​​

Addio a Pino Caruso, storico attore palermitano

Addio a Pino Caruso. Lo storico attore palermitano (nato a Palermo il 12 ottobre 1934) e grande tifoso della squadra rosanero, è morto ieri pomeriggio a 84 anni nella sua casa nei pressi Roma. Stava male da tempo. I funerali si svolgeranno nella giornata di domani, sabato 9 marzo.

Pino Caruso è stato uno degli attori siciliani più noti in televisione e al cinema e, insieme a Franco Franchi, Ciccio Ingrassia e Lando Buzzanca, era uno dei simboli della città di Palermo.

Inizia la sua carriera in Sicilia come attore drammatico, debuttando al Piccolo Teatro di Palermo il 16 marzo 1957 con un breve ruolo in “Il giuoco delle parti” di Luigi Pirandello. Un anno dopo, per il Teatro Massimo di Palermo, interpreta un ruolo recitante ne “Il flauto magico” di Wolfgang Amadeus Mozart.


Fa il suo esordio al cinema nel 1968 con il musicarello “La più bella coppia del mondo” e nel 1977 ha diretto se stesso nel film “Ride bene chi ride ultimo”, nell’episodio “Sedotto e violentato”.

Noto ai più giovani per il film “La Matassa” con Ficarra e Picone, Pino Caruso fu direttore del Festino della svolta, quello del 1995, rinnovandolo e trasformandolo a tutti gli effetti in una rappresentazione teatrale. Protagonista anche delle prime due edizioni di Palermo di scena, autentico festival dell’estate portando in città personaggi del calibro di Dario Fo e molti altri.

Era anche famoso per i suoi aforismi e certi suoi modi di andare controcorrente, come racconta Walter Giannò su L’Opinione della Sicilia.

Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ha espresso il proprio cordoglio tramite un comunicato stampa: “Palermo perde un concittadino straordinario, un uomo, un artista che ha contribuito alla rinascita della città, con la sua cultura, la sua ironia, la sua sagacia.

Proprio negli anni della rinascita – aggiunge – dopo le terribili stragi del ’92, contribuì con la sua forza e le sue idee a dare speranza ai palermitani e alla città: sue furono grandi intuizioni che sono rimaste nella tradizione culturale della città, come quella di un Festino che divenisse anche momento di spettacolo e gioia, oltre che di riflessione e fede. Lascia in tutti noi un grande dolore, ma certamente anche l’orgoglio di averlo conosciuto e di aver condiviso un pezzo importante della nostra strada”.

Anche il Palermo ha voluto esprimere il proprio dispiacere tramite il proprio profilo Twitter:

LEGGI ANCHE

GAZZETTA – “MIRRI NON TROVA ACQUIRENTI”

GDS – “TUTTI IN FILA PER IL PALERMO, MA NESSUNO VEDE IL TRAGUARDO”

CAMBI DI ALLENATORE, A VOLTE FUNZIONANO. E COSMI CONTRO IL PALERMO?

3 thoughts on “Addio a Pino Caruso, storico attore palermitano

  1. Pur avendo avuto una grande carriera ritengo abbia raccolto molto meno di quanto meritasse.
    Un ultimo (speriamo sia vero quello cui molti credono e quindi non sia veramente “ultimo” saluto ma un “arrivederci”) saluto Signor Pino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *