​​

Palermo a passo di lumaca, il confronto con l’anno scorso è impietoso

Il Palermo va a passo di lumaca. Il passo dei rosanero non permette voli pindarici: la vetta della classifica è lontana 13 punti, il secondo posto dista 11 lunghezze, il terzo posto è a 10 punti. L’obiettivo più realistico al momento per la squadra di Dionisi, se non si risolvono tutta una serie di problemi, è quello dei playoff, anche perché il confronto con l’anno scorso è impietoso.

Il Palermo targato Corini, a novembre 2023, come riportato da Alessandro Arena sul Giornale di Sicilia, andò incontro a una pesante contestazione in seguito alla sconfitta col Cittadella. In quel momento, però, i rosanero erano terzi con 23 punti mentre adesso sono settimo con 17. La distanza dalle primissime posizioni e da quelle più ‘calde’, però, fa impressione.

Un anno fa il Palermo era a +16 sul penultimo posto, ora solo a +5. Il Parma, primo in classifica, distava sei punti; il Venezia, secondo, era a quattro lunghezze. Confronto impietoso anche in termini di gol segnati (18 in 13 gare nel 2023/24, 13 adesso) e reti subite (10 l’anno scorso e 11 in questo campionato).


LEGGI ANCHE

DI MARIANO: “I CAMPIONATI SI POSSONO RIBALTARE”

37 thoughts on “Palermo a passo di lumaca, il confronto con l’anno scorso è impietoso

  1. – Con il City Group alla guida del Palermo, su 267 punti potenzialmente disponibili nei Campionati 2022-2023; 2023-2024 e le 13 giornate del Campionato in corso (in Totale 93 giornate di Campionato), la squadra rosanero ha racimolato complessivamente 122 punti (45.7%). In particolare: 49 punti nella stagione 2022-2023; 56 punti in quella 2023-2024 e 17 punti in quella odierna. Lascio ad ognuno la valutazione finale di questi numeri, mentre allo scrivente sorge il sospetto sulla reale competenza delle figure professionali scelte dal gruppo anglo arabo e incaricate di svolgere il mercato e sulla autoreferenzialità di Soriano e compagni.
    – Qualche addetto ai lavori ha recentemente dichiarato su questa testata che il Palermo deve trovare la propria dimensione e che poi ci saremmo divertiti: ma quante giornate di Campionato servono al pluriscudettato CFG (in Premier League), per trovare la propria dimensione e iniziare a divertirci a Palermo ? L’impressione e i numeri dimostrano che il CFG, ad oggi, non si è dimostrato all’altezza della piazza di Palermo. Inutile fare riflessioni fondate su speranze, sulle potenzialità economiche del CFG e sui possibili ulteriori investimenti, fino ad ora solo illusori.
    – In ogni caso, però, non ci sono alternative migliori praticabili e quindi continuiamo a rimanere “appesi” ai proclami che annualmente vengono diffusi dal Direttore Gardini, sulla serietà del progetto.

  2. La contestazione che ha subito Corini l’anno scorso oltre che indegna era palesemente immeritata, portata dal pregiudizio figlio dell’arroganza di quella parte di tifosi del Palermo che da sempre (seguo il Palermo dagli anni 90) sono la rovina dell’ambiente allo stadio e fuori perché dall’alto della loro incompetenza ogni campionato alla minima crisi scelgono il colpevole di turno per dare sfogo alle proprie frustrazioni …..come se tifare fosse pretendere di vincere tutte le partite perché gli avversari non contano……pura ignoranza ……e il risultato dell’ignoranza e dell’arroganza di questi tifosi che pretendono pur facendo bene altri mestieri e’ sempre lo stesso, la depressione dell’ambiente e giocatori che non vogliono venire…..ognuno ha quel che si merita

    1. Intanto Corini è stato esonerato anche dalla Cremonese dopo appena un mese. Ognuno ha il sacrosanto diritto, ovviamente con educazione, di criticare un allenatore scarso come Corini. Cmq di sicuro Dionisi è scarso tanto quanto lui.

  3. Due elementi incontrovertibili nessun interesse per obiettivi di livello ( è stato dichiarato solo la salvezza) e la incompetenza dimostrata dal fatto che hanno speso molti soldi senza elevare il tasso tecnico della squadra che è anzi peggiorato , altri club con meno della metà dei soldi spesi lottano per la A .
    Per ambire ad alti traguardi bisogna sperare nel cambio di proprietà.

  4. secondo me non c’è una grossa differenza fra Corini e Dionisi – tutti e 2 sono bravi ma inadeguati per una piazza come Palermo, dove bisogna avere un allenatore bravo ma anche vaccinato a una piazza cosi – cioè che sa gestire lo stress che produce – Forse però Corini sapeva gestire meglio il parco giocatori cosa che Dionisi non fa – e continuando cosi a breve la gente andrà allo stadio solo per fischiare

  5. I fatti mi hanno dato ragione: Corini non era la causa di tutti i mali del Palermo ma anzi aveva fatto miracoli con una rosa inferiore per qualità e numeri di quella di oggi. Ciò nonostante, da ex capitano storico del Palermo, ha dovuto subire una contetazione spesso intrisa di pesanti insulti, spesso oltre ogni limite della decenza. Adesso però non vedo lo stesso livore contro Dionisi, forse perché un po’ tutti i tifosi hanno compreso che i problemi del Palermo hanno una matrice diversa. Forse adesso lo hanno capito.

    1. Il fatto che Dionisi stia facendo sch…, ma davvero sch…anche per come sta gestendo i giocatori sulla carta più decisivi (Brunori, Le Douaron, Di Francesco etc.) e per le indecenti dichiarazioni post partita, non riabilita Corini (se non in minima parte). Con entrambi gli allenatori, la squadra è rimasta scialba, priva di carattere e continuità, nonché senza tenuta psico-fisica. L’anno scorso soprattutto il Palermo poteva fare molto meglio del 6° e quest’anno certamente meglio di perdere un punto a partita dalla vetta (13 in 13 giornate). Per cui è stucchevole richiamare le contestazioni a Corini, peraltro arrivate in maniera palese solo nell’ultima parte della stagione prima dell’esonero dove il Palermo era veramente impresentabile e non vinceva mai. Anche con Dionisi, se le cose non cambieranno radicalmente, le contestazioni via via aumenteranno fino a diventare assordanti. Male Corini, male Dionisi (malissimo al momento). Stop. Quello che secondo me manca davvero al Palermo, in assenza soprattutto di un allenatore di gran carattere che trasmetta motivazioni e si faccia sentire con durezza dopo brutte prestazioni, è un esponente della proprietà vicino alla squadra. Uno che stia a Palermo, che segua le cose da vicino e che pienamente legittimato dal CG metta sotto pressione giocatori, allenatore e DS. Che curi la comunicazione anche di più dell’allenatore, che al momento è l’unico a parlare (si fa per dire), e che si faccia davvero sentire quando le cose non vanno, anche assumendosi la responsabilità delle scelte quando vanno prese. Ad esempio, la Cremonese ha esonerato Stroppa e secondo me tra non molto lo riprende mandando a casa Corini, la Sampdoria ha esonerato Pirlo e ora va in ritiro per lavorare al meglio durante la pausa, il Palermo nulla di tutto questo, anzi l’allenatore che dice di essere contento della prestazione e concede grandi sorrisi e abbracci dopo vittorie buttate via come a Modena e a Frosinone. A Palermo ci sono solo carote…mai bastone e così non si fa da nessuna parte.

      1. Ti sbagli, Corini fu contestato già alla prima di campionato contro il Bari fuori casa quando il Palermo non riuscì a battere il Bari in doppia superiorità numerica (ma con gol regolare di Brunori ingiustamente annullato dal Var). Per cui richiamare le pesanti contestazioni a Corini non è stucchevole ma un atto di giustizia che va restituito alla realtà dei fatti.

        1. Non è vero, non ci fu alcuna contestazione dopo la prima giornata di campionato se non le più che legittime recriminazioni per una vittoria buttata via in doppia superiorità numerica e con un rigore sbagliato. Per contestazioni io intendo qualcosa di tangibile che avviene allo stadio o in altro modo, non le minch.. che vengono scritte qui dove si dice tutto e il contrario di tutto

          1. A dire il vero le contestazioni a Corini inziarono già nella stagione precedente, quella conclusa appena fuori dai Playoff. Ricordo tutto benissimo non ti preoccupare.

          2. Condivido parola per parola. disamina perfetta e obiettiva. Aggiungo che solo dopo le tante schifezze viste in casa, ripeto in casa , Corini è stato mandato a quel paese . Con moderazione e grosso rammarico come sempre . e parlo di stadio, non di social.

        2. Veramente il Bari giocava non in nove ma in otto contro 11 perché Menez rimase in campo zoppo stronco causa esaurimento dei cambi. Ma la cosa che fingi di non ricordarti è che il Bari era allenato da Mignani. Quel tal Michele, cioè, cui sputasti addosso per tutto il tempo che rimase a Palermo senza capire come arrivare sl secondo turno dei playoff con la squadra costruita e distrutta da Corini rappresentasse un mezzo miracolo. Mignani, tra l’altro, oggi guida una squadretta (per monte ingaggi) chiamata Cesena apprezzata, dai competenti dei quali non fai parte, per il gioco e meritatamente quarta in classifica proprio davanti alla Cremonese. La quale, se le sconfitte in serie dovessero continuare, gia’ prima di Natale potrebbe decidere di non far mangiare il torrone sotto il Torrazzo a Genio richiamando Stroppa. Un altro che riusci’ a rimontare il Palermo di Corini da 0-2 a 2-2 giocando in inferiorità numerica un tempo e mezzo. Dovresti ricordartelo.

        1. Negazionista ci sarai. Dopo la partita con il Bari, il Palermo vinse a Reggio Emilia e poi in casa 3 a 0 col Feralpi Salò. Non so tu, ma io c’ero allo stadio e segnò pure Di Francesco appena arrivato e fu una grande festa. Sembrava l’inizio di un grande acquisto che invece si sta rivelando un flop. E di belle vittorie ne facemmo in quel primo frangente (prendendo virtualmente il primo posto). Per cui quale contestazione dopo la partita col Bari? anzi tanti complimenti anche a Corini (me compreso) perché la squadra girava bene. E’ chiaro che per contestazione si intende una dimostrazione pubblica e palese da parte dei tifosi con cori, striscioni etc di sfiducia all’allenatore. Nei confronti di Corini si ebbe solo nell’ultimo periodo della sua permanenza in panchina e non ancora per Dionisi, cosa che ormai è solo questione di tempo. Se per attacchi a Corini intendi ciò che si scrive nello spazio dei commenti di questo sito, che spesso sembra lo spazio per pazienti dell’ospedale psichiatrico (con il rispetto parlando), allora parliamo di due cose diverse. In ogni caso, stiamo andando talmente male che francamente stabilire se i tifosi erano più tolleranti o meno l’anno scorso oppure in questo campionato è davvero, come dicevo, stucchevole (oltre che inutile!)

        2. Negazionista? Drastico, ma sei proprio come il tuo (ex?) compagno di merende, tale Cu U’ Canusce Rosanero, che da’ agli altri del razzista. Tuttavia, lui non sopporta i giocatori bianchi, odia quelli italiani, attribuisce otto in pagella a Rodri Gomes Pallone d’Oro 2025 e Lavigne Yamal Zebra Appuah Zero Gol basta che respirino e non si schiariscano la pelle, giudica da 4,5 al massimo, indipendentemente dalla qualità della prova fornita, le prestazioni di Verre, Segre e Ranocchia (guarda caso i compagni di reparto del Divino Claudio Un Gol in 89 Partite, che nessuno deve oscurare), scrive testuale che “La razza nera ha dimostrato la sua superiorità sulla bianca alle Olimpiadi di Parigi” e auspica una formazione con 11 Tartaruga Gomes in campo (però, poi, con un gol in tre campionati si finisce in Eccellenza). Fatevi vedere da uno bravo tutt’e due. Grazie.

    2. I fatti ti hanno dato torto. Come al solito. Anche grazie al tuo endorsement jettatorio, Corini è stato appena esonerato dalla Cremonese. Evocato, lodato e affondato. Da attassatore seriale funzioni meglio dei siluri con testata nucleare. Va’ ammucciati per un mese almeno.

  6. Non sono gli allenatori la causa, quello che non capiscono tantissimi, andrebbero mandati a pedate i responsabili del settore tecnico, da De Santis a Bigon, e invece Bigon lo promuovono: strana strategia.
    Poi chi dice che la rosa dell’anno scorso era più scarsa ?
    Per me paradossalmente malgrado la spesa, si è indebolita, per questo malgrado un discreto allenatore, va peggio.
    Marconi e Graves son piu forti di Nikolau, c’era Aurelio c’era Soleri, Broh , Herderson, Damiani, Coulibaly, Mancuso, mentre quelli acquistati quest’anno fanno ridere.

    1. Condivido. Ma non sono così sicuro che il Duca Conte Balabam Bigon sia davvero così incompetente come pensi tu. Anzi, a mio avviso, è stato meritatamente nominato
      megadirettore galattico dal momento che, campagna acquisti dopo campagna acquisti, ha svolto sempre con estrema diligenza il
      compito affidatogli dall’arcidirettore clamoroso di CityGroup principe erede al trono Gatto Soriano: indebolire la squadra dando l’impressione di volerla rinforzare con ingenti investimenti dimostrati solo dalle veline passate a quanti di dovere. Ma veramente Le Attaron Pardon Le Douaron e’ costato quattro milioni di euro? E duecZebra Appuah Zero Gol? Io non ne sono convinto. Come non ho mai ritenuto la Serie A il reale obiettivo della Società. Perché, se la Proprietà puntasse veramente alla promozione e volesse spendere sei milioni per ottenerla, comprerebbe, senza sforare il budget, tre Coda, sei Pandolfi, quattro Shpendi, quattro Esposito, tre Adorante, tre Thorstved e, soprattutto, due Pojanpalo. E, solo dopo aver incettato gli attaccanti migliori della categoria, cederebbe Soleri e Brunori.

  7. Faccio onestamente fatica a vedere differenze tra i due anni di Corini e i tre mesi di Dionisi. Mediocrità in ambedue, poco gioco, niente intensità e ritmo . E supercazzole in grande abbondanza. A Corini, per il giusto e dubito rispetto e direi affetto , è stato concesso più tempo ma i risultati alla fine lo hanno condannato. Andiamo avanti.

  8. Dovuto rispetto, pardon. Aggiungo solo che ho tristemente smesso di difenderlo allo stadio dopo ben sette sconfitte casalinghe e pareggi allucinanti. Lo ricorderò comunque come uno dei più grandi visti a Palermo come giocatore. Ma adesso basta direi con Corini.

  9. la società non ha scusanti ed attenuanti, dopo tre anni. Squadra costruita senza senso. Portiere ok, sfiga l’infortunio di Gomis anche se in passato… Sulle fasce siamo messi male sia davanti che dietro, Diakitè e Lund buoni giocatori di C o di bassa classifica in B, tra Di mariano, Insigne, Di francesco non ce ne sta uno di livello. Centravanti; Brunori separato in casa (colpa di?), Henry lento e poco incisivo, non è la punta che ti porta in A.
    A centrocampo ci sarebbero i numeri, Gomes è di altro livello, Segre va benissimo, Ranocchia, se richiama l’originale, Verre se in giornata, sarebbero da promozione se schierati con criterio. Difesa da incubo, buoni comprimari ma senza cazzimma.

