Il Bari va ai playout se… tutte le combinazioni

Si decide tutto all’ultima giornata. Il Bari affronta il Brescia in casa con l’obiettivo di mantenere la posizione ai playout. La salvezza diretta, infatti, non è più possibile: la squadra di Giampaolo può raggiungere lo Spezia a 41 punti ma è sotto negli scontri diretti. Anche le possibili classifiche avulse penalizzano i biancorossi. Quali sono allora le combinazioni per accedere ai playout e non retrocedere direttamente?
Le gare dell’ultima giornata
Spezia – Venezia
FeralpiSalò – Ternana
Bari – Brescia
Ascoli – Pisa
Il Bari arriva sedicesimo se…
Il Bari arriva sedicesimo in classifica se vince e la Ternana pareggia o perde. A pari punti, infatti, i biancorossi hanno gli scontri diretti a favore. In caso di contemporanea sconfitta dello Spezia sarebbero tre le squadre a 41: la classifica avulsa direbbe Spezia salvo, Bari sedicesimo e Ternana diciassettesima. In caso di contemporanea vittoria dell’Ascoli sarebbero quattro le squadre a 41 punti: la classifica avulsa prevederebbe lo Spezia salvo, Bari sedicesimo, Ascoli diciassettesimo e Ternana retrocessa.
Il Bari arriva sedicesimo se vince, l’Ascoli vince e la Ternana perde, con lo Spezia che fa un punto o vince. In questo caso lo Spezia sarebbe salvo direttamente con 42 punti, il Bari arriverebbe sedicesimo con 41 e avendo gli scontri diretti a favore sarebbe sopra l’Ascoli, con la Ternana retrocessa.
Il Bari arriva diciassettesimo se…
Il Bari arriva diciassettesimo se vince ma contemporaneamente vince anche la Ternana. In caso di pareggio o sconfitta, i biancorossi devono sperare che l’Ascoli faccia lo stesso risultato, avendo gli scontri diretti a favore, per rimanere al diciassettesimo posto.
Il Bari è retrocesso se…
Il Bari è retrocesso direttamente, senza passare dai playout, se perde e l’Ascoli fa almeno un punto. In caso di pareggio dei biancorossi e vittoria dell’Ascoli, sarebbe retrocessione diretta.
Il playout si può anche non giocare
C’è l’eventualità che il playout non si giochi: se Bari e Ascoli perdono, con contemporanea vittoria della Ternana, il distacco tra 16esima e 17esima sarebbe di cinque lunghezze. Per regolamento, oltre i quattro punti di distacco, i playout non si disputano. In questo caso Bari e Ascoli sarebbero retrocesse, con la Ternana salva. L’opzione, però, potrebbe essere scongiurata dallo Spezia; i liguri potrebbero non vincere ed essere loro a tre o quattro punti dal Bari, rimettendo in piedi l’opzione playout.