​​

Brunori non segna più: senza i suoi gol il Palermo è entrato in crisi

Quattro gol, segnati in due sole gare, sono pochi. La domanda è: Matteo Brunori segna poco perchè risente del calo della squadra o la squadra non riesce a uscire dalla crisi perchè iul suo capitano ha perso confidenza con il gol? Di sicuro il capitano non ha approcciato nel migliore dei modi la stagione della consacrazione come calciatore di “livello superiore”.

In realtà Brunori, grazie alle sue qualità con la palla tra i piedi, non è quasi mai banale, anche in questo momento negativo del Palermo, dato che riesce sempre a inventare una giocata o andare vicino alla rete. Per giudicare un attaccante però non si può non considerare la sua capacità realizzativa: Brunori sta vivendo il suo momento peggiore da quando è in rosanero, o almeno da quando è diventato il bomber che tutti conosciamo. Nelle prime 14 partite stagionali (1 di Coppa e 13 di campionato) ha segnato solamente in due occasioni: contro il Venezia (tre gol, uno su rigore) e contro il Lecco su rigore (purtroppo inutile per il risultato). Nella prima stagione in rosa, in Serie C, aveva iniziato nell’anonimato per poi finire con 29 reti, mentre l’anno scorso in Serie B ha chiuso con 17 gol nonostante un serio problema con i tiri dal dischetto.

Il suo calo realizzativo non va di pari passo con l’andamento del Palermo, come invece accadeva nelle scorse stagioni. Ad inizio campionato, il Palermo è andato alla grande anche senza i gol di Brunori, mandando a segno 12 calciatori diversi (la scorsa stagione il totale fu 13) ma adesso sta andando a picco senza alcun segno di reazione da parte del suo leader. Negli anni passati l’equazione era invece direttamente proporzionale: il Palermo faceva punti solo se segnava Brunori, perdeva o deludeva quando invece il suo bomber rimaneva a secco. Ma a sua discolpa va detto che quando lui è mancato il Palermo ha sofferto nonostante un attacco a due punte con Soleri e Mancuso.


Che l’attaccante fosse meno centrale e più al servizio della squadra lo si era subito capito dal nuovo schieramento tattico di Eugenio Corini: il 4-3-3 con gli esterni come potenziali protagonisti (e per questo forse i più deludenti) ha pressoché dimezzato i palloni giocabili per Brunori, che adesso si ritrova a calciare meno verso la porta. E così il capitano ha momentaneamente perso il feeling con il gol.

Ma Brunori, comunque, non è in stato di grazia: il centravanti in stagione ha fallito delle potenziali reti che in altri tempi avrebbe segnato. Cosa che inevitabilmente lo rende nervoso: uno come lui che tiene molto alle sue prestazioni e a risultato della squadra, soffre e lo fa anche vedere in campo, non nascondendo spesso momenti di insofferenza e frustrazione per le poche giocate che riesce a creare. Che la seconda stagione in Serie B potesse essere più difficile era prevedibile: Brunori per gli avversari non è più una sorpresa, anzi un pericolo da raddoppiare e arginare in qualsiasi modo.

L’uscita dalla crisi per il Palermo deve passare dalla rinascita di Brunori: in una sosta dove tutto verrà rimesso in discussione, tra gli obiettivi di Corini ci deve essere anche quello di ritrovare la ricetta giusta per far tornare felice il proprio capitano.

LEGGI ANCHE

PALERMO, LAVORI ALLO STADIO “BARBERA” / FOTO

PALERMO, TUTTI SOTTO ESAME

IL PALERMO E LA PAZIENZA DEL CITY

31 thoughts on “Brunori non segna più: senza i suoi gol il Palermo è entrato in crisi

  1. Penso che la rinascita di Brunori può avvenire se almeno in una partita riceve 5 palloni giocabili altrimenti si aspetta il miracolo.

  2. Dispiace doverlo sempre ripetere, ma questo è uno dei casi di giocatore rovinato dal modulo inadatto dell’allenatore. Niente cross, niente trequartista che faccia arrivare palle per vie centrali. Lo stesso Corini ha spesso detto che Brunori dovrebbe imparare a fare altro che non quello che faceva prima. Il risultato è che la squadra ha perso il bomber e cosa ha guadagnato? Lo dice lui stesso in modo geniale … di che parliamo?

    1. Ah, sì, i cross? E chi glieli dovrebbe fare, visto che a parte i modesti Di Damiano e Valente la proprietà non ha comprato uno che sappia fare un cross decente?
      Peraltro, siete proprio ignoranti di calcio: Brunori non è attaccante da cross, perchè ama l’1-2, essendo sostanzialmente piccolo.
      Quanto a chi dovrebbe fare arrivare palle per vie centrali: e chi sarebbe, in questa rosa? Quando io scrivevo che occorreva uno che saltasse l’uomo davanti l’area avversaria, mi insultavate: ora la colpa è di Corini? E non della proprietà che non ha preso nessuno con quelle caratteristiche?

    1. Non ci vuole molto a capire che con Baldini Brunori giocava contro avversari pessimi perchè era in C….
      E non ci vuole molto a ricordare che si tratta di un giocatore che, fino a 27 anni, non aveva mai segnato in vita sua…

      1. Non ci vuole molto a capire che difendi Corini solo per scaricare anche le colpe dell’allenatore su CityGroup. Continua pure la tua Crociata dei bambini. Anche se sei granduzzo, mi pare.

  3. Ma quando deve segnare se il pallone se lo deve andare a cercare a centrocampo!? È logico che poi si intestardisce, sbaglia e si demotiva .
    Certo che si è duri di capoccia se non si riesce a capire che il vero problema del Palermo è l’allenatore.
    Andatevi a rivedere l’intervista di Corvino e Il Presidente Sticchi del lecce cosa dicono dopo l’esonero di Corini credo nel 2020. Aveva un contratto triennale e lo mandano via durante il primo anno per il totale regresso dei risultati della squadra. La società volevano andare in serie A e a gennaio gli avevano anche rinforzato la rosa ma i risultati peggioravano e cosi lo esonerano.
    Io abito a Brescia, chiedete agli stessi bresciani di cosa pensano del non gioco di Corini, infatti in A non lo hano riconfermato.
    Poi ho capito che e un perfezionista la cosa peggiore nello sport.
    La perfezione non esiste bisogna, ricavare il massimo dai giocatori per quello che sono, per loro caratteristiche e secondo i loro limiti; l’importante è che se valgono 5 diano 5 se valogono 8 diano 8 e così via…
    .Questo è il pensiero Di Julio Velasco grande allenatore argentino ora della nazionale italiana di volley femminile.
    I giocatori vanno motivati e gratificati se danno il massimo secondo delle loro possibilità e posti nei loro giusti ruoli
    Tutto il contrario di quello che fa Corini , tutti quello che di magico invece ha fatto Baldini , grande Uomo e grande allenatore.

    1. Condivido anche io quello che hai scritto. Baldini grande allenatore, persona e motivatore. Dobbiamo ringraziare solo lui se siamo usciti dall’inferno della serie C.

  4. Per uscire dalla crisi Brunori necessità di un buon allenatore. Che non è e non è mai stato corini. Come scrivo dall’anno scorso, INADATTO al ruolo , almeno a Palermo. Sono certo che tutta la rosa e Brunori in particolare con un altro Mr avrebbe un rendimento totalmente diverso. A tal proposito faccio un nome che per il Palermo non ho mai sentito ( sempre i soliti Iachini- D’angelo ecc) io prenderei subito, senza perdere questi giorni fondamentali della sosta , TUDOR!!! Non ho dubbi sulla svolta immediata. Continuo a non capire gli inglesi , questo atteggiamento è davvvero di una trsitezza , ma soprattutto di una antipatia davvero unica. Insomma un po’ ci avete rotto i …..zebedei.

    1. Ok, opinioni in libertà… Che contrastano con la realtà: è stato con Corini che Brunori ha segnato un sacco di gol in B.
      Ma siccome il tifoso medio, che non sa di calcio, pensa che sia più comodo attribuire a Corini colpe che sono invece della proprietà per un mercato orribile fatto (anzi: più di uno solo…), allora accomodatevi con queste scemenze.
      Sprecate tempo, peraltro: City Group non lo licenzierà mai, almeno quest’anno.
      Potreste, pertanto, dedicarvi ad altro sport.

  5. Un attaccante segna se ha principalmente dei centrocampisti e delle ali che funzionano. A parte le fondate perplessità su Corini, in questa squadra manca l’ispiratore, il trequartista di valore che salta l’uomo e ti mette davanti il portiere avversario. A questo aggiungi che manca un playmaker onnipresente, di valore, che sa sapientemente verticalizzare e la spiegazione è chiara! Squadra purtroppo assemblata male e devo purtroppo pure dire costituita da scarti di altre squadre che adesso invece volano. Solo un mirato mercato di Gennaio puà ovviare a questa situazione.

  6. Dario quel genere di giocatori li ha voluti e avallati anche il Sig. Corini…Allora adesso faccia le nozze con i fichi secchi…come fece un certo Sig. Mazzarri con la Regina fortemente penalizzata dalla federazione e agli ultimi posti di classifica. Lui la salvò dalla retrocessione. Magari anche la società ha delle colpe e un modus operandi discutibile per noi ma Corini di limiti come allenatore ne ha e parecchi. Poi tu odia quanto vuoi il City Group, fatti tuoi ma non difendere l’indifendibile! Non sempre i grandi giocatori son grandi allenatori

  7. Ma Dario alla fine tu cosa vuoi? Che se ne va il City Group, vuoi che cambiamo 20 giocatore per tenere l’allenatore ? Ma se in questo momento la società mollasse chi lo compra il Palermo Mirri? I Tuttolomondo? Baccaglini? Non ho mai capito cosa vorresti tu??? Diccelo chiaramente visto che noi siamo tutti cretini!

  8. Reputo Brunori un buon giocatore ma non il fenomeno che crediamo e vogliamo descrivere dai ricordi che abbiamo del Palermo di Baldini (ma eravamo in serie C). Anche col gioco di Corini, che magari non sarà il massimo per le sue caratteristiche, le sue occasioni di segnare le ha avute fino ad ora ed anche nitide (vedi Modena a porta vuota) e non le ha sfruttate. E poi è naturale che su di lui c’è sempre almeno il raddoppio di marcatura, ma questo è il trattamento che subiscono tutti gli attaccanti e man mano che si sale di categoria è sempre peggio. Un attaccante forte si vede anche in queste circostanze, cioè quando la mette dentro anche con l’unica occasione che ha e magari con le classiche palle sporche. Non ci saranno praterie quest’anno per Brunori. E allora? Diamo sempre la colpa al gioco/non gioco? Se segni il primo gol ( come è avvenuto in qualche occasione non sfruttata) cambia la partita, poi in contropiede ci divertiamo (vedi Venezia). Quindi, capire Brunori ci sta ma da qui a giustificarlo sempre e comunque spacciandolo per vittima non mi trova d’accordo.

  9. Non è certo Brunori il responsabile di tutto questo. Semmai, gli si potrebbe rimproverare solo il fatto che non abbia detto chiaramente che la maggior parte dei problemi del Palermo, da un pò di tempo a questa parte, sono da addebitare all’allenatore. Ma neanche questo, perché Brunori ha agito come avrebbe fatto qualsiasi altro capitano, e cioè addossando tutte le colpe a lui e alla sua squadra.

  10. Concordo pienamente con Nuc, su tutto, specialmente sul giudizio di Silvio Baldini, grande uomo ed allenatore.
    Caro Nuc, ti consiglio di non rispondere a quel saccente estremista ed ignorante di Dario, da un anno e mezzo canta sempre la solita cantilena, sostiene che Corini sia esente da colpe e giudica tutti noi tifosi medi perché lo critichiamo.
    Faccio un appello a Dario: cambia sito e non rompere più con i tuoi copia e incolla, ci hai talmente stancato che nessuno ti legge più, prendi esempio da Drastico che non si fa più sentire per la vergogna.

  11. Bravi!!! Continuate così….
    Continuate a tessere le lodi ad un giocatore che è semplicemente un buon giocatore di categoria e nulla più.
    Siate onesti e smettetela di sopravvalutare un attaccante che ha segnato 3 gol e un rigore influente, e che per passare la palla gli devi sparare

  12. Uscirà dalla crisi quando sarà utilizzato come con Baldoni pu ta centrale e non centrocampista aggiunto o assistmen.

  13. Non si puo’ vedere che la palla dal portiere vada direttamente all’area avversaria baipassaldo tutto il gioco del centrocampo.

  14. Non si puo’ vedere che la palla dal portiere vada direttamente all’area avversaria baipassaldo tutto il gioco del centrocampo.Quindi non c’e’ gioco di squadra.E questo ultimamente si vede molto spesso.

  15. Certo, segnare da lancio del portiere spalle alla porta non è semplice, ma visto che gli schemi del Palermo prevedono che il regista sia Pigliacelli, che in una partita tiene palla per 10 minuti, o metti un armadio a due ante, stile Lukaku, o preghi Santa Rosalia…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *