Arbitri, ufficiale: Rizzoli nuovo designatore della Serie A
Rizzoli dice basta: uno degli arbitri più famosi e di alto livello del calcio italiano si ritira per assumere il ruolo di designatore per la Serie A, nonostante sia stato appena riconfermato a livello internazionale e ancora in regola per un’altra stagione da arbitro in massima serie.
Rizzoli lascia dunque i campi di gioco a 45 anni (46 anni da compiere a ottobre) per prendere il posto di Domenico Messina, così come annunciato nel corso della conferenza stampa di oggi dal presidente dell’AIA Nicchi.
Ufficializzato anche l’incarico alla Can B Emidio Morganti, che dopo essere stato il vice designato in Serie A prenderà il posto di Stefano Farina, scomparso lo scorso 23 maggio, mentre Danilo Giannoccaro, dopo i primi due anni, è stato confermato Responsabile della CanPro.
L’incarico di Rizzoli (che già nei mesi scorsi aveva rinunciato ad arbitrare i mondiali di Russia 2018) sarà annuale, con opzione di prolungamento fino a quattro anni (Messina, inizialmente favorito per la riconferma, si è fermato a tre anni di mandato, ndr.).
Nel curriculum di Rizzoli (15 anni in Serie A, 10 da internazionale), spiccano la direzione della finale mondiale (terzo italiano di sempre) tra Germania e Argentina nel 2014, la finale di Champions League tutta tedesca tra Bayern Monaco e Borussia Dortmund nel 2013.
Nicola #Rizzoli è il nuovo Responsabile della #CanA. #Nicchi: “E’ un Campione del Mondo. Grazie a Messina per il lavoro svolto” pic.twitter.com/6yzFgp0BdM
— A.I.A. (@AIA_it) 4 luglio 2017
Ma vada pure a c…..