Palermo – Spezia 2 – 0, LE PAGELLE / Baniya, Ranocchia e Verre: che tris!
Trentacinque minuti di calcio champagne, i migliori della stagione, legittimano una vittoria strameritata che ha vacillato soltanto per un quarto d’ora, all’inizio del secondo tempo. La partita che Dionisi sognava da tempo, quella che era stata soltanto abbozzata con la Sampdoria e che non aveva dato i frutti sperati. Considerato che lo Spezia era ancora imbattuto questa vittoria acquisisce maggiore peso specifico.
La cosa ‘divertente’ è che il Palermo ha vinto con le armi dello Spezia. C’è il problema del gol? La squadra lo risolve sui calci piazzati, l’arma preferita degli spezzini. Gli attaccanti non segnano (e continuano a non segnare)? Ci pensano i difensori: Baniya (un gol e un quasi gol) e Ceccaroni (due assist). E meno male, perché anche stavolta la partita sembrava stregata. Il portiere avversario, migliore in campo per distacco, aveva più volte tolto la gioia del gol ormai fatto a Verre, a Henry e a Di Francesco. Il gol di Baniya è arrivato come una liberazione da una maledizione.
Non tutti i problemi sono stati risolti, ma la squadra va applaudita per dedizione, impegno e gioco. La formula “fantasia” a centrocampo, con Ranocchia e Verre, si è rivelata produttiva anche se un po’ rischiosa quando non è sorretta dall’intera squadra. Il problema del gol, con l’alternanza Henry – Le Douaron, non è affatto risolto ma almeno per una settimana si può lavorare senza ansia.
Considerate la sconfitta del Cesena e il pareggio casalingo del Pisa si può perfino dire che anche la classifica è migliorata. Ma ora non esageriamo nei complimenti, questa squadra è stata troppo incostante per poter lasciare tranquilli sul futuro.
PALERMO: Desplanches 6; Diakité 6, Baniya 7,5, Nikolaou 6, Ceccaroni 7; Segre 7, Ranocchia 7 (dal 42′ s.t. Gomes s.v.), Verre 7,5 (dal 16′ s.t. Vasic 6); Insigne 6 (dal 27′ s.t. Di Mariano s.v.), Henry 6 (dal 1′ s.t. Le Douaron 6), Di Francesco 6,5 (dal 16′ s.t. Lund 6).
SPEZIA: Gori 8; Wisniewski 5,5, Hristov 6, Mateju 5,5 (dal 16′ s.t. Reca 6); Elia 6, Nagy 5 (dal 26′ s.t. Candelari s.v.), S. Esposito 5,5, Cassata 5,5 (dal 16′ s.t. Bandinelli 5,5), Vignali s.v. (dal 26′ p.t. Bertola 6); P. Esposito 5,5, Soleri 6 (dal 26′ s.t. Di Serio 5,5).
Desplanches 6: Un’uscita da brivido su Elia, che lo anticipa, toglie quanto meno un po’ di serenità all’avversario sulla conclusione a rete. Un’altra uscita ‘ansiosa’ ad inizio di ripresa a conferma di un fondamentale che ancora non governa con sufficiente personalità. Si guadagna la sufficienza con una bella risposta su botta di Soleri da dentro l’area.
Diakité 6: Sembra nervoso ed è comunque spesso impreciso quando si tratta di appoggiare la palla ai compagni più avanti. Però ha grande voglia di combattere, in linea con il resto della squadra. Il duello con Elia sulla fascia termina in sostanziale parità.
Baniya 7,5: Segna di testa, dal limite dell’area piccola sugli sviluppi di un corner, il gol che sblocca la partita portando un po’ di serenità alla squadra, che pensava che la porta avversaria fosse stregata. A un passo dalla doppietta personale nel secondo tempo, sempre di testa e sempre su calcio piazzato di Ranocchia: portiere battuto ma salva Reca sulla linea. Ed è nei paraggi della palla anche quando arriva l’autogol del 2 a 0. Prestazione positiva anche al di là della fase offensiva, conferma di essere l’uomo di maggiore personalità in difesa.
Nikolaou 6: Lo Spezia punge poco in attacco e la sua partita è tutto sommato tranquilla. Anche sulle palle aeree sembra più attento del solito.
Ceccaroni 7: Un’altra prestazione intelligente. Dà copertura sufficiente sulla fascia, spinge, aiuta i compagni nella costruzione del gioco. E la grande novità di giornata sono i due assist: sul gol dell’1 a 0, la ‘spizzata’ sul primo palo è sua ed è probabilmente uno schema provato più volte in allenamento. E difatti nella ripresa concede il bis che procura l’autogol del 2 a 0.
Segre 7: Le previsioni della vigilia, su una temuta inferiorità a centrocampo, vengono ben presto fugate. Merito anche suo, che “fa legna”, inseguendo tutti i palloni. Ormai la trequarti avversaria la vede con il binocolo ma finché garantisce il filtro a centrocampo fa bene il suo mestiere. Nel secondo tempo fa la differenza e l’assist per Lund in pieno recupero meritava miglior fortuna.
Ranocchia 7: Confermato play della squadra dopo la bella prestazione con la Sampdoria. Sembra ancora più a suo agio in una posizione che gli consente ogni tanto di mettere in mostra le grandi qualità tecniche con aperture di gioco di 40 metri. È anche attento a non lasciarsi attrarre troppo in attacco mantenendo gli equilibri. È lui che batte i corner dei gol. Esce a pochi minuti dalla fine tra gli applausi.
(dal 42′ s.t. Gomes s.v.): Tre minuti per fare presenza. Ma li impiega bene nonostante la gara sia già decisa.
Verre 7,5: Primo tempo sontuoso, verrebbe da chiedersi cosa ci fa in Serie B un giocatore così. Aperture di gioco, assist al bacio, tiri in porta, assistenza continua ai compagni. Davvero da applausi a scena aperta. La risposta alla domanda iniziale arriva nel secondo tempo: Verre fa la comparsa per un quarto d’ora, non ne ha più e Dionisi deve sostituirlo anche perché il Palermo sta pericolosamente arretrando.
(dal 16′ s.t. Vasic) 6: Schierato da mezz’ala sinistra, non ha grandi occasioni per mettersi in mostra. Si impegna per la causa, recupera qualche pallone importante, sta bene fisicamente.
Insigne 6: Un po’ più in ombra. Dopo essere stato il giocatore più intraprendente della prima parte della stagione è un po’ più sulle sue. Meno giocate, meno incursioni al centro del campo ma un buon rigore tattico che gli consente di guadagnarsi la sufficienza.
(dal 27′ s.t. Di Mariano s.v.): Prova a dare ossigeno alla fascia destra e a tenere lontani i giocatori dello Spezia dalle zone pericolose. Buona volontà.
Henry 6: Si capisce pure a occhi chiusi che cerca il gol con rabbia. Ci va vicino, vicinissimo ma non lo centra nemmeno questa volta. Colpa del portiere avversario che fa miracoli, colpa anche del palo ma colpa anche della sua frenesia sottoporta. Non approfitta di una respinta del portiere e a porta vuota, non riesce a deviare perché si fa anticipare. Esce all’intervallo, non si sa se per motivi tattici o fisici. O forse perché era già ammonito. La sufficienza è un premio all’impegno.
(dal 1′ s.t. Le Douaron) 6: Entra nel periodo peggiore della squadra che non riesce a superare la metà campo e lo abbandona un po’ al suo destino. Si impegna dove e quando può e se raggiunge la sufficienza è proprio per la disponibilità al sacrificio.
Di Francesco 6,5: Molto attivo sulla fascia sinistra, crea abbastanza e sembra anche in buona condizione atletica. Sbaglia un gol su un contropiede innescato da un passaggio geniale di Verre ma bisogna riconoscere i meriti al portiere avversario. Nel secondo tempo diventa troppo nervoso, quasi una rissa con Mateju per un brutto fallo dello spezzino, ammonizione per reazione e poco dopo l’uscita dal campo per non rischiare.
(dal 16′ s.t. Lund) 6: Gioca più ‘alto’ del solito, quando entra la squadra sta vacillando e servono forze fresche. Anche lui, come gli altri, va premiato per l’impegno. Si divora il gol del 3 a 0 nel recupero.
E il grande Spezia, costruito con gli scarti nostri (Soleri, Mateju, Aurelio e altra munnizza simile) se l’è preso…in saccoccia!
E oggi Pippo, la regina delle vedovelle di Soleri, muto! Sarà molto dispiaciuto perché il suo bomber preferito non ha fatto doppietta al Palermo. Ahahah
Oggi e domani non scrive, da martedì ricomincia. Come ogni volta che il Palermo vince. Però se gli chiedi per chi tifa ti risponde Palermo.
Lund osceno, cammina nel vuoto, non marca, e non ha forza nei piedi quadrati che si ritrova, voto 2
Dopo una partita sontuosa come questa c’è chi riesce a vedere una insufficienza da 2 perché con qualcuno bisogna pur prendersela. quando si dice vivere male……
secondo tempo rinunciatario come sempre, Dionisi cambi sbagliati come sempre, a parte il nullo Lund, me lo spiegate l’apporto di vasic a questa squadra? che ruolo ha, cosa fa in campo?
Vedo che siete tutti talent scout
Incommentabile il commento di tal Gino. Dedicatevi ad altro.
classica prestazione da due volti del Palermo . Nel primo tempo potevamo farne 4, ma le grandi parate di Gori e la mancanza di precisione ci hanno frenato. Nel secondo tempo il Palermo spumeggiante non c’è più, la squadra gioca col freno a mano tirato e lo Spezia è generalmente più pericoloso, anche se non crea grandi occasioni (l’unica davvero degno di nota quella di Soleri al 20esimo). I gol su azione stentano ad arrivare, ma per fortuna abbiamo sfruttato i calci d’angolo. Vittoria utile per rimanere nella corsa per il quinto posto; ovviamente vincere contro una squadra che finora era imbattuta fa piacere ma bisogna evitare qualsiasi entusiasmo eccessivo o trionfalismo (e in settimana spero di non leggerne sui media locali, che si entusiasmano davvero per molto poco….) Sia perché dopo settimane senza vittorie un sussulto era anche “dovuto”, sia perché senza continuità di risultati sta vittoria serve a poco. E negli ultimi 2 anni al Palermo la continuità è sempre mancata; è una delle tante cose da ritrovare. E in mancanza di un attaccante che segna, visto che Brunori è stato seppellito in panchina, le prospettive non sono buone.
Comunque…
Sono d’accordo con quasi tutti i voti quindi non scrivo le mie pagelle.. preciso: d’accordo su QUASI tutti…molto generosi per es quelli dati al paracarro e soprattutto a Le Attaron/Gattaron/Pinnolon, ma oggi è giorno di festa quindi passi il 6 politico pure per loro…
Manca del tutto l’attacco\ Non si può andare in alto senza attaccanti. Bisogna rimediare al più presto.
quando la squadra porta a casa i 3 punti sono tutti bravi, ma….
Palermo li davanti fa acqua, perchè aveva puntato su Brunori che è mancato
Leggo che Brunori ha la testa al mercato – e se questo suo attegiamento lo aveva per tutto questo periodo?
quindi – dico una eresia – e se Dionisi aveva/ha ragione a nbon scherarlo, perchè con la testa è aòtrove?
quindi se Palermo sta male davanti per questo suo attegiamento e non per colpa di Dionisi?
Dionisi sta riposizionando i giucatori in ruoli mai pensati prima – ruoli ha hanno bisogno un po di rodaggio…..
Vediamo cosa succederà nelle prossime 2 – 3 gare
quella di oggi fa riflettere ……
In ogni caso: FORZA PALERMO SEMPRE!!!!!
Tre punti che valgono oro . Inaspettati e per questo più belli. Lamia sensazione è che Dionisi cominci a sentir sua la squadra e che questa cominci ad apprezzarlo. Ripeto, le parole di Dionisi ieri sono state eloquenti e pesanti . Adesso andiamo avanti e attendiamo buone notizie.
Brunori è sul mercato da questa estate ma lo avete dimenticato? E ricordate che è stato lui a chiedere la cessione.
Spero tanto che a Gennaio comprino un buon attaccante per adesso prendiamo i 3 punti.!
abbiamo schiacciato lo Spezia che sembrava la corazzata da battere ed è tornata a casa con le ossa rotte. oggi non c’è stata proprio partita. contro la Sampdoria ed in altre situazioni abbiamo giocato bene come oggi ma senza raccogliere nulla, oggi le cose sono semplicemente andate come dovevano andare. questo per dire che mi trovo d’accordo con Dionisi (da prima di oggi) sul fatto che la squadra stava migliorando e che mancava solo il risultato. in tante occasioni abbiamo creato tanto senza riuscire a mettere la palla dentro. se poi devo fare il paragone col palermo di corini allora la differenza è abissale. ma il problema è che quando parte l’isteria collettiva la memoria del tifoso diventa corta. vero che si devono risolvere diversi problemi ma secondo me siamo sulla strada giusta. forza Palermo
Giusto, Francesco. L’importante che l’isteria non coinvolga la proprietà. Ti consiglio di dimenticare Corini. Grande capitano, pessimo allenatore. A ripensare alle partite passate mi vengono i brividi.
Baniya migliore in campo, ha sfiorato la doppietta ed è stato perfetto anche in difesa.
Come sempre un mio pupillo è il migliore in campo.
Bene anche Diakité.
Vasic e Gomes da subentranti in poco tempo hanno giocato meglio di certi loro sopravvalutati compagni in tutta la gara.
Gomes non può essere impiegato solo dieci minuti!
Le mie pagelle:
Desplanches 5
Diakité 7
Baniya 9
Nikolaou 6
Ceccaroni 6
; Segre 6
Ranocchia 6
Gomes 7
Verre 6
Vasic 7
; Insigne 6
(dal 27′ s.t. Di Mariano 6)
Henry 5
Le Douaron 5
, Di Francesco 5
Lund 5
Sempre senza rancore. Non puoi dare solo 6 a Segre, Verre e Ranocchia perché addebiti loro la “colpa” di aver portato via il posto da titolare a Gomes. Condivido, invece, le insufficienze a Desplanches (sciagurato in uscita), Henry e Le Douaron. Giusti, infine, i megavoti a Baniya (fortissimo) e Diakite’ (titolarissimo).
Confermo quanto pensavano tutti allo stadio:
– è sciagurato tenere in panchina il giocatore più forte del Palermo, cioè Gomes.
– si chiarisca se Brunori è fuori per scelta tecnica, per punizione, per scelta societaria, per probabile cessione o per chissà quali motivi.
Peraltro a sostituire Brunori non c’è ne’ Maradona né pele’
-Baniya è il più forte difensore centrale che abbiamo
…sondaggio condotto seguendo rigorosissimi criteri scientifici, intervistando 23244 spettatori dei 18032 paganti…
Dove sono tutti quelli che dicevano Dionisi out? Quando non si è competenti è meglio stare zitti, anche se capisco che il tifoso è istintivo. Come ho sempre detto, e le statistiche son sempre state a suo favore, Dionisi è un signor allenatore e con tanto di gioco.
La mossa di mettere insieme Verre e Ranocchia con Segre , porterà tanta più concretezza, anche se al mercato di Gennaio un ulteriore centrocampista in mezzo di qualità ci vuole. Per essere da A occorre comunque prendere pure un altro forte centrale e un trequartista di qualità. Continuo solo a non capire perché Brunori non gioca.
La differenza nell’espressione di gioco e’ lampante e solo chi non vuol vedere non vede. Quest’anno si vedono trame studiate in allenamento e messe poi in campo in partite, scambi veloci terzino-mezzala ed apertura ad occhi chiusi per l’inserimento di un’ala e’ una di queste. Sfido chiunque a ricordare una trama di gioco caratterizzante il (non) gioco di Corini negli ultimi due anni.
Detto questo Dionisi sta probabilmente eliminando le scorie che nel passato hanno fatto del Palermo un covo di mezze figure che si credevano star e dove l’anarchia regnava sovrana. Lo scorso anno Corini chiese a Rinaudo di mollare Coda, gia’ preso, per non “disturbare” Brunori, quest’anno ciccia, uno vale uno e chi vuole giocare deve meritarselo buttando il sangue in settimana come e’ giusto che sia e come sa chiunque abbia fatto un minimo di sport a livello agonistico, non schiacciare tasti alla playstation.
Se riuscira’ a farsi rispettare dal gruppo molto sara’ fatto e questa stagione potra’ veramente essere propedeutica ad un campionato d’assalto il prossimo anno. A patto che poi non spendano dieci milioni per portare giocatori nel migliore dei casi non pronti.
applausi
Applausi anche da me. Bravo.
Condivido Valerio . Dionisi purtroppo sta faticando a rimuovere incrostazioni ereditate da due anni di pacchia. Brunori ormai è fuori gioco. Si allena poco e male come detto velatamente ma non troppo da Dionisi . Andrà sostituito con competenza, speriamo.
Andiamo a vincere a Carrara! (e aggrizzamu sta varca)
Monsieur Le Directeur, Le Attaron Pardon Le Douaron e Paracarro Henry non fanno calcio Champagne ma calcetto Tavernello. Perché, allora, si ostina a dare la sufficienza a questi presunti attaccanti che non segnano neppure a porta vuota e che non sanno colpire di testa nonostante siano alti 1,90 metri? Come può, secondo lei, il Palermo aspirare alla promozione se in avanti schiera due punte che, insieme, hanno segnato quanto il difensorissimo Baniya da solo ma giocando, complessivamente, il quadruplo dei minuti? I conti non torneranno finché Jeremy e Thomas non verranno messi nelle condizioni di non nuocere gravemente alla salute della squadra. Come? Intanto con la panchina e, poi, con la cessione. E centravanti chi gioca? Beh, esiste sempre un tale Brunori cui ricorrere. Ma, in ogni caso, pure Buttaro si dimostrerebbe più pericoloso dei pipponi transalpini se Dionisi lo mettesse in campo da centravanti. Au revoir.
ma va…. va!
Caro Corrado, dei tre proprio Brunori ormai si è tirato fuori dalla mischia. Mi sembra chiaro . I due francesi invece li dobbiamo, per forza, aspettare . Speriamo si sblocchino presto, altrimenti saranno problemi seri. Chi li prende ?
Bella prestazione senza ombra di dubbio…ma i due attaccanti preferiti da Dionisi o da chi per lui non mi convincono!
Purtroppo l’unico vero attaccante che abbiano è finito nel dimenticatoio e ancora non si sa bene il vero perché (non credo per niente che si alleni male) e sicuramente a gennaio partirà!
Se non si comprano due attaccanti veri sono cavoli amari. perche non sempre possono segnare i difensori!
Speriamo adesso che si dia continuità a questa bella vittoria.
Alla fine tireremo le somme!
Forza Palermo sempre!
Vittoria che da tante speranze ! A me, piace sognare e quindi spero che Dionisi abbia trovato la soluzione. Speranza anche per i nostri attaccanti…
Henry, mischino, manco a porta vuota…. La squadra comincia a girare e con Banya in forma, speriamo che duri, la difesa va meglio.
Se Brunori NON DEVE giocare, non sappiamo veramente il motivo, allora veramente DEVONO prendere una prima punta forte a gennaio.
Meglio due prime punte forti
ho visto che le nostre ex mezze cartucce passate allo Spezia continuano ad essere mezze cartucce. Mentre mi è sembrato che Soleri non ha risposto sempre ai saluti dei suoi ex tifosi