​​

Rinaudo a SN: l’intervista integrale

Mentre prende forma il Palermo di Roberto De Zerbi, cresce sempre di più la curiosità da parte dei tifosi di poter vedere anche nel capoluogo siciliano il gioco propositivo che l’allenatore bresciano aveva già improntato al Foggia. Possesso palla e verticalizzazioni sono la base del gioco del tecnico e nonostante il salto di categoria rimarranno i punti di partenza anche in questa nuova esperienza. Da giocatore De Zerbi è stato un trequartista del Napoli e nella stagione 2008/09 è stato compagno di squadra di Leandro Rinaudo, ex difensore del Palermo e oggi collaboratore di Giorgio Perinetti al Venezia.

Intervistato da stadionews, Rinaudo ha così commentato gli ultimi stravolgimenti della panchina rosanero: “Il Palermo e Zamparini hanno deciso di puntare su un allenatore giovane e di grande prospettiva, un allenatore che ha tanta personalità, che conosco personalmente e che credo possa essere l’allenatore giusto per il Palermo, anche se la situazione non è semplice. Il campionato di serie A è molto imprevedibile e difficile ma, credo che De Zerbi abbia le qualità sia tecniche che mentali per potersi imporre nel Palermo”.

Il modulo adottato da De Zerbi al Foggia era il 4-3-3 e lo riproporrà anche a Palermo, Rinaudo ne è certo: ” Lui ha già un’identità per il suo gioco e credo che porterà avanti il suo credo e lo schema tattico che conosce bene, in cui crede tanto e che gli ha permesso di raggiungere grandi risultati”.


Un passato in comune con la stessa maglia, Leandro Rinaudo ricorda in questo modo il trequartista Roberto De Zerbi, un uomo che ha fatto della sua passione un lavoro: “De Zerbi era un giocatore molto professionale, di grande personalità che cercava di farsi spazio meritandolo. È un ragazzo positivo, che parlava molto di calcio e che si interessava di situazioni tattiche, ed è venuto oggi fuori quello che già da calciatore voleva fare, ovvero l’allenatore. Io credo che sia la persona giusta come personalità e mi auguro possa avere il tempo e il modo per poter lavorare serenamente e affrontare questo campionato”.

Un presidente vulcanico e un giovane allenatore alla sua prima esperienza in Serie A, Rinaudo sa che non si tratterà di un rapporto semplice tra i due: “Sarebbe bello se il rapporto tra Zamparini e De Zerbi durasse a lungo ma non è semplice conoscere queste dinamiche. Io spero solamente che abbia la possibilità di lavorare in totale tranquillità perché credo che De Zerbi possa fare bene con il Palermo e spero che la fortuna sia dalla sua parte così da poter aiutare il suo lavoro.

Sabato sera allo stadio “Renzo Barbera” si disputerà il match tra Palermo e Napoli, Roberto De Zerbi non sarà presente in panchina a causa di una squalifica rimediata in Lega Pro, la partita sarà sicuramente difficile per i rosanero: “I pronostici diranno sicuramente che il Napoli è il favorito della gara però non bisogna sottovalutare il Palermo perché solitamente il cambio di allenatore porta una ventata di entusiasmo. La bellezza del calcio è questa cioè che tutto è imprevedibile e tutto può succedere”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *