Atalanta – Milan 1 – 1, LE PAGELLE: Kessié devastante, Toloi scellerato
ATALANTA – MILAN 1 – 1 Marcatori: 15′ s.t. Kessié (M); 47′ s.t. Masiello (A); al 19′ s.t. espulso Toloi (A); al 30′ s.t. espulso Montolivo (M)
Tutto rimandato all’ultima giornata. Atalanta e Milan pareggiano dopo una partita pazza, piena di colpi scena e ribaltamenti di fronte. Dopo un primo tempo equilibrato, con una prevalenza territoriale dei bergamaschi, nella ripresa la sblocca Kessié con un gran gol. Toloi e Montolivo, poi, si fanno espellere e infuocano il finale, con Masiello che trova il pareggio a tempo quasi scaduto. La squadra di Gattuso è matematicamente in Europa League ma deve difendere il sesto posto, i nerazzurri dovranno lottare fino all’ultimo minuto.
I RISULTATI DELLA 37a GIORNATA DI SERIE A
Atalanta (3-4-1-2): Berisha 6; Toloi 5, Caldara 5.5, Masiello 7; Castagne 6 (dal 34′ s.t. Hateboer 6), de Roon 5.5, Freuler 6, Gosens 6; Cristante 6.5 (dal 24′ s.t. Haas 5.5); Barrow 6 (dal 10′ s.t. Ilicic 6.5), A. Gómez 6.
Milan (4-3-3): G. Donnarumma 6; Abate 5.5, Bonucci 6, Romagnoli 7, R. Rodríguez 6; Kessié 7, Biglia 5 (dal 1′ s.t. Montolivo 5), Bonaventura 6 (dal 38′ s.t. Borini s.v.); Suso 5.5 (dal 32′ s.t. Locatelli 5.5), Kalinić 6, Çalhanoğlu 5.5.
LA SITUAZIONE IN CODA ALLA CLASSIFICA DOPO LA 37a GIORNATA
I MIGLIORI:
Kessié: È tornato grande nella “sua” Bergamo. Dopo qualche prestazione sottotono, il numero 79 gioca bene sfruttando tutte le sue caratteristiche fisiche e tecniche. Il gol è una perla: bello prima il colpo di tacco per liberare Montolivo e stupendo il tiro che fulmina Berisha. Poi tanta legna a centrocampo e difesa del pallone per far trascorrere il tempo.
Romagnoli: Perfetto. È cresciuto tantissimo in questa stagione e lo dimostra giocando una partita attenta e di personalità. Con Bonucci ha trovato una buona intesa e riesce a essere più tranquillo anche in fase di impostazione, dove il capitano si prende le maggiori responsabilità.
Masiello: Nella difesa di Gasperini è perfetto. Annulla Suso e chiude sempre i buchi di una Caldara quest’oggi svagato. Segna un gol pesantissimo interpretando al massimo i dettami del suo allenatore.
Cristante: Che giocatore è diventato?! Fondamentale in fase di non possesso quando va a dare fastidio al regista del Milan e sempre presente quando è tempo di attaccare. Corre per due e si muove su tutto il fronte offensivo, andando più volte alla conclusione. Dopo quindici minuti della ripresa cala e sbaglia un gol clamoroso, così Gasperini lo cambia.
LA SITUAZIONE IN ZONA CHAMPIONS TRA LAZIO E INTER
I PEGGIORI:
Toloi: Che ingenuità! Il brasiliano, dopo una grandissima partita, rovina tutto con un gesto senza senso facendosi espellere regalando l’uomo in più al Milan. Un peccato perché era stato perfetto in fase difensiva e sempre propositivo in quella offensiva.
Montolivo: L’espulsione, anche nel suo caso, rovina una buona prestazione. Entra al posto di Biglia e gioca bene, gestendo i tempi di gioco e partecipando attivamente al del gol di Kessié. Poi, però, il brutto intervento e la conseguente sanzione che fa soffrire i suoi compagni fino all’ultimo.
Biglia: Non è al meglio fisicamente e si vede. L’argentino è sempre in difficoltà sul pressing asfissiante di Cristante e non riesce a gestire il ritmo del gioco rossonero. Una ginocchiata di Gomez, poi, peggiora la situazione. Bene solo in occasione di un salvataggio in area di rigore dopo un batti e ribatti. Gattuso lo cambia all’inizio della ripresa.