I giocatori di fascia italiani che tutti vorrebbero in rosa
Nessuno di loro durante una partita intera percorre meno di dieci chilometri: sono i giocatori esterni, li vedi a fianco dei difensori centrali e un attimo dopo li trovi a fianco degli attaccanti. Utilizza il codice promozionale admiralbet per scoprire i più forti laterali italiani del momento. Ecco la nostra lista dei cinque più forti.
Federico Dimarco
Il gioiello che oggi tutti vorrebbero avere, al top della nostra lista non poteva che esserci lui. Nato a Milano nel 1997, passa gli anni delle giovanili a pane e Inter, della quale è sempre stato grande tifoso. Come professionista tanta esperienza in provincia e dal 2021 punto fermo dell’Inter, con la quale vince tutto in Italia e si laurea vice campione d’Europa. E’ la dimostrazione che grinta, tenacia e determinazione possono trasformare un buon giocatore in un campione assoluto. Mettetelo sulla sua fascia e dategli la palla: in grado di giocare come terzino sinistro, dà il meglio di sé come esterno sinistro di centrocampo, con licenza di attacco quando necessario. Sinistro puro, fornisce assist millimetrici per i propri attaccanti e tiri micidiali per i portieri avversari. Idolo indiscusso di San Siro, è considerato oggi uno degli esterni più forti al mondo.
Lorenzo Insigne
Per noi un punto fermo nel panorama degli esterni italiani. Trentatrè anni portati benissimo, basso di statura ma con un cuore in grado di lottare e abbattere chiunque gli si metta davanti. Napoletano di nascita, giovanili nel Napoli, un paio d’anni di crescita in provincia e poi dieci anni consecutivi con la maglia azzurra della sua città, diventando uno dei beniamini del Maradona. Nato come esterno sinistro, ruolo che si porterà sempre dentro, crescendo diventa un perno fondamentale dell’attacco partenopeo, forte e versatile, in grado di fare la seconda punta o il playmaker dietro gli attaccanti. Vince e segna tanto col Napoli ma anche con la nazionale, con la quale si laurea Campione d’Europa nel 2021. Nel 2022 lascia la serie A e attraversa l’Atlantico per approdare nel Toronto.
Manuel Lazzari
Lavoratore instancabile, caratteristica dei veneti DOC, Manuel Lazzari è da anni un punto di riferimento inamovibile della Lazio. Corridore nato, agile e dinamico, si trova a suo agio soprattutto come esterno destro, sia in posizione difensiva, come terzino, sia come ala destra pura, grazie alla sua abilità nei cross e negli assist per le punte. Gavetta in squadre locali, poi anni di Spal e nel 2019 l’approdo a Roma, sponda biancoceleste, che lo consacra come uno degli esterni più interessanti del campionato italiano di serie A. Ormai trentenne ma con lo spirito, la grinta e la voglia di correre di un ragazzo di vent’anni, non poteva mancare nella lista.
Giovanni Di Lorenzo
Lucchese di origine, giovanili tra Lucca e Reggio Calabria, gira da professionista in diverse squadre, fino a giungere nel 2019 a Napoli, del quale diventa prima un giocatore fondamentale, poi addirittura il capitano. Terzino destro alto e imponente, insuperabile nel gioco aereo, tanto da poter essere impiegato anche come difensore centrale. Sempre presente nei calci piazzati, sia in difesa che in attacco, si laurea campione d’Europa con la nazionale italiana e campione d’Italia col Napoli. Tecnica di base ineccepibile, forza, velocità e resistenza. Per noi un giocatore top.
Andrea Cambiaso
Il giovane del gruppo delle nostre scelte, nato a Genova, classe 2000. Giovanili nel Genoa e poi una carriera sempre in crescendo come professionista, passando da club come Empoli, Genoa e Bologna, fino al grande salto nel 2023 alla Juventus. Nasce come terzino sinistro, ma si adatta bene anche a fare il destro. Può giocare indifferentemente in una difesa schierata a tre o a quattro. Ottima tecnica individuale, è dotato di grande forza e capacità di corsa che lo portano spesso in fase offensiva, utilizzabile addirittura come centrocampista di spinta. Punto fisso nella Juventus, è ormai entrato nel giro della nazionale. Una carriera ancora da realizzare completamente per il giovane genovese.