Bovo torna a Palermo, sarà nello staff di Corini
Dopo 12 anni, Cesare Bovo torna a Palermo. Non da giocatore, ovviamente, ma da collaboratore tecnico: l’ex difensore rosanero entrerà a far parte dello staff di Eugenio Corini a partire dal ritorno in campo dei rosa, fissato per il 9 luglio in Trentino per il ritiro estivo.
Bovo ritroverà il suo ex compagno Corini, con cui ha giocato in realtà pochissimo. Si sono incrociati nella stagione 2006-07, quando Corini era capitano e Bovo era solo di passaggio a Palermo: la sua prima avventura è durata appena 6 mesi (con una sola presenza), mentre è diventato un perno della difesa rosanero dal 2008. Da lì, in 3 anni, ha giocato circa 90 partite fra Serie A, Europa League e Coppa Italia.
Bovo, dopo il ritiro, è stato vice di Liverani, seguendolo a Lecce, a Parma e pure a Cagliari. Sarà la sua prima esperienza senza di lui: anche se, pure in questo caso, sarà nello staff di un ex centrocampista rosanero.
Potrà essere molto utile nell’organizzare (tecnicamente) la difesa di cui, in passato, era stato un perno fondamentale.
Ma con quali compiti???
Probabilmente supervisore tecnico della fase difensiva.
Soprattutto sulle palle inattive (punizioni e corner).
Bovo è stato un gran bel difensore, commetteva grosse ingenuità anche lui ma era innegabile che con lui la difesa era quantomeno organizzata, infatti mi dispiace ancora che non ci sia stato in finale di coppa Italia e al suo posto difensucoli. Sarà utile.
L’assenza di Bovo in finale (per squalifica) influi molto, così come influi molto il fatto che Carrozzieri Miccoli e Pinilla non erano in buone condizioni …..ma più di tutto influirono le scelte sbagliate di Delio Rossi allenatore sopravvalutato …..Bovo palermitano di adozione ben tornato