​​

Bologna, nuovo stadio Dall’Ara: consegnato il progetto definitivo

A Bologna nuovo passo avanti per il nuovo stadio: il club felsineo ha presentato oggi al Comune di Bologna quello che è il piano definitivo per la realizzazione del nuovo Dall’Ara, cioè la proposta formale di affidamento della concessione per gli interventi di ristrutturazione e ammodernamento dello stadio, assieme al piano economico-finanziario.

Il Comune commenta in una nota: “La consegna del progetto – si legge – consentirà ora alla giunta guidata dal Sindaco Virginio Merola di procedere con la delibera per la dichiarazione di interesse pubblico. L’approvazione della delibera e il successivo passaggio in Consiglio Comunale daranno quindi il via al termine massimo di 90 giorni entro il quale il Comune dovrà valutare gli aspetti tecnico-economici del progetto. Il piano prevede la concessione, al Bologna Football Club 1909, del diritto di superficie sullo Stadio per 40 anni. La proposta indica, come anticipato, un intervento di 40 milioni da parte dell’Amministrazione a sostegno della realizzazione del progetto”.

“In questo modo – si legge ancora – l’operazione stadio entra nel vivo ed è significativo che avvenga all’indomani della ripresa del campionato di serie A e in questa fase di uscita dall’emergenza Covid. Un investimento sullo sport che oggi non ha pari in Italia. La scelta di ristrutturare il Dall’Ara, uno dei più bei monumenti sportivi italiani, costituisce il perno di un più ampio intervento di riqualificazione urbanistica al servizio di tutta la città. Sono le ragioni per cui il Comune ha voluto essere partner, anche finanziario, del Bologna e di Joey Saputo: un investimento congiunto che permetterà di rigenerare un bene, che è patrimonio del Comune e di tutta la città, restituendolo all’antico fascino e proiettandolo nel futuro”.


LEGGI ANCHE

PALERMO PROMOSSO: PARLA SORRENTINO

SAGRAMOLA: “IN SERIE C NESSUNO INAMOVIBILE”

STADIO, IL PALERMO CHIEDE LO “SCONTO”. MA LA BOZZA…

2 thoughts on “Bologna, nuovo stadio Dall’Ara: consegnato il progetto definitivo

  1. Il nuovo dall’ara costi previsti superiori a 80 milioni di euro. Si tratta del «primo esempio di investimento condiviso tra il privato e il pubblico ,in caso di costi eccessivi il club valuterà la costruzione di un nuovo impianto,capienza 30.000 spettatori, e pensare che Mirri vuole ristrutturare il barbera con una decina di milioni ,questo è fuori di testa assieme a chi gli va dietro, dunque ollando dovrebbe mettere almeno 60 milioni,mentre con 70 milioni ne viene uno nuovo di zecca , vedi stadio EL PRAT dell’espanyol capienza 40.000 posti si potrebbe costruire alla bandita già predisposto dal PRG .

  2. lnoltre trattandosi di riqualificazione di impianto esistente e non di costruzione di un nuovo stadio, siamo consapevoli che le potenzialità economiche a opera completata saranno inferiori», ha spiegato Fenucci general manager del bologna . Ecco perchè è assurdo ristrutturare uno stadio vecchio concepito per un calcio che non esiste più ,oggi una partita di calcio è da considerarsi un evento a 360 ° ,pertanto deve attrarre anche chi di calcio non ne ha mai sentito parlare,ma cerca di trascorrere una giornata diversa ,ecco xchè il potenziale di palermo è enorme ,pensate che ho letto che nel 2019 le presenze al centro commerciale forum sono state di 9 milioni ,questo vuol dire che c’è un potenziale enorme di gente che cerca di passare la giornata in un posto dove gli consentirebbe di fare shopping,mangiare e godere anche di un evento sportivo ,immaginate all’interno dei ristoranti x lo street food palermitano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *