Baggio: “Rigore sbagliato a USA ’94? Spesso mi viene in mente…”
Può capitare a tutti di sbagliare un rigore ma Roberto Baggio quell’errore non lo dimenticherà mai. Dal palco del Teatro Sociale di Trento, nell’ambito del Festival dello Sport, il fuoriclasse nato a Caldogno ha ricordato quel penalty sbagliato in finale durante i Mondiali del 1994.
“Non avevo mai tirato un rigore alto sopra la traversa: è stato l’unico nella vita – afferma – . Non era l’ultimo rigore ma detti il colpo di grazia. Tante volte prima di andare a dormire mi viene in mente“.
“Da bambino sognavo di vincere una finale Italia – Brasile – continua – . L’unica cosa che non avevo sognato era che potesse finire con un mio rigore sbagliato“.
LEGGI ANCHE
Viene in mente anche a me figuriamoci al diretto interessato.
Non credo che il rigore sbagliato da Roberto Baggio a USA 94 avrebbe aiutato di più l’Italia a vincere quel mondiale, tutto sommato credo anche che quel grande Brasile di Romario e Bebeto era veramente al top. L’Italia doveva fermarsi già contro la Spagna, Luis Enrique fu colpito da Tassotti al volto ( con suture nasale) in piena area di rigore, e invece di espellere Tassotti e decretare il rigore contro l’Italia, quest’ultimo fece il contrario, come fosse nulla e dopo qualche minuto decretò un rigore contro la Spagna. Era troppo flagrante e tutto il mondo se lo ricorda e come era successo anche in Italia – Nigeria.
Bisogna essere sportivi, accettare la sconfitta e la Vittoria.