Bilanci dei club pubblici su internet: obbligo per tutte le società di A
I bilanci dei club di calcio dovranno essere pubblici e a disposizione di tutti sui siti internet. E’ questa la principale novità regolamentare prevista dal Manuale delle Licenze UEFA, approvato nei mesi scorsi e che la Figc però estenderà a tutti i club di Serie A, senza distinzioni.
FIORENTINA, FONDO DA 1,5 MILIONI PER GLI EREDI DI ASTORI
In un approfondimento realizzato dal portale “Calcio e Finanza“, si sottolinea come l’obbligo (già in vigore in altri paesi) ora sarà valido anche per i club che non sono quotati in Borsa e riguarderà anche il quadro dei rapporti con i procuratori.
L’obbligo recepisce gli aggiornamenti Uefa in materia di fair play finanziario e riguarda le le licenze necessarie per partecipare alle coppe europee, ma il regolamento parla chiaro: “La Licenza è richiesta obbligatoriamente da tutte le società iscritte al Campionato di Serie A maschile”, si legge. E le prime società che dovranno adeguarsi sono quelle che chiudono il proprio bilancio al 31 dicembre 2018 (l’anno solare, ndr.).
Le società devono pubblicare online entro e non oltre il termine perentorio fissato annualmente dall’Ufficio Licenze UEFA e FFP, tutta la documentazione relativa a “stato patrimoniale, conto economico, rendiconto finanziario, nota integrativa, relazione della società di revisione, relazione sulla gestione e relazione del collegio sindacale dell’ultimo Bilancio revisionato, approvato e depositato” (criterio F.01 BIS).
LEGGI ANCHE
FANTACALCIO, I CONSIGLI PER LA 33A GIORNATA
SERIE B: ECCO IL MATCH IN CHIARO IN TV A PASQUETTA
Ed adesso si che si riderà