​​

Il Palermo espugna Castrovillari ed è campione d’inverno (0-1)

FOTO PEPE / PUGLIA

Il Palermo espugna Castrovillari ed è campione d’inverno. Dopo una partita di grande sofferenza e lotta a centrocampo i rosanero ottengono i tre punti con il gol di Ricciardo su rigore (conquistato da Felici, tra i migliori in campo). Il Castrovillari ci prova in tutti i modi, ma i rosanero riescono a gestire il risultato e centrare la vittoria del riscatto dopo il k.o con l’Acireale.  ——> LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA

FINE PARTITA

48′ s.t. – Palermo che difende con calma e risale il campo: manca sempre meno al fischio finale. Ultimo assalto Castrovillari.


4 MINUTI DI RECUPERO

45′ s.t. – CAstrovillari che prova ancora a incidere con un traversone dalla sinistra, ma La Ragione non riesce a deviare la sfera: azione che sfuma e pallone che si perde sul fondo.

44′ s.t. – Castrovillari sbilanciato e Palermo che prova a tenere palla in avanti: Langella sbaglia il filtrante per Ricciardo.

43′ s.t. – FELICI!!! Cambio di gioco di Mauri per Felici, che mette a sedere due avversari e conclude con il destro.  Aiolfi si distende e blocca. Palermo che ora in difesa cerca di far scorrere i secondi.

42′ s.t – CAMBIO PALERMO: esce Martinelli, entra Mauri.

40′ s.t. – Conclusione sporca di Langella, che trova una deviazione. Aiolfi non riesce ad evitare il calcio d’angolo.

39′ s.t. – Il Palermo conquista punizione a centrocampo e può risalire il campo. Ambro difende palla e conquista un’altra punizione. Rosa che respirano dopo lunghi minuti passati a difendere.

37′ s.t. – CAMBIO PALERMO: esce Ficarrotta, entra Ambro.

36′ s.t. – Altro calcio d’angolo per il Castrovillari, altro pallone spazzato via e Palermo che prova a ripartire in velocità: Langella però perde palla e poi commette fallo.

35′ s.t. – Castrovillari che prova a servire La Ragione in profondità, ma Crivello con esperienza compie la diagonale difensiva e conquista calcio di punizione.

32′ s.t. – Pergolizzi dà indicazioni alla squadra, mentre Crivello coordina i compagni nella fase difensiva: Palermo che prova a gestire il risultato in attesa dell’occasione per ripartire.

30′ s.t. – Su situazione di calcio d’angolo, mischia in area del Palermo, che riesce in qualche modo a spazzare e innescare Felici in avanti. Langella viene contrastato: il Castrovillari ruba palla senza fare fallo.

29′ s.t. – Peretti resta a terra dopo un brutto fallo, ma per fortuna è solo una botta e riprende a giocare.

28′ s.t. – CAMBIO CASTROVILLARI: esce Lanzia, entra Buda

27′ s.t. – CAMBIO CASTROVILLARI: esce De Pace, entra Mattei

26′ s.t. – Altro cambio di gioco da sinistra a destra per il Palermo, con Ficarrotta che rientra sul sinistro: conclusione centrale, blocca Aiolfi.

25′ s.t. – Il Palermo prova ad affacciarsi in avanti: pallone sulla trequarti per Langella, che cerca il sinistro ma si fa murare la conclusione.

23′ s.t. – Il Palermo prova ad uscire in contropiede dopo il pallone spazzato via da Crivello. Felici rincorre il pallone, che però si perde in fallo laterale.

22′ s.t. – Azione offensiva sulla fascia del Castrovillari: Peretti (senza esitazione) spazza via il pallone, fuori dallo stadio.

22′ s.t. – CAMBIO PALERMO: esce Kraja, entra Langella.

21′ s.t. – AMMONITO CANGEMI. Fallo in netto ritardo su Ficarrotta.

20′ s.t. – Grandissima azione difensiva di Felici, che rincorre l’avversaria lungo l’out di sinistra e conquista rimessa laterale. Ma il Palermo soffre in questa fase.

18′ s.t. – AMMONITO RICCIARDO. Proteste su un fallo a centrocampo.

17′ s.t. – Il Palermo si fa cogliere sbilanciato in difesa sul contropiede del Castrovillari, ma Doda riesce a rimontare su Gagliardi e a conquistare calcio di punizione.

16′ s.t. – Rischio corso da Accardi, che anziché spazzare si inginocchia per controllare il pallone: un brivido per i rosanero, poi il difensore spazza.

14′ s.t. – FELICI!!!!! Grandissima azione del giocatore rosanero, che salta il centrale e si presenta a tu per tu con Aiolfi. Pallone alto di un soffio.

13′ s.t. – CAMBIO CASTROVILLARI: esce Miocchi, entra Canale.

12′ s.t. – Ancora Castrovillari in attacco, con Peretti che si immola sulla conclusione di La Ragione.

11′ s.t. – Il Palermo non approfitta di un pallone perso dal Castrovillari, che ci riprova con un traversone. Doda difende l’uscita di Pelagotti.

9′ s.t. – Gioco fermo per valutare le condizioni di Rosi (appena entrato): il giocatore fa cenno però che non è nulla di grave e si rialza.

8′ s.t. – Il Palermo vince una serie di duelli a centrocampo e prova ad attaccare con il cross dalla sinistra: Ricciardo punta l’area, blocca Aiolfi.

5′ s.t. – Lancio lungo per Ficarrotta che controlla al limite dell’area con l’esterno mancino, ma la conclusione col destro è debole.

4′ s.t. – Disimpegno complesso per il Palermo, con Ficarrotta che alza un campanile a centrocampo: Ricciardo rincorre il pallone, ma il Castrovillari spazza in rimessa laterale.

2′ s.t. – Subito una bella azione di Rosi, che salta Accardi e prova a mettere in mezzo. La difesa del Palermo spazza via e prova a ripartire: pallone per Ficarrotta che colpisce dalla distanza, blocca Aiolfi.

ORE 15.36 – INIZIA LA RIPRESA. CAMBIO CASTROVILLARI: esce Consiglio, entra Rosi.

ORE 15.35 – Squadre di nuovo in campo al Rende: pronto un cambio nel Castrovillari.

FINE PRIMO TEMPO: il Palermo soffre in avvio, il Castrovillari non capitalizza le proprie azioni e alla prima vera occasione i rosanero conquistano il calcio di rigore, trasformato da Ricciardo. Padroni di casa combattivi, partita equilibrata.

45′ p.t. – AMMONITO DE PACE. Fallo in netto ritardo ad interrompere l’azione del Palermo, dopo una bel triangolo tra Ricciardo e Kraja lungo la fascia sinistra.

44′ p.t. – Il Palermo prova a costruire sulla fascia destra: il cross di Ricciardo si impenna, Aiolfi attento in uscita.

42′ p.t. – Lancio in profondità per Ficarrotta, che viene chiuso a sandwich dai due centrali. L’attaccante cade per terra: l’intervento è ruvido ma regolare.

40′ p.t. – Insiste il Castrovillari che mette il traversone dalla destra sul secondo palo: la difesa manca la deviazione di testa, pallone in mezzo per La Ragione e provvidenziale respinta di pugno di Pelagotti.

39′ p.t. – Il Castrovillari elude il pressing di Martinelli e riparte in contropiede, ma Doda con un ottimo anticipo spedice pallone in fallo laterale e ferma l’azione.

37′ p.t. – Azione offensiva del Castrovillari che prova a sfondare al centro: La Ragione scodella in area, ma il pallone si perde sul fondo.

35′ p.t. – PALERMO A UN PASSO DAL RADDOPPIO! Ricciardo incespisca sul pallone, poi Felici tira in porta: Aiolfi respinge, mentre la difesa mura la successiva conclusione di Ficarrotta

34′ p.t. – Pallone che finisce tra i piedi di Ricciardo, con il difensore del Castrovillari che gli frana davanti. L’attaccante cade in area di rigore, ma l’arbitro non fischia. Proteste di Ricciardo.

32′ p.t. – Il Castrovillari torna subito a lanciare in avanti, ma la difesa rosanero fa buona guardia e riprende ad attaccare sulla sinistra. Felici prova ad aggredire ancora la profondità, stavolta Aiolfi interviene in uscita.

30′ p.t. – GOL PALERMO! RICCIARDO! Pallone centrale, Aiolfi spiazzato. Ricciardo esulta sotto il settore ospiti: torna al gol dopo oltre un mese.

29′ p.t. – RIGORE PER IL PALERMO! Felici va in pressing sul disimpegno di Ferrante, che lo atterra.

27′ p.t. – Il Palermo perde la lotta a centrocampo e il Castrovillari prova a ripartire: Accardi in anticipo su Barillaro concede calcio d’angolo. Pallone battuto in mezzo e Pelagotti costretto a uscire in presa bassa dopo una deviazione nel mucchio.

25′ p.t. – ACCARDI!!! CHE OCCASIONE! Cross di Martin per Accardi che è solo in area ma non trova il tempo dello stacco e manca il colpo di testa. Sul secondo palo Ficarrotta non riesce a concludere.

24′ p.t. – Brutto fallo di Fiacrrotta a ridosso della bandierina di sinistra, ma in questo caso l’arbitro non ammonisce Barillaro

22′ p.t. – AMMONITO FELICI. Fallo di frustrazione dopo una bella azione, in cui salta due avversari ma non il terzo, che viene atterrato dal giocatore rosanero

21′ p.t. – Batti e ribatti nella trequarti rosanero, con Peretti costretto due volte a spazzare via di testa e poi a lanciare lungo. Martin perde palla, ma Cangemi sbaglia la conclusione dal limite.

18′ p.t. – Altro intervento duro del Castrovillari (stavolta su Felici) ma anche stavolta l’arbitro lascia proseguire. Il Castrovillari si lancia in avanti e conquista calcio d’angolo. Colpo di testa di De Pace bloccato da Pelagotti.

16′ p.t. – FELICI! Bella incursione del classe 2001, che prova a saltare l’uomo in velocità sulla trequarti: conclusione deviata e calcio d’angolo. Pallone battuto in mezzo e difesa del Castrovillari che spazza via.

14′ p.t. – Intervento duro su Ficarrotta sulla sinistra, ma l’arbitro lascia proseguire. Poi fallo di Martin per interrompere la ripartenza avversaria.

12′ p.t. – CLAMOROSO ERRORE DELLA DIFESA ROSANERO: Castrovillari a un passo dal vantaggio, con una deviazione di petto di Gagliardi che sfiora il palo.

10′ p.t. – Il Palermo prova ad aggredire sulla destra, ma il cross di Ficarrotta si perde sul fondo.

9′ p.t. – Prima sortita offensiva del Palermo in attacco, ma Felici perde palla dopo aver saltato due avversari. Il Castrovillari prova a verticalizzare, ma il pallone è facile preda di  Pelagotti.

5′ p.t. – Il Castrovillari continua ad insistere sulla fascia destra: Peretti concede calcio d’angolo, ma la battuta di Gagliardi si perde sul fondo.

3′ p.t. – OCCASIONE IN AVVIO PER IL CASTROVILLARI: La Ragione difende palla in profondità su Peretti e cambia gioco per Gagliardi, che entra in area e tira col sinistro. Pallone sull’esterno della rete.

ORE 14.35 – SI PARTE! Palermo che attacca da destra verso sinistra.

ORE 14.32- SORPRESA!!!! IL PALERMO SI LEVA LA MAGLIA NERA: GIOCHERA’ CON LA MAGLIA ROSA

ORE 14.30 – Squadre in campo.

ORE 14.26 – Tutto pronto per la partita: lo speaker dà il benvenuto alla squadra del Palermo e ai suoi tifosi.

ORE 14.20 – Riscaldamento terminato: tra poco il via alla partita.

ORE 14.05 – Le squadre sono in campo per il riscaldamento.


Il Palermo gioca a Castrovillari e ha un solo risultato a disposizione per ripartire dopo la debacle di domenica scorsa contro l’Acireale. A partire dalle 14.30 la diretta testuale su Stadionews.

Le formazioni ufficiali (calcio d’inizio ore 14.30).

Castrovillari (4-3-3): 1 Aiolfi; 2 Barillaro, 4 Lanza, 5 Ferrante, 3 Greco; 6 De Pace, 7 Cangemi, 8 Consiglio; 10 Gagliardi, 9 La Ragione, 11 Miocchi.

 A disposizione: 12 La Rosa, 13 Mattei, 14 Grimaldi, 15 Buda, 16 Rosi, 17 Lucido, 18 Birzò, 19 Canale.

PALERMO (4-3-3): 1 Pelagotti; 23 Doda, 54 Peretti, 24 Crivello, 4 Accardi; 73 Kraja, 8 Martin, 6 Martinelli; 14 Ficarrotta, 9 Ricciardo, 75 Felici.

A disposizione22 Fallani, 3 Bechini, 5 Ambro, 10 Rizzo Pinna, 15 Marong, 17 Ferrante, 21 Lucera, 26 Mauri, 33 Langella.

LEGGI ANCHE

PERGOLIZZI: “MERCATO? LA SOCIETÀ SA COSA FARE”

LE PAROLE DI MIRRI

6 thoughts on “Il Palermo espugna Castrovillari ed è campione d’inverno (0-1)

  1. Un primo tempo indecente molto simile a quello di Palmi se non peggio, io non sono per i cambi in panchina ma secondo me la società deve riflettere bene, non e la Juve è il Castrovillari e siamo penosi

  2. 3 punti !!! Vittoria preziosissima visto la sconfitta dell’Acireale e lo stop del Savoia. Andatevi a vedere altri campionati per il bel gioco. Qua si parla di difesa e solidità…in attesa dell’occasione che capita sempre e ci permette di racimolare 3 punti. Basta.

  3. Gioco non se ne vede,io tanto sereno non lo sono.
    Oggi sarebbe stato un altro pareggio senza il rigore,e altri due punti persi sul Savoia.
    Io continuo a dire che pergolizzi va cambiato, perché non è possibile vedere ogni settimana una squadra che non gioca a calcio,solo lanci lunghi,senza un briciolo di idee.
    Speriamo che la società possa operare sul mercato e prendere giocatori di qualità che possano essere in grado di cambiare volto a questa squadra.

  4. La cosa che impressiona in questo periodo è la caparbietà del Savoia che gioca e combatte per vincere le partite sino al 93esimo senz arrendersi mai. Questi fanno sul serio ed il ritorno sarà duro. “Molto duro!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *