Zola: “Buffon da Pallone d’Oro, Allegri pronto per una big internazionale”
” Ventura è ideale per impostare un ciclo proficuo”. Parla così Gianfranco Zola, intervistato dalla Gazzetta dello Sport, che promuove il CT azzurro in vista dei prossimi impegni della Nazionale: “Nella continuità al modulo e alle idee di Conte ha mostrato saggezze – prosegue – L’ho avuto a Cagliari, dà un’impronta alle sue squadre”.
Zola, che ha lasciato il Birmingham nell’ultima stagione, ha parlato di Antonio Conte che quest’anno ha vinto la Premier col Chelsea: “Antonio è stato fenomenale e coraggioso. A partire dall’assetto: è passato dal 4-2-4 al 3-4-3. Scelta, conoscendo l’organico, che poteva rivelarsi difficile ed è stata vincente. Li ha ribaltati fisicamente: il Chelsea ha corso meglio e più di tutti. Poi si è inventato Azpilicueta centrale: geniale”.
Parlando dell’Italia, invece, Zola si sofferma sulla Juventus e su Allegri. “Un’ora ai loro livelli di Higuain, Dybala e Khedira. Comunque applausi: hanno fatto un percorso straordinario. Allegri è pronto per una big internazionale ma ha tempo, ora la Juve è sua. Ha mostrato forte personalità coi singoli e il gruppo: con Mandzukic ha fatto un miracolo, un po’ come Mou con Eto’o terzino”.
Chiosa finale di Zola su Buffon e Totti: “Si goda l’attimo. Lo ricordo ragazzino al Parma. Non è facile mantenersi a quei livelli per tanti anni, è un mito stimato dai grandi del calcio. Ripeto, gli diano il Pallone d’oro. Lo merita il campione e l’uomo: ha detto cose forti quando pensava fosse giusto dirle. Totti? Quando smette uno come Francesco è sempre triste. Vorresti che campioni simili giocassero a vita. Qualsiasi scelta non è mai facile, capisco i tifosi ma anche Spalletti”.