Il Palermo e il “caso” Bari, i tifosi perdono fiducia e temono i playout
I tifosi del Palermo mettono da parte i sogni e per Natale chiedono un regalo più concreto: raggiungere la salvezza il prima possibile. Gli ultimi risultati (e secondo alcuni le ultime prestazioni) hanno preoccupato i tifosi rosanero che, a un sondaggio sul nuovo obiettivo che devono porsi gli uomini di Dionisi, hanno votato in maniera compatta per l’opzione “Stare attento alla zona playout“.
Il sondaggio è stato proposto dalla pagina Instagram di Stadionews al termine della 18a giornata, è durato 24 ore e ha coinvolto tantissimi tifosi che hanno potuto scegliere con la classifica a portata di mano. A loro sono state proposte tre differenti opzioni, oltre la già citata e più “catastrofica”, si poteva anche votare per “raggiungere il quarto posto” ed “entrare almeno in zona playoff“.
Con un netto 60% i tifosi sono stati chiari: il Palermo deve prima guardarsi indietro. I playout sono lontani solamente 3 punti, l’obiettivo è allontanarli per poi eventualmente pensare all’ottavo posto.
Appena il 27% dei votati pensa che i rosanero debbano concentrarsi sull’ingresso in zona playoff. Addirittura, viene quasi esclusa la possibilità che i rosa, con tutto il girone di ritorno a disposizione, possano recuperare sul quarto posto (10% dei voti) lontano 7 punti e momentaneamente occupato dalla neopromossa Juve Stabia. Si ricorda che il terzo e il quarto posto permettono di evitare il primo turno dei playoff, accedendo direttamente alle semifinali con fattore campo a proprio favore.
I tifosi rosa e il cattivo esempio del Bari
Il pessimismo dei tifosi è certamente figlio delle tre sconfitte consecutive, ma nel calcio è capitato spesso che certe stagioni nate storte possano anche non raddrizzarsi più. E l’esempio per eccellenza è dato proprio dal prossimo avversario del Palermo, il Bari di Longo che arriverà al “Barbera” per il Boxing day di Santo Stefano.
I pugliesi, oggi settimi in classifica, la passata stagione hanno tremato. Reduci dalla finale playoff persa all’ultimo secondo contro il Cagliari di Claudio Ranieri, i galletti si sono ritrovati per tutto il corso della stagione 2023/24 in un limbo preoccupante dal quale non sono riusciti in alcun modo a uscire. Né l’importanza della piazza né il blasone del club hanno contrastato i risultati negativi conseguiti da allenatori come Mignani, Marino, Iachini e infine Federico Giampaolo: a fine campionato il Bari è arrivato 17esimo in classifica e ha disputato i playout con il ritorno fuori casa. Un finale col brivido dato che dopo il pari per 1 – 1 del San Nicola i biancorossi sono riusciti a salvarsi con un netto 0 – 3 in casa della Ternana.
Il clima era purtroppo simile a quello di oggi a Palermo: a Bari la proprietà (De Laurentiis) è stata aspramente contestata dall’inizio alla fine del campionato. L’unica differenza, almeno per il momento, sembra essere solo la “terapia”: il Bari l’anno scorso ha esonerato 4 allenatori, mentre il Palermo fino a oggi ha rinnovato la fiducia a Dionisi, che a dire il vero non è mai stato nella zona playout ma che adesso rischia l’esonero ed è stato contestato dai tifosi.
Il Palermo a fine campionato disputerà la finale per andare in A (sperando di vincerla). Vi sembro pazzo? Ne riparliamo fra qualche mese
Sono d’accordo con te. Ho già prenotato per l’occasione tutta una serie di prelibatezze da fare alla brace. Sei invitato ovviamente.
Vengo anch’io 😄
Apprezzo la tua simpatica ironia ma come ho scritto ne parliamo tra qualche mese……ovviamente all’invito non rinuncio….
No, io non scherzo. Al di là dell’ironia credo che risaliremo ampiamente la classifica
Intendi la finale play out
Se questa società non fa il punto della situazione entro gennaio veramente rischiamo la retrocessione!
Devono scendere dal piedistallo e umilmente cambiare il loro modus operandi, perché hanno fallito su tutto:
Costruito una squadra senza nessuna logica, distrutto il capitano goleador, responsabilizzato oltre i limiti l’allenatore, distrutto il senso di appartenenza dei tifosi, assodato un DS inesperto , spesi male i loro soldi nel calciomercato, fatta tanta pubblicità e tanto marcheting fine a se stesso e dissociato dai risultati sul campo della squadra.
Hanno distrutto l’ambiente a Palermo e stanno allontanando i tifosi dallo stadio.
O si rivedono e correggono o ci riportano in serie C velocemente da dove è molto più difficile ottenere una promozione.
Povero Palermo in che stolte mani sei finito!!! Nessuno se l’aspettava dopo l’euforia iniziale.
Auspicavo da tempo un cambio di rotta . Parliamo di salvezza . Lo avevo sollecitato anche al buon Guido qualche settimana fa. Bene così. Adesso provare a compattarsi e cercare di non perdere con Bari e Cittadella. Due squadre terribili, pronte a sbranarci per darci il colpo di grazia. Forza Palermo.
Ne avessi i poteri cercherei subito un grosso, vero, Ds . Ne abbiamo assolutamente bisogno. Chiamerei Foschi , senza tentennamenti. A Roma , dopo milioni buttati, si sono affidati a Ranieri . Esperienza e serietà oltre che competenza.
Caro Solo Rosanero, purtroppo è utopia ma, se dovessero chiamare il mitico Rino, festeggerei alla grande!!!
Molte analogie col Bari dello scorso campionato, alla 18′ giornata loro avevano 22 punti, il Palermo ne ha uno in meno.
Sono seriamente preoccupato.
E hai perfettamente ragione. Per adesso si percepisce poco il pericolo perché abbiamo qualche squadra sotto. Basta però cedere i reali punti di distacco dalle ultime cinque per capire subito dove ci stiamo cacciando.
Con Dionisi in panchina i play out sono inevitabili.
Finalmente una serie di commenti gradevoli e coompetenti, tranne il solito/soliti che continuano a dare la colpa senza la minima competenza calcistica ma solo sulla base istintuale ed emotiva, a Dionisi.
Con questa squadra, pure Guardiola sarebbe allo stesso livello di Dionisi!!
Le responsabilità sono altre!! Di chi ha costruito questa squadra, mentre l’assenza di cuore a tutti i livelli societari è semplicemente abissale, ed è agli antipodi di quel che sono i tifosi palermitani.
Io sono certo comunque che le prossime partite saranno vittoriose, questa squadra ha un gioco e non può avere sempre sfortuna! O incappare sempre in errori individuali.
Se a gennaio saranno poi fatte le giuste operazioni di mercato, il palermo può ancora dire la sua in questo campionato.
Purtroppo la retrocessione è dietro l’angolo e la cosa più grave, a mio parere ,è che a questa società di fantasmi non gliene importi nulla!
Credo anche io che sia così non gliene frega meno che niente
Valerio, condivido in parte la tua analisi da appassionato competente. Però Dionisi è innegabile che Dionisi sia incappato in troppi errori imputabili solo a se stesso. Solo per citare l’ultimo: a Reggio Emilia, con la squadra sotto a causa della seconda minchiata nella stessa partita di Desplanches, l’allenatore ha fatto entrare prima Insigne e Zebra Appuah Zero Gol e poi (87esimo) Brunori e Paracarro Henry. Ora io non discuto che la Società sia responsabile di questo campionato
deludente. Però non è che Soriano, Gardini, De Sanctis e Bigon decidano chi e quando avvicendare durante la partita. I cambi li sceglie, fa e li sbaglia l’allenatore. E, credimi, gli svarioni di Dionisi nelle sostituzioni ci sono costati tanti punti.
Son d’accordo con te sull’unica pecca di Dionisi: i cambi, le formazioni iniziali. ma chissà che alcuni non gli siano imposti e noi diamo la responsabilità a lui!. Comunque bravo, competente e simpatico anche tu, è un piacere leggerti!
1) appuah non ha nessuna colpa nella sconfitta, anzi in pochi minuti è stato più vivace di altri suoi compagni
2) appuah non è a zero gol. Ha segnato 7 gol in gare ufficiali in carriera nonostante non sia centravanti e abbia solo 19 anni
2) appuah è forte e viene dalla serie a francese
Si giudica alla fine non a metà percorso.. il Sassuolo non le vincerà tutte. La ruota gira e prima o poi girerà anche per noi… forza palermo!
uno non esclude altro. Per cui prima arriviamo a 38/40 punti e poi ci passiamo ad altro.