​​

Schillaci, ecco la “tua” 19: ovazione allo stadio per Totò / FOTO

Palermo saluta Totò Schillaci: un giorno dopo il funerale tenutosi in cattedrale anche allo stadio Renzo Barbera è stato preparato un tributo per l’ex calciatore palermitano, morto il 18 settembre scorso all’età di 59 anni.

In Curva Nord è stata esposta una gigantografia della sua maglia azzurra, la numero 19: applausi scroscianti e cori per Schillaci da parte di tutto lo stadio. Il Palermo ha inoltre preparato un video tributo lanciato prima del calcio d’inizio nei maxi schermi dello stadio con i suoi gol al mondiale del ’90, con in sottofondo la celebre canzone “Notti Magiche”di Nannini e Bennato che fu l’inno del mondiale di calcio Italia ’90. Al Barbera è presente anche la moglie Barbara Lombardo.

Prima della gara, come del resto su tutti i campi italiani, è stato osservato un minuto di raccoglimento che è stato molto sentito dal pubblico. Poi al minuto 19′ della gara si è levato dallo stadio un applauso corale.

Prima dell’ingresso in campo per il fischio d’inizio, Palermo e Cesena avevano svolto i primi minuti di riscaldamento con delle maglie azzurre, sempre con il numero 19 dietro. Applausi per Dionisi, ma anche per l’ex Mignani da parte del Barbera.

Schillaci non ha mai giocato nel Palermo: il tentativo più concreto era stato fatto dopo il suo ritorno dall’esperienza in Giappone  con il Júbilo Iwata, ma non andò in porto. Nonostante ciò Schillaci non ha mai nascosto l’amore e la simpatia per la squadra della sua città.

Un amore corrisposto: nel 2019, alla partita delle leggende rosanero dopo la rinascita del club, ha infatti partecipato anche Totò Schillaci, che ha dunque indossato la maglia rosa solamente in quell’occasione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *