“Campi abusivi e strutture non a norma”: inchiesta sui campi di via La Loggia
Campi abusivi e strutture non a norma. È quanto sarebbe emerso sui campi di calcio del “Pisani” (l’ex manicomio) in via La Loggia a Palermo, a seguito di una segnalazione anonima. Sulla vicenda è stata aperta un’indagine dalla Procura di Palermo e anche l’ASP 6 (che al “Pisani” ha una delle proprie sedi) ha avviato un’inchiesta interna. A riportare la notizia è il Giornale di Sicilia.
Al momento è aperto un fascicolo con l’ipotesi di abusi edilizi: la struttura risulta essere infatti in un’area indicata come terreno agricolo (sottoposta a “locazione non finanziaria”), in parte sottoposto a vincolo monumentale storico e per un’altra parte parco urbano, soggetto anche a rischio idrogeologico.
Al centro della vicenda è finita la Polisportiva Calcio Sicilia, che usa i campi da anni, li affitta a pagamento oppure li mette gratuitamente a disposizione dei disabili seguiti dall’Asp, ma non avrebbe i permessi per utilizzarli.
Ma da registrare è anche l’imbarazzo e irritazione dei vertici dell’azienda sanitaria provinciale, i cui uffici in questi anni non avrebbero mai rilevato il presunto abusivismo di alcune opere realizzate nell’area. E ora il Comune di Palermo chiede di “accatastare” il centro sportivo e di pagare le relative tasse.
LEGGI ANCHE
E può chiudere il Calcio Sicilia….