inizio per scelta, volevo cambi importanti. È un calciatore importante per la squadra”.

Complimenti anche per il portiere: “Desplanches ha fatto bene, è stato bravo. Sono contento di quello che sta facendo, è un ragazzo ambizioso, sta gestendo bene il momento. È riuscito a scalare le gerarchie e si sta confermando, ma non bisogna mai smettere di confermarsi. È stata una buona prestazione, ma non abbiamo subito”.

Troppa differenza tra primo e secondo tempo: “Non mi piace il fatto che facciamo errori dopo errori. Dobbiamo alzare il livello, avere coraggio e andare oltre gli errori. Siamo partiti non bene nel secondo tempo, nel primo tempo è mancato solo il gol, abbiamo fatto veramente molto bene. Nella ripresa siamo stati meno puliti, abbiamo perso dei contrasti, invece noi dobbiamo prendere coraggio anche negli errori. È normale che ci siano aspettative, menomale che ci sono, devono essere uno sprono per migliorarci. Dobbiamo essere lucidi”.

Il tecnico non è soddisfatto: “Dobbiamo essere equilibrati nelle emozioni che viviamo. Mi aspetto di più da tutti, abbiamo sbagliato letture di gioco, mi aspetto di più sempre. Vedo errori tecnici che non dovremmo fare”.

Vincere in casa non è scontato: “Due partite in casa sono poche, tutta la gente si aspetta solo vittorie al “Barbera” ma non sarà così, dovremo sudare. Dobbiamo dare continuità, è la cosa più importante. Abbiamo una buona squadra, dobbiamo diventare una squadra forte. Possiamo e dobbiamo migliorare per creare di più”.

Infine una considerazione tattica: “In questa categoria la squadra che ha meno la palla vince la partita. Dobbiamo crescere perché se facciamo la partita dobbiamo concedere poco e creare di più. La Serie B è difficile, l’organizzazione difensiva l’hanno tutte, in una transizione puoi subire sempre gol. Giocheremo giovedì col Napoli, non possiamo fare la stessa partita di oggi. Nel secondo tempo ci è mancata la reazione ai primi errori, non sono del tutto contento ma non lo ero neanche sabato scorso”.

LEGGI ANCHE

LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA

LA CRONACA DEL MATCH

15 thoughts on “Dionisi: “Vedo errori che non dovremmo fare, mi aspetto di più da tutti”

  1. Dionisi senti a me portati qualche giocatore della primavera per napoli…perchè gli infortuni fanno parte del calcio, ma noi perdiamo un giocatore a partita e con questo andazzo siamo rovinati in campionato…ok??..a buon intenditor poche parole

  2. Mi soddisfa il fatto che non sia soddisfatto, perché non c’è proprio molto di cui essere soddisfatti se dopo sei giornate di campionato sei a metà classifica e hai vinto solo 2 volte (e zero volte in casa). Ha fatto scelte che ritengo discutibili ma, alla fin fine, con la rosa che ha a disposizione, che è da quinto/sesto posto massimo, siceramente non c’è da aspettarsi che Dionisi faccia i miracoli . spero che a Gennaio la Società abbia il buon senso di tornare sul mercato per intervenire dove c’è da intervenire (centrocampo, difesa, attacco…dappertutto), altrimenti questa stagione sarà un’altra via crucis. Sempre che ci sia davvero intenzione di andare in A.
    P.S. Col Napoli schiererei la primavera.E’ al campioanto che dobbiamo pensare

  3. Mi sa che anche lui non è all altezza di insegnare a costruire una fase d attacco decente. Si affida alla fantasia dei singoli.
    Mediocre.

  4. Caro mister, noi è da due anni due che vediamo questi errori . Wuesti alti e bassi nella stessa gara, queste mollezze, questa mancanza di ritmo e corsa . Primi tempi sontuosi e crolli improvvisi nel secondo.

  5. A me sembra che l’unico errore è continuare a giocare col il 4-3-3, ben sapendo che non hai i giocatori adatti per farlo!

  6. Juric a Roma a eliminato il possesso palla ( sterile) ma ha imposto pressing a tutto campo , verticalizzazioni e aggressività fisica … chissà se la stessa formula sarebbe importante per il Palermo? Io ci proverei , perché con questi giocatori che non hanno fame di vincere gli farebbe “ arruspigghiari u sangu” . Ci vuole molta umiltà, rispetto degli avversari e nessuno scrupolo con giocatori e squadre inferiori, ma forti nell’aggressività fisica e messe bene in campo . Vedi Pisa , Brescia , Cosenza e adesso anche il Cesena. Vogliamo andare in A o solo a parole . I tifosi si sentono ingannati !!! Basta, c’è ancora tempo … ma da subito !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *