Arema – Persebaya, strage allo stadio di Malang: almeno 174 morti
Una tragedia. Uno degli eventi più tremendi nella storia degli stadi di calcio e non solo. Sono almeno 174 le persone morte in un match di calcio indonesiano a Malang, nella provincia di Giava.
Molte delle vittime sarebbero morte durante la fuga, nella calca venutasi a creare dopo la gara tra Arema e Persebaya, persa dalla squadra di casa. Mancava il fiato, tra lacrimogeni lanciati dalle forze dell’ordine e la gente che si ammassava alle uscite.
I supporter casalinghi al fischio finale sono entrati in campo, scagliandosi contro i calciatori rivali. A quel punto è scoppiato il caos: i poliziotti hanno usato i lacrimogeni in tutte le zone della struttura e le persone si sono fatte prendere dal panico.
Alcuni – secondo quanto raccontato dai testimoni oculari – sono deceduti nella calca, altri in ospedale e altri ancora sono stati letteralmente calpestati durante quegli attimi tremendi.
Il presidente Joko Widodo ha ordinato che tutte le partite della massima serie indonesiana vengano sospese fino a quando non saranno svolte le indagini. A commentare il fatto è stato anche il presidente della Fifa, Gianni Infantino: “É un giorno buio, una tragedia oltre ogni comprensione. Esprimo le mie più sentite condoglianze alle famiglie e agli amici delle vittime”.
IL VIDEO
https://www.youtube.com/watch?v=7QEjSKHefK8
Questo perchè quei geni hanno sparato i lacrimogeni in mezzo ai tifosi nelle gradinate, cose inutili loro e queeli che hanno fatto l’invasione di campo.