Brunori in panchina, per il Palermo in B è un “evento” molto raro
Matteo Brunori fuori dall’undici titolare del Palermo per scelta tecnica è un evento molto raro. L’attuale capitano ha disputato 129 partite in rosanero tra serie B, serie C e coppa Italia e soltanto in sette occasioni è stato escluso per scelta dell’allenatore dai titolari ed è subentrato dalla panchina.
In questa statistica non sono state considerate le assenze “obbligate” di Brunori, quelle determinate da squalifica o infortunio. IKn oltre due stagioni di B, in ogni caso, Brunori ha saltato tre gare, una per infortunio e due per squalifica.
Si deve tornare indietro al 2021 per vedere per la prima volta Brunori in panchina. Coppa Italia Serie C, il Palermo sfida il Monopoli e il 9 rosanero si siede in panchina. La squadra di Filippi vince 2 – 1 e passa il turno, per Brunori 31 minuti di partita. Il bomber riposa anche in campionato, il 29 settembre del 2021, contro il Campobasso, gara vinta dal Palermo per 3 – 1 con gol di Brunori, che gioca 28 minuti.
Un altro turno di riposo in Serie C arriva il 20 ottobre, quando Brunori si accomoda in panchina per Palermo – Virtus Francavilla. La partita viene risolta proprio dall’attaccante, che entra al 54′ e segna la rete decisiva. Torna la Coppa Italia Serie C ed ecco una nuova panchina, i rosa questa volta perdono col Catanzaro e salutano la competizione. Brunori si accomoda in panchina sempre con i calabresi, ma in campionato: la partita finisce 0 – 0, per il bomber soltanto otto minuti disputati.
In Serie B, invece, Brunori ha praticamente sempre giocato. Il capitano è subentrato soltanto in due occasioni: con il Parma, il primo aprile del 2023, gara persa dal Palermo per 2 – 1, e contro il Lecco, il 29 ottobre del 2023, partita persa dai rosa per 1 – 2 con inutile rete del 9. Lo score complessivo con Brunori fuori dall’undici titolare per scelta tecnica è di tre vittorie, un pareggio e tre sconfitte.
Forse una volta. Ora c’è o non c’è è uguale.
Puntare tutto su un solo giocatore è un errore gravissimo . Qui a Palermo spesso si creano intoccabili senza alcun motivo. Brunori conosce i suoi limiti, è arrivato tardissimo in una grande squadra di B e mass media locali insieme ad alcuni tifosi lo hanno posto tra gli intoccabili. Oggi , gli stessi , lo verrebbero cacciare . Equilibrio? Parola sconosciuta ai più.