Atalanta – Lecce 1 – 2, PAGELLE: Baschirotto perfetto, Højlund punge
ATALANTA – LECCE 1 – 2 | Marcatori: 4′ p.t. Ceesay (L), 28′ s.t. Blin (L), 42′ s.t. Højlund (A)
Vittoria del Lecce e passo decisivo verso la salvezza contro l’Atalanta al ‘Gewiss’, in un match giocato con attenzione e dedizione. Gli uomini di Baroni dettano il tempo con il pressing già nella prima frazione dove arriva il primo gol che porta il punteggio sull’1 a 0.
La Dea prova ad accelerare e Gasp mette dentro anche Muriel, i giallorossi non cedono un millimetro e segnano il raddoppio, ma Højlund riporta a galla una gara che sembrava chiusa con un gol.
I minuti di recupero, però, non bastano per evitare la sconfitta dell’Atalanta. Nerazzurri che faticano in casa e salutano la possibilità di arrivare al terzo posto (almeno per il momento), Lecce sempre di qualità con le grandi.
FIORENTINA – EMPOLI, LE PAGELLE
ATALANTA (3-4-3): Musso 5.5; Toloi 5, Demiral 5.5 (28′ s.t Palomino 5.5), Djmsiti 6; Zappacosta 5.5(1′ s.t. Soppy 6), Ederson 5.5 (28′ s.t Vorlicky 5.5), Koopmeiners 6, Maehle 6.5; Lookman 5.5, Højlund 6.5, Boga 5 (22′ s.t. Muriel 5.5).
I MIGLIORI
Strefezza: l’assist per Blin è solo la summa di una partita sontuosa da quando è entrato in campo nel secondo tempo. Fa la differenza.
Baschirotto: un muro. Spegne Boga, Lookman, Højlund e i tentativi di fare gol di ogni avversario. Praticamente perfetto.
Højlund: sesta rete in campionato per il calciatore che non si da mai per vinto: intercetta il pessimo passaggio di Falcone e cerca di riaprire il match. Si fa perdonare un primo tempo in ombra.
I PEGGIORI
Boga: spara a salve e non concretizza mai le tante azioni offensive concesse. Nel primo tempo è un po’ più vispo, nel secondo scompare.
Toloi: tantissime verticalizzazioni sbagliate ed errori in fase difensiva. Non sembra lui e a Gasperini viene a mancare un punto di riferimento.
Falcone: spesso indeciso. Non blocca un pallone pericoloso nel primo tempo ed è assolutamente colpevole sulla rete di Hojlund che di fatto stava per riaprire l’incontro. Per fortuna si attiva su un tiro centrale, ma ravvicinato, di Muriel nel finale.
LEGGI ANCHE