​​

Bellinazzo: “Un fondo anonimo non può comprare una società di calcio”

Tanti i dubbi attorno alla possibilità che un fondo quotato in borsa, ma che tutt’oggi resta ancora anonimo, possa acquisire il Palermo calcio. L’esperto di calcio e finanza, Marco Bellinazzo, intervistato da Repubblica, prova a fare chiarezza: “Tecnicamente un fondo anonimo non può comprare una società di calcio. Dopo il caso Manenti con il Parma, infatti, è stata introdotta una norma per cui chi acquista più del 10% di una società deve presentare garanzie personali e finanziarie”.

“La norma – dice Bellinazzo – punta a fare venire allo scoperto chi c’è dietro una proprietà di calcio. Le garanzie economiche possono essere fatte da una banca che assicura la solidità ma fra quelle personali c’è un documento che attiene alla persona fisica o di un rappresentante di una società”.

C’è, però, un escamotage: “In Inghilterra, il controllo avviene prima dell’acquisto con il rilascio di un’autorizzazione al passaggio di proprietà, in Italia avviene a cose fatte. Il problema è capire come interverrebbero FIGC e Lega. Deve esserci qualcuno che rappresenti il fondo pronto a rispondere a una due diligence di FIGC e Lega”.


LEGGI ANCHE:

ZAMPARINI: “A BREVISSIMO COMUNICATO DEGLI ACQUIRENTI. ACCUSE? INCONSISTENTI”

HELLAS VERONA – PALERMO: LE PROBABILI FORMAZIONI

INCHIESTA CALTANISSETTA, LE INTERCETTAZIONI DI ZAMPARINI

 

3 thoughts on “Bellinazzo: “Un fondo anonimo non può comprare una società di calcio”

  1. ma x ché scrivete queste cavolate?
    non fate altro che alimentare discussioni inutili.
    capisco che dovete scrivere qualcosa.. ma non è il momento.. bohh

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *