Bortoluzzi: “Bene Lo Faso, la salvezza passa da ogni match” – VIDEO
Si avvicina il giorno di Lazio-Palermo, una sfida che mette una di fronte all’altra due squadre che lottano per obiettivi totalmente diversi. Se da una parte c’è il Palermo che porta addosso il pesante macigno della Serie B, ipotesi ormai sempre più concreta, dall’atra c’è una Lazio desiderosa di proseguire davanti al suo pubblico la cavalcata europea.
Il Palermo, però, è l’unica squadra di questo campionato ad aver guadagnato più punti in trasferta che in casa, e Diego Bortoluzzi consapevole di ciò – nella consueta conferenza stampa della vigilia – carica i rosanero in vista della delicata gara di domani pomeriggio, valevole per la trentatreesima giornata di Serie A: “Contro la Lazio farò dei cambiamenti, è una partita diversa rispetto a quella della scorsa settimana, quindi abbiamo dato anche un’impostazione diversa. La partita deve essere affrontata con equilibrio, cercando di sfruttare le debolezze degli avversari. In campo andrà chi in settimana mi ha fatto vedere che ha voglia di giocare e di giocarsela”.
VIDEO – LA CONFERENZA STAMPA DI DIEGO BORTOLUZZI
Il tecnico del Palermo ci crede ancora e vuole che i suoi ci mettano la giusta voglia e grinta partita dopo partita, anche contro una grande Lazio:”Siamo in cerca di un risultato positivo e di un finale positivo. La salvezza passa in ogni partita. Le partite vanno affrontate per cercare di vincere, ma non si può arrivare a questo in maniera sprovveduta. E noi abbiamo preparato questa gara per cercare di far male alla Lazio. Dobbiamo costruirci la possibilità di andare ad attaccare. La Lazio sta facendo un grande campionato, giocano per l’Europa ed è una squadra di grande valore tecnico. Abbiamo analizzato le loro caratteristiche e dovremmo essere bravi a sfruttare i loro spazi e a non concedere niente”.
“La ricerca di un equilibrio difensivo – continua il tecnico- quando si attacca va sempre cercato, e questo era proprio l’obiettivo che mi ero posto durante la mia prima partita. Il pareggio contro il Bologna credo sia da segnare tra le note positive, nel secondo tempo si è vista la voglia di portare a casa il risultato pieno, i giocatori hanno finito in crescita e quindi questo lo reputo importante. Bisogna difendersi in maniera precisa e attaccare mantenendo equilibrio in tutti i reparti. Ho pensato solo al campo in questa settimana e mi sono concentrato a valutare i ragazzi. Loro sono stati molto disponibili, hanno seguito i miei consigli e abbiamo cercato di lavorare su ciò che manca a questa squadra per essere poi più creativa e compatta”.
Non solo difesa e Nestorovski nel Palermo di Bortoluzzi, l’allenatore sta lavorando anche in fase offensiva, cercando di mettere più giocatori possibili nelle condizioni di far gol: “Abbiamo lavorato anche per riuscire a portare più gente in fase offensiva a sostegno di Nestorovski, per far si che tutti siano nelle condizioni migliori per tirare in porta. Ogni giocatore deve tirare fuori il meglio di se stesso e deve strappare il massimo ad ogni partita. Abbiamo preparato diverse soluzioni per affrontare la Lazio. L’obiettivo mio e della squadra sarà anche quello di cercare elementi che diano quel qualcosa che fino ad adesso è mancato”.
E in quest’ottica si preme di rilanciare i tanti giovani, italiani e non, a sua disposizione nel reparto offensivo, tra questi anche Lo Faso, promosso nel match contro i felsinei: “La scorsa settimana Lo Faso è stato chiamato ed ha risposto bene e quindi ho intenzione di valutare anche i giovani. Sallai e Balogh hanno avuto delle difficoltà contro il Bologna e sono stati sostituiti, ma i giovani devono anche sapere affrontare i problemi e imparare dagli errori. Sallai ha sbagliato un gol a porta vuota, è vero, ma capita a tutti di sbagliare l’importante è non ricommettere poi le stesse disattenzioni. È stato un grande peccato perché la vittoria avrebbe dato un altro significato alla partita, ma purtroppo capita. Non ho avuto nessun contatto con Zamparini dopo la gara contro il Bologna. Conosco poco Posavec e Fulignati, per me partono alla pari e in vista di un programma futuro ho bisogno di vederli giocare tutti e due, deciderò settimana dopo settimana chi andrà in campo. Non valuto quello che è stato ma quello che vedo”.