Addio Maurizio Zamparini, i messaggi di cordoglio dal mondo del calcio
Maurizio Zamparini ha lasciato una traccia indelebile non solo a Palermo. Nel giorno della sua morte sono tantissimi i messaggi di cordoglio da parte di tutto il mondo del calcio, che ricorda un imprenditore generoso e “vulcanico”, l’aggettivo con il quale è stato descritto la maggior parte delle volte.
Giovanni Giammarva, ex presidente del Palermo: “Sono molto addolorato, Zamparini è stata una persona buona e generosa. Gli sono molto grato per avermi scelto come presidente del Palermo in un momento delicato della società permettendomi di vivere un’avventura bella e irripetibile nonostante le tante difficoltà che sono state affrontate”.
Visualizza questo post su Instagram
Ciao Presidente! Adesso riposa in pace! Grazie per tutto! #zamparini pic.twitter.com/W0mCCRqfXo
— Alessio Cracolici (@AleCracolici) February 1, 2022
Addio grande Pres #zamparini
— Michele Criscitiello (@MCriscitiello) February 1, 2022
#Zamparini ci lascia, raggiunge suo figlio #Armando e meriterebbe una marea di aggettivi: competente, geniale, generoso, imprevedibile. #Palermo e #Venezia devono tutto a lui. “Pedullà, Pedullà, mi faccia parlare…”. Rip pres 🥲
— Alfredo Pedullà (@AlfredoPedulla) February 1, 2022
Innamorato del calcio, ha portato in alto Venezia e Palermo. Maurizio #Zamparini ci lascia con le sue battaglie di principio e i suoi talenti preferiti: Toni, Cavani e Dybala.
— Carlo Laudisa (@carlolaudisa) February 1, 2022
📌 Il Presidente Aurelio De Laurentiis, il Vice Presidente Edoardo De Laurentiis, i dirigenti, lo staff tecnico, la squadra e tutta la SSC Napoli si stringono attorno alla famiglia Zamparini e si uniscono al dolore per la scomparsa di Maurizio Zamparini. pic.twitter.com/z54MejHJA0
— Official SSC Napoli (@sscnapoli) February 1, 2022
Hellas Verona FC si stringe con affetto attorno alla famiglia di Maurizio #Zamparini, per oltre trent’anni apprezzato presidente e dirigente sportivo del nostro calcio.#HVFC
— Hellas Verona FC (@HellasVeronaFC) February 1, 2022
Brescia Calcio, nella figura del Presidente Massimo Cellino, desidera porgere le più sentite condoglianze alla famiglia Zamparini per la scomparsa dell’amato Maurizio. 🙏🦁#Zamparini#SerieBKT#Forzabrescia⚪️🔵🦁 pic.twitter.com/vogKGLPRVA
— Brescia Calcio BSFC (@BresciaOfficial) February 1, 2022
Il 🐬 si unisce al cordoglio del mondo sportivo per la scomparsa di Maurizio #Zamparini
R.I.P. 🙏
— Pescara Calcio (@PescaraCalcio) February 1, 2022
LEGGI ANCHE
LA STORIA DI ZAMPARINI A PALERMO
Il Venezia FC si stringe attorno alla famiglia Zamparini per la scomparsa di Maurizio, ex presidente del club.
Zamparini scrisse pagine indelebili della nostra storia, fino alla conquista di due promozioni in Serie A con Walter Novellino e Cesare Prandelli.
Addio, presidente. pic.twitter.com/WO7BKD6B3K
— Venezia FC (@VeneziaFC_IT) February 1, 2022
“La Figc e il presidente Gabriele Gravina si uniscono al cordoglio dei familiari di Maurizio Zamparini, ex presidente di Palermo e Venezia, venuto a mancare nella notte all’età di 80 anni. Imprenditore attivo nel campo immobiliare, agricolo ed energetico nonché grande appassionato di calcio, alla fine degli anni ’80 rilevò il Venezia portandolo in un decennio dalla Serie C2 fino alla Serie A. Nel 2002 acquistò il Palermo, riuscendo a conquistare la promozione in Serie A dopo 31 anni di assenza per poi raggiungere negli anni seguenti anche la qualificazione alla Coppa Uefa e all’Europa League e una finale di Coppa Italia nel 2011. Ebbe anche il merito di lanciare alcuni grandi giocatori del calibro di Cavani, Amauri, Dybala e Pastore, tanto da guadagnarsi la definizione per il suo Palermo di ‘fabbrica di campioni’.
Il sindaco di Palermo Orlando: “Con Maurizio Zamparini se ne va un protagonista della storia della città di Palermo e dello sport italiano. La sua passione e dedizione per il Palermo Calcio hanno contraddistinto una stagione ricca di indimenticabili trionfi e colma di entusiasmo tra i tanti palermitani che grazie a lui hanno riscoperto l’amore per i colori rosanero in uno spirito di condivisione che ha saputo unire la città. In questo momento di dolore esprimo la mia vicinanza ai familiari a cui rivolgo le mie più sentite condoglianze”.
Riposa in pace.
Grande Presidente.
Ci ha fatto sognare e ha trasformato il Palermo nell’incubo della cosiddette “Grandi”. Riposa in pace Presidente e che la terra ti sia lieve …
Centro sportivo ; Armando e Mauricio Zamparini
GRAZIE DI TUTTO GRANDE PRESIIDENTE