Belgio – Inghilterra, ecco chi è avanti in caso di parità
Davvero un caso particolare quello che vede coinvolti Inghilterra e Belgio nel gruppo G dei Mondiali di Russia 2018. Dopo le prime due giornate, le due squadre si trovano in assoluta parità di punti (6 per entrambe complici le vittorie contro Tunisia e Panama), gol fatti (8), gol subiti (2) e di conseguenza stessa differenza reti (+6).
MONDIALI, INGHILTERRA A VALANGA. PANAMA SCONFITTO 6 – 1
Lo scontro diretto del prossimo 28 giugno sarà decisivo per stabilire chi accederà agli ottavi di finale da prima in classifica o da seconda. Ma in caso di pareggio, chi passerebbe? In questo caso entrerebbero in gioco i punti fair play. Si tratta di un caso particolare: ogni ammonizione ricevuta attribuisce un punteggio virtuale di -1, un’espulsione per doppia ammonizione un punteggio di -3, un rosso diretto -4 e un giallo seguito da un rosso diretto un punteggio di -5.
Allo stato attuale delle cose, l’Inghilterra si trova in vantaggio. Nelle prime due gare, infatti, i calciatori del Belgio hanno ricevuto un totale di 3 ammonizioni, mentre i calciatori dell’Inghilterra soltanto 2. L’ultima gara, dunque, sarà decisiva anche sotto il punto di vista del fair play.
MONDIALI, CALENDARIO E TABELLONE
Nell’assurdo caso di ulteriore parità, si passerebbe al sorteggio del Comitato Fifa. Belgio e Inghilterra, comunque già qualificate agli ottavi di finale, affronteranno le vincenti del gruppo H che al momento vede in testa Giappone e Senegal.
LEGGI ANCHE: