Belgio-Canada 1-0, PAGELLE: Courtois e Batshuayi decisivi
BELGIO – CANADA 1 – 0 | Marcatori: 44′ p.t. Batshuayi (B). All’11’ p.t. Davies (C) sbaglia un rigore
Un brutto Belgio batte un bel Canada. Courtois, con un rigore parato, e Batshuayi, con un gol abbastanza casuale, trascinano la Nazionale di Martinez alla prima vittoria, in una partita tutt’altro che facile.
Il Canada infatti mette in campo aggressività e anche una buona tecnica, che soprattutto nel primo tempo mettono in difficoltà gli avversari. I nordamericani arrivano tante volte sul fondo e crossano bene, ma Hoillet e David concretizzano poco. Il Canada spreca anche un rigore (anche se ne avrebbe meritati altri due), con Davies che si fa ipnotizzare da Courtois.
Belgio (3-4-2-1): Courtois 7; Dendoncker 5,5, Alderweireld 6,5, Vertonghen 5; Castagne 5,5, Witsel 5,5, Tielemans 5,5 (dal 1′ s.t. Onana 6), Carrasco 4,5 (dal 1′ s.t. Meunier 6); De Bruyne 5,5, E. Hazard 6 (dal 17′ s.t. Trossard 6); Batshuayi 6,5 (dal 33′ s.t. Openda 6,5).
Canada (3-5-2): Borjan 5,5; Johnston 5,5, Miller 6,5, Vitoria 5; Laryea 6,5 (dal 29′ s.t. Adekugbe), Davies 6, Hutchinson 6,5 (dal 13′ s.t. Kone 6), Eustaquio 6,5 (dal 36′ s.t. Osorio), Buchanan 6 (dal 36′ s.t. Millar s.v.); David 5,5, Hoillet 5,5 (dal 13′ s.t. Larin 6).
I MIGLIORI
Batshuayi: decide la partita. Basta questo, anche perché poi fa poco altro. Il gol, che arriva allo scadere del primo tempo, è bello e non semplice: colpisce di prima col sinistro un pallone lanciato dalla difesa, incrociando e battendo Borjan.
Courtois: il miglior portiere del 2022 si dimostra tale ed è decisivo già dopo 11 minuti, parando un rigore (brutto) a Davies. Attento anche dopo in diverse occasioni.
Laryea: che freccia sulla fascia! Fa girare la testa a Carrasco e Vertonghen: non lo prendono mai e così Laryea ha il tempo e lo spazio per arrivare sul fondo e crossare (molto bene) per i compagni. Si procura un rigore ‘fantasma’ nel primo tempo: Witsel lo atterra ma l’arbitro clamorosamente non fischia.
I PEGGIORI
Carrasco: svogliato, nervoso, distratto e mai incisivo. Carrasco è totalmente fuori dal gioco e ‘pericoloso’ nella sua trequarti: causa il rigore con un braccio largo evidente e poche azioni dopo mette a rischio un compagno con un retropassaggio svirgolato. Esce all’intervallo.
Vitoria: una buona partita, come quella dei suoi compagni di reparto, solo che un suo errore di posizione condanna la sua squadra. A fine primo tempo, infatti, si lascia scavalcare da un lascio del Belgio e Batshuayi lo punisce.
De Bruyne: esordio da dimenticare per la stella del Belgio. Sbaglia tante volte il passaggio decisivo: non solo un discorso tecnico, ma di scelta, che di solito De Bruyne non sbaglia mai. Anche nelle conclusioni da fuori non fa granché.