Euro 2020, svelato il nuovo format del torneo
Archiviato l’Europeo 2016, la Uefa è già proiettata alla prossima edizione, quella del 2020. Per la prima volta sarà un Europeo “itinerante”, che verrà disputato in 13 città di tutto il continente: Baku in Azerbaijan, Monaco di Baviera in Germania, Roma in Italia, San Pietroburgo in Russia, Bruxelles in Belgio, Copenaghen in Danimarca, Budapest in Ungheria, Amsterdam in Olanda, Dublino in Irlanda, Bucarest in Romania, Glasgow in Scozia, Bilbao in Spagna e Londra in Inghilterra (In quest’ultima città verranno giocate sia le semifinali che la finalissima).
Ogni città avrà il proprio logo, ed oggi è stato svelato quello di Londra con una cerimonia alla London City Hall. Non ci saranno Nazionali qualificate di diritto: 20 staccheranno il pass con le qualificazioni, le restanti quattro verranno fuori dalla Nation League, il nuovo torneo organizzato dalla Uefa.
Le nazionali dei paesi ospitanti che si qualificheranno per le fasi finali giocheranno due gare della fase a gironi in casa, ma tale garanzia non ci sarà per la fase a eliminazione diretta. In ognuno dei sei gironi potranno essere inserite un massimo di due nazionali dei paesi ospitanti. L’inserimento delle nazionali dei paesi ospitanti verrà effettuato anche tenendo conto delle distanze di viaggio.
Alla London City Hall è stata la prima volta di Aleksander Ceferin come nuovo presidente: il neo presidente della Uefa ha descritto l’Inghilterra come “culla mitica del calcio”.
1 thought on “Euro 2020, svelato il nuovo format del torneo”