​​

Calcio propositivo e difesa a quattro: chi è Alessio Dionisi

Alessio Dionisi è pronto a rilanciarsi. Il nuovo allenatore del Palermo è reduce dall’esonero a Sassuolo in una stagione sfortunata e condizionata dagli infortuni patiti dal miglior giocatore dei neroverdi, Domenico Berardi. Per il tecnico toscano è una grande occasione, nella piazza più prestigiosa della sua giovane carriera.

Dionisi è un allenatore coraggioso, che ha fatto del calcio propositivo il suo marchio di fabbrica. Il sistema di gioco più utilizzato in carriera è il 4-3-3, ma negli ultimi tempi ha variato anche col 4-2-3-1. È un tecnico comunque non integralista, anche se la base è la difesa a quattro. La stagione migliore dal punto di vista dei risultati è stata nel 2020/21, con l’Empoli, quando ha vinto il campionato di Serie B: in quel caso il sistema di gioco più utilizzato era stato il 4-3-1-2 (con Mancuso grande protagonista).

Dionisi è un allenatore che ha fatto la gavetta, fino ad arrivare in Serie A. La sua carriera inizia nei dilettanti, con Olginatese, Borgosesia e Fiorenzuola, poi arriva l’occasione in C, con l’Imolese; la squadra arriva terza al termine della regular season e viene eliminata in semifinale dei playoff. La buonissima stagione attira le attenzioni del Venezia, la prima opportunità in Serie B.


Con il Venezia, in un stagione condizionata dal Covid e con una rosa ampiamente rimaneggiata in estate, Dionisi disputa un discreto campionato, terminando all’undicesimo posto a quattro lunghezze dalla zona playoff. Il 19 agosto 2020 diventa il nuovo allenatore dell’Empoli e vince il campionato: conclude la stagione al primo posto in classifica con 73 punti e l’imbattibilità in casa.

Dionisi arriva quindi in Serie A ma cambia squadra e va al Sassuolo, raccogliendo la pesante eredità di De Zerbi. La squadra neroverde si piazza all’undicesimo posto in classifica con 50 punti. Nella stagione 2022/23 invece si piazza tredicesima con 45 punti. Viene riconfermato anche per la stagione seguente, ma dopo la sconfitta casalinga contro l’Empoli del 25 febbraio 2024 e con solo sei vittorie conquistate tra campionato e Coppa Italia, viene esonerato.

Una carriera con più alti che bassi quindi, macchiata un po’ dall’ultima stagione, anche se le attenuanti erano tante. Ora la grande occasione di allenare in una grande piazza come Palermo, con pressioni decisamente differenti rispetto alle precedenti esperienze. Dionisi però ha dimostrato di avere coraggio e vuole rilanciarsi, a suon di bel calcio.

2 thoughts on “Calcio propositivo e difesa a quattro: chi è Alessio Dionisi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *