Birligea, dai campi del Ribolla ai successi in Europa League: l’ex Palermo segna ancora
Da Palermo a Bucarest. Dai campi del Ribolla in cui allenarsi quando ancora troppo giovane per un contratto da professionista agli stadi d’Europa League dove ha lasciato il segno.
Una sintesi della storia di Daniel Birligea, ex Palermo ora al FCSB (Steaua Bucarest). L’attaccante, giunto nel capoluogo siciliano a 12 anni, ha segnato una rete pesantissima in Europa League con la quale ha piegato il PAOK durante il recupero del primo tempo.
La squadra ha poi retto per il restante match nonostante fosse sotto di un uomo dal 55esimo. Birligea, cresciuto nel settore giovanile rosanero (Under 17 e 19) fino al fallimento dell’era Zamparini, aveva già lasciato il timbro nella competizione nell’incontro precedente con l’Fc RSF più una doppietta al Neman Grodno nelle qualificazioni.
In campionato sono due i centri realizzati, più tre assist, in sette match totali. Dopo la parentesi al Palermo, Birligea si trasferì al Teramo incontrando i rosanero da avversario. Match finito 1-1 con l’ex Cluj che rispose alla rete di Lucca.
Lo ricordo benissimo. Un talentino mai sbocciato grazie al fallimento zampariniano.