Bilancio Palermo, 11 milioni investiti nel calciomercato. E l’obiettivo? Ancora i playoff
C’è spazio anche per il presente e futuro nel bilancio approvato dall’assemblea dei soci del Palermo, che ‘copre’ la stagione 2023/24. Nel documento sono indicate le cifre relative al calciomercato estivo condotto dal direttore sportivo De Sanctis e gli obiettivi per il campionato in corso.
Le cifre del calciomercato estivo
Sotto la voce “Informazioni sui fatti di rilievo avvenuti dopo la chiusura dell’esercizio (il 30 giugno 2024, ndr.)” viene analizzata la sessione estiva di calciomercato. Nove giocatori sono stati acquistati a titolo definitivo (Appuah, Blin, Di Bartolo, Gomis, Le Douaron, Nikolaou, Pierozzi, Sirigu e Verre), due sono arrivati in prestito (Henry e Baniya). Sono state dieci le cessioni: Aurelio (prestito), Broh, Corona (prestito), Damiani (prestito), Devetak, Fella (prestito), Graves (prestito), Pigliacelli, Soleri e Stulac (prestito).
Il Palermo ha speso 11,5 milioni di euro per i giocatori acquistati a titolo definitivo, mentre 700mila euro per Henry e Baniya, arrivati in prestito. Il totale dei costi per il calciomercato estivo è quindi stato di 12,2 milioni. Dalle cessioni, invece, il club rosa ha incassato 1,4 milioni. Tutti i dati saranno approfonditi nel prossimo bilancio, da approvare nel 2025, relativo alla stagione corrente.
Tra i ricavi già consolidati, nel bilancio vengono indicati gli introiti relativi alla campagna abbonamenti 2024/25, che hanno registrato un lieve incremento rispetto alla stagione precedente. Sono state 13.680 le tessere vendute, mentre per il campionato 2023/24 erano state 12.603.
Gli obiettivi stagionali
Dal bilancio emerge anche la visione della società in merito al campionato in corso. Spesso il Palermo è stato criticato per la poca chiarezza nella comunicazione degli obiettivi, ma nel documento viene specificato quale deve essere il percorso per la stagione 2024/25.
Si cita testualmente: “Gli obiettivi sportivi per la stagione in corso sono mirati al raggiungimento di un adeguato livello competitivo del campionato di Serie B e, per quanto riguarda la campagna trasferimenti, sono state condotte operazioni, nel periodo luglio/agosto dell’anno corrente, con la finalità di creare una rosa della prima squadra e una composizione del settore tecnico in grado di affrontare in modo adeguato e strutturato il campionato di Serie B, con l’obiettivo di partecipare ai playoff“.
Tra gli intenti futuri da perseguire c’è quello che riguarda il settore giovanile. Nel bilancio viene indicato che il vivaio rappresenterà uno dei punti di attenzione nei prossimi anni, “nell’auspicio di un potenziamento della capacità di far crescere nuovi talenti da inserire in prima squadra“.
Se spending 7 milioni per pierozzi (oggi in giocatore cosi lo prendi gratis in prestito) e ledouran (valore al madsimo della potentiality 2 mili9ni ma oggi zero) I soldi sono buttati nn investing.
Ma si sapeva che de stanctis era questo
Se avessero detto con uguale chiarezza che l’obiettivo non era la A diretta ma la partecipazione ai play off non mi sarei abbonato.
E’ proprio per questo che non lo dicono.
A allora allo stadio fra poco ci andranno i soliti 5000 tifosi veri di Mirriana memoria..a fa r che non lo so..ma ci andranno…!!!
Ci andranno perchè il tifo è una cosa il f”acciolismo” un’altra. Di tale secondo “sentimento” è costituita la base di centinaia di migliaia di palermitani,. no solo nel calcio.
allora sto tranquillo perchè sono uno di quei 5000….
11 milioni per i play off,
Fallimento totale alla De Sanctis!
L’obiettivo per quest’anno è una salvezza tranquilla. Grazie City per la competenza e la dedizione.
Purtroppo a Palermo pullulano i pecoroni.
Non so se ti riferirivi a me, ma ovviamente volevo essere ironico. Buona domenica
A volte leggo considerazioni che mi lasciano senza parole. Ma perché il Cagliari ad esempio non è andato in A vincendo i playoff? E il Venezia? Che discorsi sono ? Il problema è come arrivi ai playoff. Con quanta forza , organizzazione tattica e voglia di vincere. Questo dobbiamo chiedere .
Cagliari e Venezia non avevano speso 11 milioni, in serie B con questa cifra a febbraio dovresti aver vinto il campionato.
Ad oggi possiamo dire di aver visto giocatori in grado di vincere i playoff? Non credo proprio. Si diano una mossa quindi . Giocatori e staff tecnico. Vincano in casa qualche partita. Nel frattempo la società cerchi , senza grandi spese, di trovare due , tre elementi trainanti in grado di svegliare questi dormienti in vacanza .
Ma perché, questa squadra arriva ai playoff??? Ma guardiamoci alle spalle, che una eventuale retrocessione sarebbe la vera tragedia!!!
Corretto Vidimac, sai come la penso. Il punto di Frosinone mi ha confortato sull’obiettivo salvezza , per questo voglio guardare un po’ più su. Anche perché se arrivassimo ai playoff la salvezza sarebbe cosa fatta . Dare come unico obiettivo a questo gruppo la salvezza potrebbe essere pericoloso.