Arbitro flop, Palermo alza la voce. Ma ora tocca al Var….
Se ci fosse stato il Var avremmo rivisto e vivisezionato alcune azioni decisive della partita. Ma il Var, spesso usato a sproposito sui campi della serie A, questa volta è stato il grande assente, invocato a gran voce dal pubblico rosanero che si è sentito scippato in alcuni frangenti. Dalla prossima sfida però il Var… scenderà in campo per aiutare i direttori di gara durante semifinali e finali (come VAR saranno designati quelli della Can – cioè quelli di Serie A e B). Ci sembra una circostanza importante: anche in serie C certe decisioni pesano come un macigno e le società andrebbero tutelate.
In Palermo – Entella le decisioni importanti non sono state semplici, per carità, ma sono state tutte contrarie al Palermo. State certi che se la qualificazione fosse saltata sarebbe scattato un vero e proprio processo mediatico al direttore di gara, il signor Cascone. E ci è mancato poco. Il 2 a 2 finale ha rasserenato gli animi ma non ha dissipato i tanti dubbi. Il gol di Floriano è stato annullato per fuorigioco e la paternità della decisione è toccata al guardalinee che operava sotto la gradinata: anche al “rallenty” non è chiaro se la decisione sia stata corretta, con le righe elettroniche del Var avremmo avuto solo certezze, in un senso o nell’altro.
Il Palermo ha chiesto un rigore nel primo tempo per un atterramento di Brunori più che sospetto ad opera di Sadiki che ha strattonato bruscamente il centravanti rosanero fino a farlo andare al tappeto. Due i dubbi: è fallo? è in area? Anche in questo caso il Var avrebbe potuto dare qualche risposta. Il rigore dell’Entella, quello che ha spaccato la partita, è sembrato più che generoso, sia in diretta che nei replay. Massolo prova l’intervento a terra per fermare Merkaj lanciato a rete, non tocca la palla ma non tocca nemmeno l’avversario che invece getta l’amo sul quale abbocca l’arbitro Cascone. Non avremmo mai fischiato un rigore del genere.
Aggiungiamo che il Palermo è stato penalizzato nella fase iniziale da una ammonizione inesistente per Valente e il quadro è completo. Dalla prossima partita magari polemizzeremo per l’uso improprio dello strumento elettronico, che peraltro rischia di non essere supportato da immagini di qualità pari a quelle dei campionati professionistici superiori. Ma riteniamo che sia già un passo avanti.
LEGGI ANCHE
LE PAGELLE IRONICHE DI AMENTA E FERRARA
IN SEMIFINALE CAMBIA IL REGOLAMENTO: TUTTO QUELLO CHE C’É DA SAPERE
Si ripete quello che é storia, gli arbitri con il Palermo non solo non sentono la pressione di una grande città e tifoseria ma addirittura remano contro….. solo con il Palermo si vedeno questa cose
Arbitro mediocre in cerca di visibilità. Sperava nella sconfitta del Palermo per poter tornare ad arbitrare in questo stadio. Invece spero tanto che ti restino tante partite da fare a Piceno, Vibo ed altri campi minori di C e D.
Arbitro indegno, fra qualche anno questo lo vedremo in A col suo modo di arbitrare , purtroppo vanno avanti questi arbitri ed infatti il livello della classe arbitrale è caduto molto in basso come quello dei giocatori italiani
Massimo vai a rivedere la fine del primo tempo, quando vanno nel tunnel si vede l’arbitro confabulare con un giocatore dell’entella e gli dà una pacca nel sedere.
Un altra assurdità nel secondo tempo, palla nostra , passaggio intercettato dall’arbitro e lui rimette in gioco dando palla all’Entella. Indegno e incompetente
Mi ricordo un Palermo viterbese arbitrato da questo signore che fatto di tutto ha permesso che gli avversari picchiassero come fabbri Cascone è prevenuto nei nostri confronti la società si deve fare sentire, questo signore dovrebbe essere dismesso e non arbitrare più
dopo che hanno visto che lapenna fu promosso sanno che si guadagna ad andare contro il Palermo…
ma la storia è vecchia gonello fu designato per la finale mondiale
Var i n tutti i campi professionisti costa molto pagano la federazione
ma queso CASCONO MICA SARA’ DI FROSINONE ?
Arbitro terribile davvero. Essere riusciti a non perdere con quest’uomo chiaramente in difficoltà e schierato solo da una parte aumenta a dismisura i meriti dei ragazzi. Ne ha combinato davvero di tutti i colori. Da mettere a riposo per mesi interi , come minimo. Invece sarà promosso come la penna ? Possibile in Italia.
La madre dei “Sergio Gonella” é sempre incinta.
Ho incontrato l’arbitro sull’aereo Palermo Napoli, il giorno dopo la partita. Lui si riguardava la partita. Poi mentre eravamo sul bus che ci stava portando dall’aereo all’uscita, l’ho sentito parlare al cellulare e diceva, al suo interlocutore, che era molto soddisfatto di come fosse andata la partita.
Dopo che ha chiuso la telefonata io gli ho detto:
-arbitro, il rigore non c’era
– quale, quello che ho dato?
– si, certo
– no! C’era…
E continuando a farfugliare qualcosa prese un abbrivio che mi sembrò una fuga