Carrarese – Palermo, le probabili formazioni: tante conferme tra i rosa
(AGGIORNATO IL 6 DICEMBRE, ORE 07.00). Ecco le probabili formazioni di Carrarese – Palermo, match valido per la 16a giornata della Serie B 2024/25 (appuntamento sabato 7 dicembre, alle ore 15, stadio dei Marmi di Carrara):
PALERMO (4-3-3): Desplanches; Diakité, Baniya, Nikolaou, Ceccaroni; Segre, Ranocchia, Verre; Insigne, Henry, Di Francesco.
Indisponibili: Gomis, Blin, Saric, Pierozzi
Squalificati: /
CARRARESE (3-4-2-1): Bleve; Oliana, Illanes, Imperiale; Bouah, Zuelli, Schiavi, Cicconi; Cherubini, Shpendi; Capello.
Indisponibili: Coppolaro
Squalificati: /
Squadra che vince (e convince) non si cambia. Alessio Dionisi dovrebbe confermare la stessa formazione che ha battuto lo Spezia. Il tecnico comunque conserva qualche dubbio, soprattutto riguardante Gomes, ma alla fine potrebbe optare per gli stessi undici di domenica. Gli indisponibili sono i ‘soliti’ quattro: Gomis, Blin, Saric e Pierozzi.
DIFESA
In porta c’è sempre Desplanches. Dovrebbe essere confermato la linea a quattro che sta trovando continuità nelle ultime partite: Diakité a destra, Baniya e Nikolaou centrali, Ceccaroni sulla sinistra.
CENTROCAMPO
Ranocchia si sta imponendo come play e va diventando intoccabile. Difficile fare a meno della corsa di Segre e della qualità di Verre. In questo scenario, Gomes va verso una nuova panchina, nonostante l’ottimo spezzone di partita disputato contro lo Spezia.
ATTACCO
Tridente a secco con lo Spezia ma confermato. Sulla destra ci dovrebbe essere Insigne, a sinistra ancora Di Francesco. Henry sembra in largo vantaggio su Le Douaron per il ruolo di prima punta nel 4-3-3.
Piu 4231 che 433 ultimamente. Speriamo di recuperare presto anche Blin considerato che Saric ormai è andato. Gomes comunque è pronto a dare il suo contributo e questo è molto importante. Dionisi sembra aver finalmente trovato un minimo di struttura di gioco. Speriamo bene.
Guardando la formazione opterei per qualche cambio ma alla fine i giocatori sono questi e con tutti i loro limiti. Però si potrebbero limitare i danni per esempio non facendo giocare Nikolaou e Insigne. Per il resto c’è poco da fare perché non abbiamo alternative valide sia in difesa che in attacco. Questo è il frutto del mercato estivo… Speriamo bene.
Quindi continuiamo a sperare nei gol dei difensori, viste le pippe che schieriamo in attacco…
Forza Baniya!!!
Nell’attesa di gennaio questi abbiamo..il problema è se si azzoppa (mi sto toccando) ceccaroni….chi ci metti??…Lundd?…Buttaro scomparso dai radar?…Poi entra Gomes nel secondo tempo vista l’autonomia di Verre…e gli altri a ruota…
Formazione probabile perché in gran parte obbligata. Nell’ultima partita, perlomeno nei primi 45 minuti, la squadra con questo centrocampo ha funzionato bene, quindi è giusto e logico dare continuità, sperando che Ranocchia dimostri che le buone prestazioni sfornate nelle ultime 2 gare giocando da regista (dopo mesi di anonimato) non siano casuali; in questo caso potremmo esserci ritrovati in casa proprio quel tipo di giocatore che ci necessitava.
Ceccaroni terzino continua a far storcere il naso, ma d’altro canto in quella casella manca un interprete, e l’unico giocatore di ruolo disponibile è una resca sesquipedale, quindi c’è poco da fare. Discorso simile per la difesa: chi ci metti al posto del mediocre Nikolau, tanto più che Ceccaroni gioca da terzino? In rosa manca un altro centrale di piede sinistro.
Invece in attacco la decisione farneticante di insistere su Tommy “paracarro” Henry grida vendetta. Non si capisce chi, in questa squadra, dovrebbe arrivare in doppia cifra, o perlomeno avvicinarsi a quei numeri. Ecco chi sono finora – dopo ben 15 giornate- i nostri marcatori: 1) Insigne, 4 reti; 2) Banyia ed Henry, 2 reti; 3) Di Francesco, Gomes, Verre, Diakitè, Segre, Brunori e Di Mariano, 1 rete.
Ditemi voi…per ora l’unica speranza è che Insigne ogni tanto continui a segnare, visto che quest’anno pare ispirato sotto porta…anche se ultimamente pare tornato in letargo.
Tenere Gomes in panchina è un oltraggio ai tifosi e al calcio!
E’ il più forte giocatore del Palermo e della serie B
Quoto pure le virgole di quanto ha scrittoMassimo Norrito su La Repubblica:
“ci piace prendere un giocatore a simbolo di questa voglia di fare squadra dei rosa: Claudio Gomes. Il francese, che per ammissione di Dionisi si era allenato benissimo in settimana ed era arrabbiato per l’esclusione, ha giocato pochi minuti ma li ha giocati con una grinta, una determinazione e bravura che gli sono valsi gli applausi a scena aperta del pubblico.
Ecco, se tutti faranno come Gomes, probabilmente il Palermo potrà ancora dire qualcosa in questo campionato…”
Forse non l’hai capito ma anche Norrito voleva dire che Gomes deve rassegnarsi alla panchina.
La verità e che dovremmo giocare con un centrocampo a 4 e 1-2 in attacco con Brunori a fianco di Henry a meno che Brunori sia dato da Dionisi e Società irrecuperabile, quale altro attaccante in serie b sarebbe superiore a Brunori e con quale costo su Brunori atteggiamento masochista.
Diesse parla di formazione obbligata. Ma da chi? Da cosa? Tutti i tifosi vogliono Gomes in campo. Dionisi non vuole rinunciare a Segre, ranocchia o verre, manco fossero Maradona, Pele’ e Cruiff??? Allora schieri il centrocampo a rombo a 4. Non può tenere il giocatore più forte del Palermo in panchina.
Gomes in 8 minuti ha ricevuto più applausi dei suoi compagni di reparto durante tutta la gara. Il giornale di Sicilia ha segnalato almeno 3 ovazioni in 8 minuti. Chi era allo stadio era tutto per Gomes. E anche chi non era allo stadio basta leggere i social. Gomes è un centrocampista moderno unisce qualità e quantità, interdizione e costruzione, geometrie e senso tattico. Nessun altro centrocampista in rosa è completo come Gomes. Non dico che sono scarsi, ma non sono all’altezza di Gomes né sono completi come Gomes.
E non lo dico solo io ma fior di esperti.
Nessuno in squadra ha segnato un gol a giro così bello come quello di Gomes contro la reggiana. Nessuno in squadra ha fatto un salvataggio così miracoloso ed elegante come il colpo di tacco in torsione contro la reggiana.
Forse non l’hai compreso ma pure le “virgole” di Norrito volevano dire che Gomes deve rassegnarsi a partire dalla panchina. A meno di cataclismi, ovviamente. Per cui, hai due possibilità:
1) Cerchi di propiziare, gufando e assumendotene la responsabilità davanti al popolo rosanero, l’improvvisa indisponibilità di Ranocchia, Segre o Verre
2) Ti metti il cuore in pace e, per una volta, tifi Palermo e non pupilli.
Il problema è che con tutti questi commenti di Rosanero lo jettatore, Gomes è spacciato. Li uccide tutti. L’anno scorso abbiamo preso dalla serie A Coulibaly e Chaka Traorè e per lui erano fortissimi e li esaltava. Risultato: il primo è finito al Catanzaro e non gioca mai (zero presenze quest’anno), il secondo è finito addirittura in serie C e continua nella mediocrità che avevamo visto al Palermo. Quest’anno si sperticava per Gomis e Saric. Risultato: il primo azzoppato per tutta la stagione, il secondo non si capisce se è sempre infortunato o se è fuori rosa (comunque sia, eliminato anche a lui). Per non parlare di Appuah, per Rosanero l’astro nascente del calcio internazionale. Risultato: non gioca mai e quando gioca sembra un dilettante per come gioca il pallone. Era rimasto Gomes, da lui sempre elogiato come il numero uno dei numeri uno al mondo. Risultato: è finito in panchina e Rosanero è costretto ad aggiornare le sue statistiche farlocche, perché il Palermo oggettivamente ha fatto le due migliori prestazioni dell’anno contro Sampdoria e Spezia quando Gomes ha giocato 5 minuti e solo perché Rannocchia doveva essere sostituito. E credo che Dionisi proseguirà in questa direzione. E preciso che a me Gomes piace tanto come giocatore. Ora ha puntato i poveri Diakitè e Banyia che si stanno già toccando. Se si dovessero infortunare ti riterrei direttamente responsabile. Ed è inutile che inventi numeri su questi giocatori o esprimi giudizi tutti tuoi, perché io non ho detto che questi giocatori sono scarsi ma ho detto che sei tu che porti sfiga. Cambia squadra per favore.
Iettatore sei tu non certo io!
A portare sfiga sei tu, non io!
Io porto fortuna. Il migliore in campo è sempre un mio pupillo. Contro lo spezia Baniya, in altre partite Gomes, Diakitè, Gomis.
Ho difeso Baniya la scorsa settimana e Baniya ha segnato un gran gol, sfiorando la doppietta.
Ho esaltato Gomes e Gomes è stato il migliore in campo da inizio campionato.
Ho esaltato Diakitè e ha segnato doppietta.
Ho esaltato Gomis prima del partitone in cui fu il migliore in campo e Gomis parò tutto.
Dionisi non ti fila manco per sbaglio, per sua stessa ammissione non schiererà mai un centrocampo a quattro. Il tuo Gomes anche per questa partita starà in panchina ed entrerà quando Verre finirà la benzina magari per difendere un auspicato vantaggio e non solo.
A te fila meno di niente! Non sono solo io ma l’intera tifoseria a criticare la sciagurata scelta di tenere fuori Gomes. E le ovazioni plateali a gomes ogni volta che toccava palla dimostrano l’affetto del pubblico per Gomes. Tenere fuori Gomes senza peraltro fare spazio a Maradona o Pele’ sarebbe una scelta sciagurata che nel caso andasse male al Palermo sarebbe ricondotta tutta a dionisi. Non assecondare i tifosi non è mai un colpo di genio di un allenatore
Intanto la realtà è questa è la vedrai fra breve, centrocampo a 3, Ranocchia, Verre e Segre, fattene una ragione e frena il tuo isterismo. È l’abc del calcio di Dionisi da quando è cominciato il campionato ma solo un alienato come te non lo capisce ancora.
Quando rientrerà dall’infortunio Blin, a Rosanero non basterà più il centrocampo a quattro disposti a rombo ma invocherà quello a cinque schierati a pentagono. Poi, sicuramente, proporrà il ritorno del demenziale modulo 3-6-1 che Corini adottava per garantire il posto al cocco della Società Rodri Gomes Palloncino di Latta. Con i non risultati che sappiamo.
Insisto sul fatto che dobbiamo ragionare di squadra non dibattere sui singoli . Non abbiamo in questo gruppo fuoriclasse alla Miccoli per intenderci. Dionisi a mio avviso sta lavorando su questi concetti e credo abbia ragione . Resta il problema del gol e solo Hanry e Le Duaron per adesso possono aiutare a risolverlo. Speriamo bene.
Sarebbe il momento di mettere Brunori qualunque sia il problema di fondo. Penso che giocherebbe col massimo delle motivazioni e della cattiveria. E sarebbe anche um messaggio per i due attacanti francesi di svegliarsi perché il posto non lo deve avere assicurato nessuno. Ma temo che Dionisi non abbia queste capacità strategiche e gestionali