  10. Ripeto manca il progetto serie A, sono venuti solo per presidiare l’Italia vivacchiando in serie B senza alcuna reale intenzione di fare le cose per bene. Vogliono ottenere solo sinergie operative e in secondo luogo sportive (vedi giocatori riciclati come Gomes) o altro. Dopo dieci anni di delusioni ci si aspettava ben altro e Mirri ne è consapevole. Occorreva vendere a Pallotta che aveva necessità di andare subito in A per non perdere soldi. A Palermo non puoi adottare una politica come questa senza considerare che le aspettative della Città impongono di risalire subito. Avrebbero potuto farlo e poi vivacchiare nella bassa classifica di A per tre/quattro anni ma almeno con buona pace della Città che avrebbe ritrovato subito un palcoscenico degno di questo nome. Occorre leggere tra le righe ma oramai anche Sogliano ha dichiarato dal Brasile che il loro obiettivo è avere squadre a “zero rischio retrocessione”: è quindi uscito allo scoperto con buona pace nostra, solo salvezza. Ma a chi giova tutto questo? Con che spirito adesso i tifosi andranno allo stadio avendo la consapevolezza che l’obiettivo è solo la salvezza? Che senso ha tutto ciò? City vendi e vattene. I compratori non mancano.

  11. Corini in 2 anni a Palermo, ha avuto una fuoriserie!
    Che puntualmente ha mandato fuori strada.
    Corini è arrivato a Palermo, che valeva 10!
    E’ stato mandato via…. ( Tardi! ) che il Palermo, valeva 2!
    Ha creato una minusvalenza dell’80%!
    Non sono mica brustolini!
    L’ho stesso Corini, ha dichiarato a Cremona, che il Palermo,
    l’ho ha assunto per salvaguardare la categoria…. Quindi ha avvallato..
    Un disastro economico????? Si! perché il Palermo di Corini,
    Aveva una rosa che in serie “ B “ con un pilota diverso….. meritava di arrivare Prima! con 5 punti sulla seconda.
    Dionisi, se ha delle colpe…. Sono quelle di aver avvallato una campagna acquisti,
    Dispendiosa! è inutile!
    Saluti.

  12. Le Douaron è stato comprato l’ultimo giorno di mercato, non dimentichiamolo. Dopo aver trattato varie punte, alla fine, in extremis, hanno preso questo tanto per prendere qualcuno. A 4 milioni….

  13. Corini? Per carità, Drastico… Persino
    Filippi ha fatto meglio di Genio. Lancio’ Lucca, oggi in Nazionale, disse che Brunori avrebbe fatto 30 gol (ne realizzo’ 29), supero’ due turni di playoff e sarebbe andato ancora avanti se non si fossero
    infortunati contemporaneamente Lucca, Rauti e Saraniti. Fu esonerato con
    la squadra comunque in zona playoff. Poi arrivo’ Baldini e fece il miracolo. Guarda, dieci volte meglio Filippi di Genio.

  14. Stop alla discussione. Anche grazie al pronunciamento dell’attassatore seriale Alex Drastico, CORINI E’ STATO APPENA ESONERATO DALLA CREMONESE.

    1. Tutto previsto. I tempi onestamente mi hanno sorpreso. Non ci crederai comunque Corrado, ma mi dispiace. Come detto l’affetto per il Corini capitano rimane . Da allenatore un vero disastro.

  15. Semplicemente han capito in tempo che Corini non è cosa di allenare. Grande giocatore ai tempi, ma allenatore siamo ai livelli di Tedino o Sannino. Dionisi è un altra cosa. Ed in ogni caso ripeto ancora una volta , la colpa di tutto è della società di Bigon e di De Santis. Prima dovrebbero licenziare a questi due che han fatto sto scempio. E poi ripeto ancora , la squadra dell’anno scorso con Marconi e Graves Aurelio Soleri, Broh , Herderson, Damiani, Coulibaly, Mancuso, era più forte di questa rosa 24/25.
    Cambiare allenatore?? Io direi a pedate quei due e tanti di questi giocatori. Incredibile che ancora c’è gente che pensa che cacciando Dionisi questa grande squadra va in A!

  16. Le accuse di corrado sono false!

    1) non ho mai scritto parole come “razza bianca” e razza nera”. Chiunque lo può vedere prendendo qualunque mio commento.

    2) proprio domenica ho messo 7,5 all’italiano bianco Insigne.

    3) appuah ha già segnato 7 gol in carriera, nonostante ha soli 19 anni e non è centravanti.

    4) mi conoscono tutti e conosco tutti in curva so benissimo che corrado la nord la vede con il di Comunque ancora aspetto che chieda di me in curva nord. Ah ah ah

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *