Palermo – Pisa 1 – 2 LE PAGELLE Segre e Brunori sul podio. Desplanches, che gaffe!
Due regali sono troppi per chiunque, figuriamoci per il Pisa – momentaneamente primo in classifica – che aveva impostato una partita sulla fisicità. Risultato: il Palermo perde l’ennesima partita in casa, perderà i playoff quando si completerà il turno nel weekend e dovrà ancora una volta masticare amaro, flagellandosi per gli errori commessi.
Nel primo tempo la squadra non ha convinto e per la verità non hanno convinto nemmeno le scelte di Dionisi, che ha fra l’altro riproposto la coppia Ranocchia – Verre in una gara che avrebbe forse richiesto più forza a centrocampo e meno tecnica. Il Pisa sul piano fisico è stato superiore e il Palermo non è stato quasi mai in grado di imbastire un’azione degna di nota. I due gol regalati (un rigore e una ‘papera’) hanno scavato la fossa.
Decisamente meglio il secondo tempo, giocato quasi tutto nella metà campo avversaria, con generosità, più convinzione e con un gol di Brunori che ha acceso le speranze. Ma la squadra di Inzaghi, perfetta per un campionato come quello di Serie B, ha tenuto botta con esperienza, con la giusta cattiveria e quel pizzico di fortuna che accompagna le imprese vittoriose. Il Palermo avrebbe magari meritato il pareggio ma questa è una litania che abbiamo ripetuto troppe volte. Dieci sconfitte però sono oggettivamente troppe. E non possono essere un caso.
Il calendario propone adesso la trasferta di La Spezia, non sarà una passeggiata ma probabilmente arriveranno i rinforzi (oggi bene Magnani). Sarà praticamente l’ultima chance, forse anche per Dionisi.
PALERMO: Desplanches 3; Magnani 6,5 (dal 37′ s.t. Baniya s.v.), Nikolaou 6, Ceccaroni 6,5; Diakité 5,5 (dal 30′ s.t. Pierozzi s.v.), Segre 7, Ranocchia 5,5, Verre 5,5 (dal 30′ s.t. Di Francesco 6), Lund 5,5 (dal 42′ s.t. Henry s.v.); Brunori 6,5, Le Douaron 5,5.
PISA: Semper 7; Caracciolo 6,5, Canestrelli 6, Rus 6,5 (dal 42′ s.t. Calabresi s.v.); Touré 6 (dal 29′ s.t. Sernicola s.v.), Abildgaard 7, Hojholt 6,5, Angori 6; Moreo 6, Meister 5 (dal 22′ s.t. Piccinini 5,5); Lind 6,5 (dal 42′ s.t. Arena s.v.).
Desplanches 3: Benedetto ragazzo, regala il 2 a 0 al Pisa con un grave erroraccio nel tentativo di impostare con i piedi; si impapera come un principiante e lascia la porta sguarnita a Lind, che segna la rete e ringrazia sentitamente. Purtroppo il portiere – pur essendo bravo e futuribile – è giovane, con poca esperienza e anche poca personalità. Il suo errore è ovviamente il più visibile di tutti, ma certo non l’unico. Paga il momento di grave nervosismo e la staffetta con Sirigu non ha fatto certamente bene al suo morale. Né può consolarlo l’affettuoso applauso della Nord che ha cercato di rincuorarlo. Adesso sarà dura ricostruire il duo dei portieri e questo diventerà un altro problema fra i tanti. A frittata fatta (ma anche prima) verrebbe da chiedersi perché c’è questa necessità di giocare con “l’uscita da dietro” che presuppone giocatori dai piedi vellutati (che non ci sono). Sul rigore sceglie un lato e gli va male. Secondo tempo quasi da spettatore.
Magnani 6,5: Buon debutto. Ha peso specifico e soprattutto sembra un giocatore in grado di arginare il problema sulle palle alte, soprattutto nella propria area. Si sgancia su tutti i calci piazzati a favore e in una occasione va anche vicino al gol. L’avremmo preferito al centro della difesa, se è un leader è meglio che stia al ‘volante’. Esce dal campo perché subisce un brutto pestone che lo limita fisicamente.
(dal 37′ s.t. Baniya) s.v.
Nikolaou 6: Nessun errore particolare da segnalare, ma si vede lontano un miglio che non si sente sicuro e che il reparto difensivo non è ancora ben registrato. Si rifugia speso in fallo laterale proprio per evitare problemi, però rispetto ad altre gare è parso più vivo e più tonico fisicamente.
Ceccaroni 6,5: Anche oggi è tra i più attivi in campo. Come difensore è tra i più sollecitati perché il Pisa attacca prevalentemente dal suo lato ma è utile anche in fase di impostazione, mostrando un piede molto più educato di tanti altri compagni. Oltre la linea di metà campo è uno dei più lucidi.
Diakité 5,5: Ripescato a sorpresa da Dionisi, sembra nervoso e per quanto generoso è piuttosto arruffone. Spinge in avanti senza risparmiarsi, ma i suoi sacrifici atletici non sortiscono effetti concreti proprio perché i suoi cross sono piuttosto sporchi.
(dal 30′ s.t. Pierozzi) s.v.
Segre 7: La partita tagliata a misura per le sue doti da combattente. C’è da fare a sportellate ad ogni minuto, c’è da gestire un pallone che è perennemente alto, c’è da fare contrasti ruvidi, c’è da raccattare palloni: tutta roba ampiamente compresa nel suo bagaglio tecnico. In più fa l’assist a Brunori recuperando un pallone poco fuori area e indovinando un passaggio filtrante per l’attaccante.
Ranocchia 5,5: Il fallo di mano che provoca il rigore (netto) è un’ingenuità troppo grossa per non incidere pesantemente sul voto. Un errore che probabilmente incide anche sulla sua serenità mentale, perché tranne qualche buon calcio piazzato difficilmente si vede un Ranocchia illuminato e illuminante.
Verre 5,5: L’esatto contrario di Segre. Questa non è la sua partita, viene sovrastato fisicamente dai giocatori pisani. C’è da chiedersi cosa abbia spinto Dionisi a inserirlo dall’inizio in una gara del genere. Verre raramente ha avuto la possibilità di giocare il pallone con serenità, con l’inevitabile conseguenza che in tutto il primo tempo non inventa quasi nulla. Meglio nella ripresa, quando il Palermo conquista campo e il Pisa decide di arretrare il baricentro. Esce a un quarto d’ora dalla fine senza benzina.
(dal 30′ s.t. Di Francesco) 6: Si piazza largo a sinistra e ha voglia di spaccare il mondo. Gioca molti palloni, cerca la giocata vincente, prova il tiro da fuori. Non ha molto tempo per incidere ma sembra pienamente recuperato dall’infortunio.
Lund 5,5: Il Pisa attacca soprattutto dal suo lato cosicché è difficile vederlo oltre la metà campo, gioca più come un difensore di una difesa a quattro. In un modo o nell’altro la parte difensiva la gioca bene, magari con qualche imprecisione quando ha la palla tra i piedi. In fase di spinta molto poco.
(dal 42′ s.t. Henry) s.v.
Brunori 6,5: Segna il suo terzo gol stagionale, una rete che rianima il Palermo e dà un senso alla partita. Brunori è bravo a farsi trovare smarcato e a calciare con precisione sul secondo palo. Nel primo tempo prova una conclusione in acrobazia ma la sua mezza rovesciata è piuttosto debole e viene parata senza problemi. Piace l’atteggiamento volitivo con cui va a cercare i palloni fuori dall’area di rigore. Unico neo, troppe volte in fuorigioco.
Le Douaron 5,5: Nel primo tempo solo una bella conclusione ma l’azione era viziata da fuorigioco, nel secondo tempo sta per sfruttare un errore difensivo di Canestrelli, con cui ingaggia un duello fisico, per poi andare a terra chiedendo un rigore (ed espulsione) che forse ci stava ma che l’arbitro non vede. Anche lui ha voglia di farsi vedere ma nel primo tempo palloni giocabili non ne arrivano; nella ripresa, quando il Palermo cerca la rimonta, la sua fisicità serve di più e sul finire della partita sfiora il pareggio con un tiro di sinistro da dentro l’area su cui il portiere avversario sfodera una grande parata.
Dionisi 2, CityG. 2
pure gli arbitri sanno che dei risultati sportivi del Palermo non gliene importa una mazza e fanno come gli pare.
Arbitro e sala VAR scandalosi, da tenere a riposo per almeno un turno.
Signori miei, innanzitutto mancano i pilastri: portiere, regista, centravanti. Poi, quinti di centrocampo confusionari e poco precisi, in particolare Lund mi pare quasi mai all’altezza del compito. Infine, grave errore dell’arbitro che non butta fuori il difensore per fallo da ultimo uomo su Le Douaron.
Ma come? In porta c’era il tuo cocco Desplanches? Non te n’eri accorto +++++++++?
Caro Direttore mi creda se le dico che non ho più nemmeno la voglia di parlare di questo Palermo, che ha regalato il primo tempo al Pisa, letteralmente inguardabili, non si può andare avanti cosi
Si faccia sentire la società, la scorsa partita rigore chiaro negato, oggi espulsione non vista da arbitro e variati, è troppo!
Il Pisa non ha fatto nulla più del Palermo; ma non ha fatto neanche le nostre consuete minchiate.
Non riesco a trovare più parole.
Speriamo di salvarci, ma la vedo dura
Quinto penalty della stagione non concesso arbitro pisano conclamato!
Sarebbe stata punizione dal limite ma cartellino rosso per il difensore del Pisa.
Serve urgentemente un portiere e sopratutto un allenatore che li faccia correre nel primo tempo praticamente non l’abbiamo mai vista, Dionisi hai visto come si gioca in serie B?? come stasera ha fatto il Pisa col sangue agli occhi non ci hanno fatto toccare palla nel primo tempo, impara da Inzaghi
“Sarà praticamente l’ultima chance, forse anche per Dionisi”
Mi sa che forse più che l’allenatore fa l’equilibirsta; è una vita che è in bilico ma non cade mai, o meglio, non lo fanno cadere mai.
Vediamo se il nuovo Ds, almeno lui, ha gli attributi e lo caccia via.
Come si può giocare per la vittoria con Yasin Desplanches in porta? Maledetto chi lo manda in campo a botte di raccomandazioni.
NIENTE. NULLA. VUOTO…. La verità è che non esiste nessun acquisto che possa davvero rimettere in piedi questa speudo squadra senza palle e mal gestita da questo allenatore del cavolo. Incapace di costruire una minima idea di gioco. Incapace di indovinare i cambi in corso di partita. Non sopporto piu la sua faccia senza onore, che dovrebbe soltanto rassegnare le dimmissione per rispetto di un popolo di tifosi che merita di piu. Mandatelo via per favore !
Gli Arbitri ci danno sempre in testa ma non sarebbe ora di farsi sentire e di pretendere un po di rispetto? Che si deve fare per avere un rigore? Ci devono sparare in area?
Come si fa……a non fischiare fallo da ultimo uomo !?!? Trattiene per la maglia, e neanche la Var interviene ? Ditemi come si fa….. e VERGOGNOSOOOO
Arbitro e VAR oggi più vergognosi che mai. E meno male che questa sarebbe la classe arbitrale del futuro.
Dimenticavo: 10 sconfitte in 24 gare per Dionisi. Mi pare che possa bastare per mandare a casa questo allenatore. Capito Gardini?
direttore due domande:
1) perche’ non cominciamo a dare il voto in pagella a Dionisi?
2) cos’altro deve combinare questo pseudo allenatore perché’ questi scienziati del city lo esonerino
non ho mai dato voti agli allenatori ma mi pare di essere stato molto chiaro nel giudizio. Fin troppo chiaro, mi stupisce questa sua domanda (gm)
E invece bisognerebbe mettere anche il voto all’allenatore, come sempre primo responsabile dei risultati di una squadra di calcio.
pure lei…. mi scusi, ha letto o no le pagelle? Cosa c’è scritto? (gm)
E dire che con la Reggiana era tutta colpa di Sirigu…
Arbitraggio di parte che fa alla pari con tanti altri che ne abbiamo subito quest’anno. La società si faccia sentire o ci calpesteranno sempre.
L’altra volta Sirigu e l’arbitro, altrimenti avremmo vinto, stavolta Desplanches e un arbitro indisponente ed ostile, altrimenti avremmo pareggiato o chissà vinto.
Han lottato non c’è che dire. Nel primo tempo c’era anche il Pisa, perché è naturale che non si gioca soli, ma poi i soliti errori da calcio dilettantistico vanificano tutto.
Stanno rovinando tutte le partite questi errori veniali da principianti.
Ripeto ben venga Pohjampalo ma qui serve di più un Mazzitelli e ancora più chiaramente un vero portiere.
Anche con i migliori innesti, continuando con questo Stile arruffone di gioco non si arriva da nessuna parte…. Nel primo tempo sembravano impauriti dal real di turno, che magari questa volta era una squadra ben messa, Ma… Se nel secondo tempo con la foga che abbiamo cominciato a mostrare, si sono visti i loro limiti, perché non impostare la partita in quella maniera? ( Scusate… Ho detto impostare… Non mi ricordavo del mister x)..
E-SO-NE-RA-TE DIONISI.
Gli arbitri che fanno carne di porco del Palermo sono la dimostrazione plastica dell’irrilevanza di CityGroup in seno alla Lega. Come tutti hanno, ormai, capito, la Societa economicamente più solida della Serie B vale zero a livello politico. E questo soprattutto grazie a Gardini, che, ben sapendo di non contare niente a livello politico, manco si sogna di protestare per i rigori negati ai Rosa e regalati agli avversari.
rabbia e rassegnazione… manca pure la speranza, quel giocatore che ti fa sperare che si inventi “la giocata”, quelli che avevamo tipo Miccoli, Zauli, gli stessi Brienza e Coronado…
Non voglio difendere Desplanches perché ha fatto una grandissima cappellata ma a Nikolau che ha fatto un retropassaggio “assassino” nessuno da una parte di colpa?
Dai, no.Stavolta Nikolau non c’entra niente.
signori,9 delle 10 sconfitte hanno il colpevole il portiere…così è impossibile pure per il real madrid
primo gol del pisa andata
salernitana cross innoquo
cittadella pandolfi primo palo
sassuolo entrambi i gol
catanzaro secondo gol parabile da 30 mt
carrarese
cittadella primo gol al ritorno
reggiana primo gol
pisa secondo gol
In otto mesi di fallimenti, Mister Dionisi non s’e’ accorto che Yasin Desplanches esce dalla porta pochissimo e malissimo, che tra i pali para solo quando gli tirano addosso, che con i piedi è una chiavica e che trasmette insicurezza a tutta la difesa. Per cui è lecito chiedersi se la colpa delle vagonate di gol regalati agli avversari vada addebitata solo a Sebastien Ogni Tiro Una Fissaria o sia da estendere anche a un presunto allenatore che, magari cedendo alle pressioni di un potente procuratore, manda “paperello” portiere titolare della Nazionale Under 21 (peggio me sento…) in campo ben sapendo che con lui in porta la partita del Palermo parte sempre sotto di almeno un gol.
Pagelle ben scritte e condivisibili, avrei dato forse un mezzo voto in merito meno a Segre e Brunori perché comunque si vince e si perde di squadra al di là di gol e assist. Mi dispiace per Desplanches, un promettente portierino di 21 anni che stiamo rischiando di bruciare, le colpe più che sue le attribuirei però a chi lo espone a tali situazioni, che il ragazzo non sia ancora pronto per questi palcoscenici dovrebbe già essere chiaro a tutti.
Mancano i voti all’allenatore e all’arbitro, di gran lunga i peggiori in campo. Da quando seguo il calcio mai un allenatore mi ha trovato più in disaccordo con le sue scelte, non le comprendo proprio… Ma poi come si va avanti adesso, continuiamo a stravolgere moduli ed interpreti fino alla 38a giornata? Siamo dalla prima giornata in una posizione di classifica che è di molto al di sotto di aspettative e obiettivi, cosa si aspetta allora ancora? I ragazzi stasera ci hanno messo il massimo impegno in campo, ma non può bastare a questi livelli… serve a poco remare forte se chi è al timone non sa in che direzione vuole portarla sta barca. E non venite di nuovo a dirmi che non abbiamo una rosa all’altezza… chi può permettersi in questa categoria di far entrare giocatori come Banya, Pierozzi, Di Francesco e Henry, di lasciare in panchina Sirigu, Gomes, Blin, Vasic? Il tutto nonostante gli infortuni di Gomis, Di Mariano e Insigne. Ci manca solo più Pojanpalo e i due liocorni, poi non ci saranno più alibi…
Ci manca un portiere. Di questo ti sei accorto?
Oltre ai liocorni e agli ippogrifi, ci manca un portiere. E non è poco.
Per favore, Mandate via questo allenatore per il bene del Palermo!
Con un vero Mister con gli attribuiti, capacità e gioco, questa squadra con i giusti innesti e gli uomini al posto giusto, può andare ai play off.
E poi che la società si faccia sentire per questi scandalosi arbitraggi!!!
Non può stare sempre in silenzio!!!
Caro direttore, a mio parere Dionisi ha tante gravi colpe e allo stesso tempo tante attenuanti! In primis l’inadeguatezza dei DS che in questi anni hanno costruito la squadra. Prima Rinaudo che se pur con tanta buona volontà ha imbottito la squadra di prestiti e comprato giocatori finiti o alla fine del loro ciclo, poi De Santis che ha fatto un mercato inadeguato comprando sulla carta nomi di primo piano ma inadeguati alla categoria e soprattutto alle vere mancanze della squadra! Oltre che molti acquisti Francesi sono dello stesso procuratore e non vorrei pensare male … Adesso Osti cerca di colpire i tifosi e i media con acquisti altisonanti che aimé sarebbero stati di aiuto a settembre ma adesso a dir poco tardivi e troppo esosi in rapporto all’età e alle vere mancanze di una squadra ormai allo sfascio!. L’unica speranza è il cambio tecnico.. una sferzata diversa e magari con un piglio diverso può cambiare il vento. Forse la squadra dovrebbe fare lacchianata a monte pellegrino dalla Santuzza per fare cambiare qualche cosa,come si faceva un tempo!. Forza Palermo sempre