​​

Calzona, il regalo te lo fa Spalletti | Il gioiellino azzurro torna a Napoli per vincere tutto

Francesco Calzona - foto ANSA - StadioNews.it

Francesco Calzona - foto ANSA - StadioNews.it

L’allenatore del Napoli deve ringraziare Luciano per questo colpo pazzesco. I tifosi sono al settimo cielo per il ritorno del top player.

La grande sorpresa di questo campionato è il terzo allenatore che è giunto sulla panchina del Napoli. Stiamo parlando di Francesco Calzona che, in passato, era già stato alle pendici del Vesuvio sia nello staff di Maurizio Sarri che in quello di Luciano Spalletti.

Ormai aveva spiccato il volo in totale autonomia, diventando il commissario tecnico della Nazionale slovacca. In questa sua importante esperienza è riuscito a far accedere alla Slovacchia ai prossimi Campionati Europei che si giocheranno in Germania dal prossimo mese di giugno.


Il battesimo di fuoco che ha ricevuto il tecnico calabrese a Napoli è arrivato proprio in concomitanza con l’andata degli ottavi di finale contro il Barcellona di Xavi. La partita è terminata sul risultato di 1-1 e il grande exploit è giunto quando è riuscito a imporsi con i suoi giocatori per 1-6 contro il Sassuolo di Bigica.

Il lavoro che sta portando avanti in queste settimane in Campania lo si sta vedendo soprattutto per come i calciatori stanno reagendo all’ennesima nuova scossa pervenuta dopo i due esoneri in ordine temporale di Rudi Garcia e Walter Mazzarri.

Due destini intrecciati

Calzona conosce bene molti dei giocatori che attualmente militano nel Napoli, in quanto li ha già avuti negli anni passati quando era presente proprio nello staff della squadra partenopea. Sebbene sia stato ingaggiato con il compito di traghettare la squadra fino a giugno, sembra proprio che il suo destino, come Daniele De Rossi alla Roma, sia del tutto condiviso. Infatti, i due tecnici, qualora riuscissero a portare le squadre nella prossima edizione della Champions League, potrebbero far tornare le società sui propri passi e confermarli anche per il futuro.

Qualora ciò dovesse avvenire all’attuale tecnico del Napoli, per lui sarebbe una grandissima soddisfazione soprattutto perché, non essendo più un ragazzino, potrebbe spiccare il volo e avere la fame di cui ha bisogno proprio la società azzurra.

Jorginho in campo con la maglia della Nazionale italiana - foto ANSA - StadioNews.it
Jorginho in campo con la maglia della Nazionale italiana – foto ANSA – StadioNews.it

Jorginho pronto per Calzona?

Fino all’anno scorso, l’allenatore era Luciano Spalletti che attualmente ricopre il ruolo di commissario tecnico della Nazionale italiana. Lui e Calzona, qualora gli incastri post gironi dovessero incrociarsi, si ritroverebbero da avversari. Proprio l’ex tecnico di Certaldo potrebbe spingere per far sì che un ex calciatore del Napoli, attualmente in forza nella Nazionale, possa ritornare in Campania a dare il suo supporto. Non stiamo parlando di Lorenzo Insigne che attualmente milita nel Toronto e che non sembra abbia intenzione di ritornare in Italia a breve.

Parliamo di Jorginho che attualmente milita nell’Arsenal e che potrebbe rientrare in Italia, precisamente in Campania, stando anche alle parole del suo agente João Santos a Tvplay dove ha fatto presente che con Calzona ritroverebbe lo stesso modo di giocare che aveva già sperimentato con Sarri: “Non escludo anche un ritorno in azzurro col nuovo mister Calzona.”