Dionisi: “Vedo entusiasmo e voglia di fare. Cambio di Nikolaou? Lo rifarei”
![](https://www.stadionews.it/wp-content/uploads/2025/01/Dionisi-Reggiana-Palermo-1024x686.jpg)
Alessio Dionisi, allenatore del Palermo, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il Mantova, analizzando la recente prestazione contro lo Spezia.
Il tecnico ha riconosciuto i meriti dello Spezia per la loro aggressività nel primo tempo, ma ha anche evidenziato la necessità di mantenere la propria identità e migliorare il gioco offensivo. Dionisi ha ribadito che il Palermo non può limitarsi alla prestazione di La Spezia e deve trovare un equilibrio tra difesa e attacco.
IL VIDEO DELLA CONFERENZA STAMPA
Il tecnico ha poi affrontato il tema del modulo e delle assenze, spiegando che al momento non sta pensando a un cambio tattico radicale, ma piuttosto a nuove soluzioni con gli interpreti a disposizione. Henry, Di Mariano e Insigne non saranno disponibili e la gestione degli spazi a centrocampo potrebbe variare in base ai giocatori schierati. Sul Mantova ha evidenziato la loro particolare costruzione dal basso, unica in Serie B, e ha sottolineato l’importanza di essere concreti per ottenere un buon risultato.
Dionisi ha difeso la squadra dalle critiche, assumendosi la responsabilità delle difficoltà incontrate. Ha ribadito il suo impegno e quello dei giocatori, sottolineando che il gruppo è motivato e determinato a migliorare. Ha anche commentato la gestione di alcuni giocatori, come Nikolaou, che non deve essere individuato come colpevole.
L’allenatore ha difeso il lavoro svolto finora, pur ammettendo che il Palermo sta performando meno rispetto alla scorsa stagione, ma ha ribadito che i bilanci si faranno alla fine. Ha elogiato la crescita di Ranocchia, specificando che per esprimere al meglio le sue qualità deve giocare a centrocampo, e ha confermato l’ottimo stato di forma di Blin.
ORE 11.00 – “Contro lo Spezia abbiamo fatto una partita difensiva e non l’avremmo voluta fare. Le gare sono tutte diverse, col Pisa è stata l’esatto opposto. Esser passati in vantaggio è stato un ‘vantaggio’, ma abbiamo un po’ rinunciato a giocare. C’è stato merito dello Spezia, nel primo tempo sono stati molto aggressivi. Noi potevamo fare di più. Dobbiamo modellarci in base alla partita ma mantenere la nostra identità. Potevamo fare di più sotto il profilo del gioco. L’atteggiamento difensivo è stato giusto, c’era da fare di più in fase offensiva. Non possiamo pensare di essere quelli di La Spezia, anche se ci sono state cose positive”.
ORE 11.01 – “Cambiare modulo? Penso ad altri interpreti. Non ci saranno Henry, Di Mariano e Insigne. In base agli interpreti può cambiare l’occupazione degli spazi al centro del campo. Stiamo lavorando per avere più soluzioni tra le linee”.
ORE 11.02 – “Il Mantova ha un’idea di gioco che in Serie B hanno solo loro. È una squadra che costruisce molto dal basso e poi imbuca tra le linee. Ci interessa fare risultato. La nostra costruzione richiede il coinvolgimento del portiere, ma solo se ci dà sbocchi in avanti. La responsabilità di verticalizzare deve essere dei giocatori di movimenti, non del portiere. È arrivato Pohjanpalo, che è bravo a lottare, ma non vogliamo farlo giocare solo spalle alla porta”.
ORE 11.07 – “All’andata abbiamo creato senza realizzare. Il Mantova ha sempre la gestione della palla. Con lo Spezia abbiamo creato poco e abbiamo segnato due gol. I ragazzi, sul piano difensivo, mi piacciono a livello di atteggiamento. Dobbiamo crescere come squadra, agli attaccanti non arrivano tanti palloni puliti”.
ORE 11.09 – “Tanti ragazzi, dopo lo Spezia, mi hanno detto che non è stata la nostra partita migliore ma era la partita da fare. È mancata malizia nella gestione degli ultimi minuti. In settimana non ho visto scoramento, vedo entusiasmo. Ci sono feeling e voglia di fare. Dobbiamo pensare a lungo termine, ma nel breve abbiamo una gara col Mantova. Con le squadre che hanno un obiettivo diverso abbiamo fatto più fatica, dovremo avere le antenne ancora più dritte”.
ORE 11.12 – “Critiche? Non credo di essere l’unico responsabile, il calciomercato non lo faccio io. Non ho problemi a metterci la faccia. Preferisco che la gente se la prenda con me e non con la squadra. Comunque andrà, questa è un’esperienza molto positiva, a Palermo mi trovo benissimo. Sono venuto per risultati diversi ma ci sto dentro. Sono convinto che ci possiamo togliere soddisfazioni. Dobbiamo essere convinti di quello che facciamo, a prescindere dall’opinione dei tifosi”.
ORE 11.14 – “Non voglio difendere Nikolaou, ha vissuto una settimana normale. Si porta dietro un’infiammazione alla caviglia, farò delle valutazioni. Il gol subito non è colpa sua, non cerchiamo colpevoli. I responsabili sono l’allenatore e chi sta sopra i giocatori. Il suo non è stato un ingresso infelice con lo Spezia”.
ORE 11.15 – “La mia squadra la riconosco anche quando difende. Ci alleniamo per giocare con la palla. Nelle partite ci sono tanti momenti, dobbiamo mantenere la nostra identità. Sappiamo che quello che vogliamo fare è diverso da quello fatto con lo Spezia. Dovremo essere più bravi, ora la squadra deve riconoscersi e avere sicurezze. Col Mantova la palla l’avranno più loro di noi. Negli allenamenti mettiamo qualità e personalità”.
ORE 11.19 – “A tutta fascia ci sono Pierozzi, Lund e Diakité; anche Di Francesco può ricoprire quel ruolo ma con caratteristiche più offensive. Pierozzi può giocare anche a sinistra. Lund ha gestito bene l’ammonizione con lo Spezia, poi l’ho dovuto sostituire. Stiamo gestendo Di Francesco, farò valutazioni fino all’ultimo per capire se ci potrà essere col Mantova”.
ORE 11.21 – “Spesso si parla più delle cose meno positive. Io devo cercare di trovare i lati positivi, cercando di limare le cose negative. In settimana stiamo spingendo tanto. Pohjanpalo non era abituato a certi carichi, lui si sente benissimo. Nella prestazione della partita c’è anche il dispendio mentale. Con lo Spezia abbiamo finito in crescendo. Rimprovero di non aver gestito con la palla gli ultimi dieci minuti, siamo stati di più nella metà campo avversaria. Sul primo gol dello Spezia Esposito era marcato bene, come quando ha preso la traversa. La mentalità difensiva deve rimanere, ma noi non siamo una squadra come il Pisa. Dobbiamo esser diversi rispetto alla gara con lo Spezia”.
ORE 11.25 – “Cambio di Nikolaou? Lo rifarei. Tornassi indietro farei altre sostituzioni, alla squadra serviva qualcosa di diverso in termini di gestione della palla. Credo di saperne qualcosina in più, la marcatura su Esposito andava fatta in quel modo, c’è anche la qualità degli avversari”.
ORE 11.27 – “Ci sono tanti margini di miglioramento col nuovo sistema di gioco, come l’intesa tra le due punte. Brunori e Pohjanpalo si trovano, hanno caratteristiche diverse. Il sistema di gioco lo determinano le caratteristiche, dobbiamo vedere se giocare con due centrocampisti e tre attaccanti o tre centrocampisti o due attaccanti”.
ORE 11.28 – “A oggi il Palermo sta performando meno bene dell’anno scorso, ma i bilanci si fanno alla fine. So che i ragazzi possono fare di più ma ce la stanno mettendo tutta”.
ORE 11.30 – “Pohjanpalo si è allenato benissimo. Ha bisogno di giocare, è stato preso per alzare il livello. Mi dispiace per Le Douaron, sta crescendo. Nessuno ha la maglia garantita, ma Pohjanpalo deve giocare”.
ORE 11.31 – “Nelle ultime partite abbiamo preso qualche gol di troppo, ma siamo la terza miglior difesa. Dobbiamo lavorare per concedere meno possibile. Dobbiamo migliorare lo score gol fatti/subiti. Siamo in debito con la classifica, dobbiamo recuperare”.
ORE 11.34 – “Ranocchia non è un trequartista, non ho problemi a dirlo. Se vuole alzare il livello deve giocare a centrocampo. Ha fatto gol con lo Spezia giocando da centrocampista. La sua qualità migliore per segnare è il tiro in porta. Sono molto contento della sua crescita. Per ritornare in Serie A non deve giocare da trequartista. In questa squadra c’è un vero trequartista, che è Verre, e ha caratteristiche diverse. I trequartisti stanno sparendo perché i difensori marcano a uomo. Verre è una mosca bianca. Ranocchia deve toccare tanti palloni”.
ORE 11.37 – “Blin sta benissimo”.
zzz zzz zzz
A sentirlo parlare scende il latte alle ginocchia!!!
Presuntuoso, arrogante ed incoerente seriale, mi da fastidio sentirlo parlare e smentire la realtà, come se lui vedesse un’altra partita.
Dovevamo… avremmo potuto fare… ci stiamo lavorando… la marcatura di Nikolaou era perfetta… rifarei lo stesso cambio…!
Non si sopporta più, questo elemento ci sta portando in serie C con le sue manie di onnipotenza fasulla.
Se dovessimo perdere col Mantova spero che questa società fantasma prenda provvedimenti, Dionisi deve essere ESONERATO!!!
Caro Pippo, cosa ti aspettavi di diverso? Il problema non è lui ormai ma chi lo tiene ancora li . Immagino per il triennale milionario concessogli. Il problema resta a monte , Gardini e Bigon.
Allora ha ragione l’ottimo Angelo Morello quando dice che Dionisi è un allenatore presuntuoso!
Ci voleva Angelo Morello per farti capire che Dionisi è arrogante e presuntuoso?
Svegliati Drastico, vedovella di Corini.
No ci voleva uno come te che non conoscono neppure al circoletto della Briscola. Ma vai a dormire va.
Quindi lo rifaresti il cambio malefico che ci ha fatto perdere due punti?? Spero proprio che ti caccino via quanto prima, tanto male che va ti cacciano a fine campionato perché sei proprio scarso.
Purtroppo gli allenatori buoni sono tutti impegnati io penso che prima di giugno cambierà nulla!!!
Pessimo allenatore e pessima società.
Ha dichiarato, i cambi che ha fatto a La Spezia.
Hanno Fatto bene.
Quindi…. Per capirci.
Senza cambi il Palermo, in vantaggio.
Con i cambi il Palermo, rimedia un misero pareggio…
A mio modo di pensare! E vedere! qualche cosa non torna.
Qui dalle mie parti dicono…..
Maaah… questo.
L’ho fa’ oppure c’è!
Saluti.
La marcatura di Nikolaou su Esposito era corretta !!?? Ma si sente quando parla, come dire che il Chirurgo ha eseguito l’intervento perfettamente ma il paziente è morto !!
“Lo rifarei”… ecco questa la dice lunga sulla poca umiltà di questo allenatore. Magnani è un centrale 10volte migliore del greco, spostarlo per far giocare il suo pupillo è solo sintomo di arroganza e presunzione.
Il Mantova non ha mai vinto alla Favorita, vediamo se viene sfatato anche questo domenica……
Abbiamo un mentecatto in panchina, Esposito con Magnani al centro della difesa non tocca palla, diventa un fenomeno contro Nikolau!!!
Sul greco, rifarebbe la sostituzione,
Come dire se uno nasce Tonno non può morire pescespada.
Sei semplicemente c……….e
Presuntuoso e piccolo uomo. Il mercato non lo fa lui la colpa non e solo sua e vero dichi ti ha portato qui. Ma+++++to te ne devi andare. +++++++++++++++++
Io pensavo che ci facesse, invece ci è.
Le sue interviste sono paradossali. Sembra un opinionista . Sarebbe ottimo per DAZN. Qualcuno glielo dica che è l’allenatore !? Chiacchiere e distintivo.
Noi vorremmo vedere soltanto un palermo che gioca bene e soprattutto vincente. Non ci interessa un allenatore abile comunicatore. Vogliamo solo i fatti ! Se farà un filotto di vittorie avrà ragione lui e noi tifosi saremo contenti altrimenti saremo molto delusi e preoccupati. Speriamo che dimostri di essere finalmente un vincente!
Ormai è un circolo vizioso, più le cose vanno male, più crescono le critiche nei confronti dell’allenatore nel pallone e più Oronzo Dionisi si arrocca in queste dichiarazioni autoreferenziali e presuntuose. È voluto pure tornare in sostanza sulle dichiarazioni post La Spezia, consapevole di quanto sia stato preso in giro dai media con l’accostamento a Canà, precisando che il vantaggio è stato un vantaggio, però…Quando si dice che la toppa è peggio del buco. Così come, viste le tante critiche per il cambio Nikolau per Bianyia ha voluto precisare che farebbe altri cambi ma quello lo rifarebbe. Avete presente Canà cosa fa quando esce dalla clinica in Brasile dopo essere stato operato per errore di appendicite? Ecco, dire queste cose equivale a fare la stessa cosa. un’altra similitudine con Oronzo Canà. Sarebbe davvero meglio, visti i risultati scarsi, le prestazioni deludenti e il ruolo altamente deficitario dell’allenatore, che queste conferenze stampa le sospendessero o che venissero disertate. Chi prende più sul serio i contenuti delle cose che dice se il giorno dopo quello che si vede durante la partita smentisce completamente ciò che è stato detto e viene poi commentato in maniera farneticante. Un paradosso quanto elogia la precisa identità e il gioco degli avversari, si chiama lavoro dell’allenatore, avercene di così al Palermo
Errare humanum est perseverare autem diabolicum, vale sia per la società che per Oronzo Dionisi.
A oggi il Palermo sta performando meno bene dell’anno scorso, ma i bilanci si fanno alla fine” ma bilanci alla fine cosa se dalle prima ci togliamo 30 punti razza di presuntuoso che non sei altro
La colpa è di voi giornalisti che ci andate. Siete più ridicoli di lui. La sua permanenza a Palermo è la prova ultima e definitiva del fallimento di City Group.
Luchinooooo, mi stavo preoccupando…. ha ragione, la colpa è di noi giornalisti, siamo tutti ridicoli (gm)
Va be’, Luchino è quello che è, lasciamolo perdere; però, direttò, se l’immagina se davvero alla prossima conferenza stampa non si presentasse nessuno, neanche un giornalista, manco Cettina. Questa sì, che sarebbe un’azione dirompente.
Non accadrà, lo so, però sarebbe veramente una timpulata di quelle giuste.
Caro Monastra, rispondere a gente così maleducata lo ritengo un errore. L’indifferenza è per certi personaggi qualcosa di insopportabile che rende ancora più squallida la loro esistenza
E già.. meglio i tuttolomondo del citygoup.. non c è alcun dubbio.
Ma sto scarparo di Nikolau lo ha scelto De Sanctis o Dionisi? E anche se l’avesse scelto De Sanctis chi è vhe lo fa giocare al centro della difesa al posto di Magnani?
Complimenti Mister!!
Evviva l”umiltà e l’essere presuntuoso.
Se fortunato ad allenare a Palermo, in qualsiasi altra società a quest’ ora ti avrebbero preso a calci nel sedere
Per uno che dichiara che la palla l avranno gli avversari, cosa c è da aspettarsi ? Anziché comandare in campo , imporre il proprio gioco come da grande squadra. Solo per questo va licenziato.
Sei il peggio che poteva capitare a Palermo, non ti vorrei neanche in serie D. Sei solo da oratorio, sto odiando anche questo c….o di società connivente con questo soggetto. Evidentemente a questa società va bene così. Quindi è il caso di abbandonare il Palermo
Ma è mai possibile che nessun giornalista e dico nessuno gli abbia chiesto lumi sul “il calcio mercato non lo faccio io” ?…bastava un : mi scusi mister cioè?…chiarisca questo punto…lei voleva altri calciatori..li ha chiesti e non glieli hanno presi?..ma su muorti n’tà l’uovo??
Attendiamo pazientemente il fine campionato. Con l’auspicio naturalmente di chiudere più in alto possibile. Poi toccherà nuovamente al duo Veneto Gardini Bigon decidere sulla nuova guida tecnica. Occorrerà prima sistemare Dionisi, peso morto con altri due anni di contratto. Un peso che sarà complicato sistemare.
Un solo ordine CONTESTIAMOLO PER TUTTI E 90 MINUTI SENZA SOSTA SE NE DEVE ANDARE INSOPPORTABILE E POI QUANTA ARROGANZA/IGNORANZA!!! Per i soliti furbi che poi scriveranno sul mio commento quando scrivo CONTESTIAMOLO significa solo DIONISI NON LA SQUADRA!!!
Concordo.
Perchè concordi?
Questa conferenza la società però non la può ignorare… Il calciomercato non l’ha fatto lui? Sta screditando i suoi stessi giocatori quand’anche gli è stata fornita una rosa lunga e di valore assoluto per la categoria, da primi tre posti secondo tanti esperti, non da metà classifica. E lui lo sa bene anche se adesso fa di queste sceneggiate… altrimenti non sarebbe neanche sceso di categoria alla sua età. Poi viene ad avvisarci che nella partita in casa al Barbera del Palermo di Pohjanpalo e Brunori contro il neopromosso Mantova quindicesimo la palla ce l’avranno più loro perché quello è il loro trend e non spetta a noi cambiarlo. Propaganda migliore per uno spettatore interessato non si è mai vista.
Rifarei di nuovo il cambio,di Nicola,ma..te lo dico con tutto il cuore, sei proprio un mong…..
Rifaresti il cambio Nikolao?
Sei proprio di coccio,
Vuoi proprio il male del Palermo,!!!
Un altro presidente ti avrebbe già mandato via a pedate….
Anche il gruppo City ti riprenderebbe.
Si io pure farei un cambio ti cambierei la testa.
la colpa è di Voi giornalisti che continuate a dargli tanta importanza a quell’arrogante di Dionisi.