Benevento – Palermo, arbitra Baroni: quante storie…
Benevento – Palermo sarà arbitrata da Niccolò Baroni, che due anni fa era stato estromesso dai quadri arbitrali per poi rientrare nella Can dopo un anno circa in seguito a una vicenda giudiziaria piuttosto complessa. Baroni, insieme al collega Minelli, estromesso anche lui, ha presentato denuncia prima al Tribunale federale nazionale e poi alla Procura di Roma contestando le valutazioni che erano alla base della loro esclusione.
Ogni anno, infatti, i direttori di gara vengono valutati sulla base dei punteggi ottenuti durante l’anno. Baroni, nella stagione 2019/20, si era posizionato al 23° posto (Minelli era 24esimo) mentre Robilotta (ultimo in graduatoria) e Abbattista (arrivato al tetto massimo di permanenza) erano rimasti in Can B.
Baroni e Minelli, dopo aver ottenuto l’accesso agli atti, hanno scoperto che a “salvare” Abbattista è stato il “rendimento eccellente” nell’ultima partita diretta, Spezia – Chievo dove ha ottenuto un punteggio di 8,70. grazie al quale ha ottenuto la possibilità di derogare al limite delle otto stagioni prevista dal regolamento federale. Ma si è scoperto mesi dopo che la valutazione ottenuta non era 8,70, bensì 8,60. Quanto a Robilotta, per non bocciarlo, l’AIA si è appellata per la prima volta nella sua storia a una norma che permette di salvare le matricole al primo anno anche quando arbitrano in modo non soddisfacente.
Nell’estate del 2021, Baroni e Minelli sono stati reintegrati, aumentando l’organico dei direttori di gara di Serie A e Serie B, data “l’eccezionalità della vicenda”, come confermato dal presidente degli arbitri Alfredo Trentalange. Nella scorsa stagione, Baroni ha diretto 15 gare (13 nel campionato cadetto), mentre quest’anno 6 (4 in Serie B) e ha già concesso 3 rigori. Con il Palermo, infine, ci sono tre precedenti, tutte vittorie per i rosa: contro la Pro Vercelli e la Salernitana nel 2017 e contro il Carpi nel 2018.