Il Palermo espugna Castrovillari ed è campione d’inverno (0-1)
Il Palermo espugna Castrovillari ed è campione d’inverno. Dopo una partita di grande sofferenza e lotta a centrocampo i rosanero ottengono i tre punti con il gol di Ricciardo su rigore (conquistato da Felici, tra i migliori in campo). Il Castrovillari ci prova in tutti i modi, ma i rosanero riescono a gestire il risultato e centrare la vittoria del riscatto dopo il k.o con l’Acireale. ——> LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA
FINE PARTITA
48′ s.t. – Palermo che difende con calma e risale il campo: manca sempre meno al fischio finale. Ultimo assalto Castrovillari.
4 MINUTI DI RECUPERO
45′ s.t. – CAstrovillari che prova ancora a incidere con un traversone dalla sinistra, ma La Ragione non riesce a deviare la sfera: azione che sfuma e pallone che si perde sul fondo.
44′ s.t. – Castrovillari sbilanciato e Palermo che prova a tenere palla in avanti: Langella sbaglia il filtrante per Ricciardo.
43′ s.t. – FELICI!!! Cambio di gioco di Mauri per Felici, che mette a sedere due avversari e conclude con il destro. Aiolfi si distende e blocca. Palermo che ora in difesa cerca di far scorrere i secondi.
42′ s.t – CAMBIO PALERMO: esce Martinelli, entra Mauri.
40′ s.t. – Conclusione sporca di Langella, che trova una deviazione. Aiolfi non riesce ad evitare il calcio d’angolo.
39′ s.t. – Il Palermo conquista punizione a centrocampo e può risalire il campo. Ambro difende palla e conquista un’altra punizione. Rosa che respirano dopo lunghi minuti passati a difendere.
37′ s.t. – CAMBIO PALERMO: esce Ficarrotta, entra Ambro.
36′ s.t. – Altro calcio d’angolo per il Castrovillari, altro pallone spazzato via e Palermo che prova a ripartire in velocità: Langella però perde palla e poi commette fallo.
35′ s.t. – Castrovillari che prova a servire La Ragione in profondità, ma Crivello con esperienza compie la diagonale difensiva e conquista calcio di punizione.
32′ s.t. – Pergolizzi dà indicazioni alla squadra, mentre Crivello coordina i compagni nella fase difensiva: Palermo che prova a gestire il risultato in attesa dell’occasione per ripartire.
30′ s.t. – Su situazione di calcio d’angolo, mischia in area del Palermo, che riesce in qualche modo a spazzare e innescare Felici in avanti. Langella viene contrastato: il Castrovillari ruba palla senza fare fallo.
29′ s.t. – Peretti resta a terra dopo un brutto fallo, ma per fortuna è solo una botta e riprende a giocare.
28′ s.t. – CAMBIO CASTROVILLARI: esce Lanzia, entra Buda
27′ s.t. – CAMBIO CASTROVILLARI: esce De Pace, entra Mattei
26′ s.t. – Altro cambio di gioco da sinistra a destra per il Palermo, con Ficarrotta che rientra sul sinistro: conclusione centrale, blocca Aiolfi.
25′ s.t. – Il Palermo prova ad affacciarsi in avanti: pallone sulla trequarti per Langella, che cerca il sinistro ma si fa murare la conclusione.
23′ s.t. – Il Palermo prova ad uscire in contropiede dopo il pallone spazzato via da Crivello. Felici rincorre il pallone, che però si perde in fallo laterale.
22′ s.t. – Azione offensiva sulla fascia del Castrovillari: Peretti (senza esitazione) spazza via il pallone, fuori dallo stadio.
22′ s.t. – CAMBIO PALERMO: esce Kraja, entra Langella.
21′ s.t. – AMMONITO CANGEMI. Fallo in netto ritardo su Ficarrotta.
20′ s.t. – Grandissima azione difensiva di Felici, che rincorre l’avversaria lungo l’out di sinistra e conquista rimessa laterale. Ma il Palermo soffre in questa fase.
18′ s.t. – AMMONITO RICCIARDO. Proteste su un fallo a centrocampo.
17′ s.t. – Il Palermo si fa cogliere sbilanciato in difesa sul contropiede del Castrovillari, ma Doda riesce a rimontare su Gagliardi e a conquistare calcio di punizione.
16′ s.t. – Rischio corso da Accardi, che anziché spazzare si inginocchia per controllare il pallone: un brivido per i rosanero, poi il difensore spazza.
14′ s.t. – FELICI!!!!! Grandissima azione del giocatore rosanero, che salta il centrale e si presenta a tu per tu con Aiolfi. Pallone alto di un soffio.
13′ s.t. – CAMBIO CASTROVILLARI: esce Miocchi, entra Canale.
12′ s.t. – Ancora Castrovillari in attacco, con Peretti che si immola sulla conclusione di La Ragione.
11′ s.t. – Il Palermo non approfitta di un pallone perso dal Castrovillari, che ci riprova con un traversone. Doda difende l’uscita di Pelagotti.
9′ s.t. – Gioco fermo per valutare le condizioni di Rosi (appena entrato): il giocatore fa cenno però che non è nulla di grave e si rialza.
8′ s.t. – Il Palermo vince una serie di duelli a centrocampo e prova ad attaccare con il cross dalla sinistra: Ricciardo punta l’area, blocca Aiolfi.
5′ s.t. – Lancio lungo per Ficarrotta che controlla al limite dell’area con l’esterno mancino, ma la conclusione col destro è debole.
4′ s.t. – Disimpegno complesso per il Palermo, con Ficarrotta che alza un campanile a centrocampo: Ricciardo rincorre il pallone, ma il Castrovillari spazza in rimessa laterale.
2′ s.t. – Subito una bella azione di Rosi, che salta Accardi e prova a mettere in mezzo. La difesa del Palermo spazza via e prova a ripartire: pallone per Ficarrotta che colpisce dalla distanza, blocca Aiolfi.
ORE 15.36 – INIZIA LA RIPRESA. CAMBIO CASTROVILLARI: esce Consiglio, entra Rosi.
ORE 15.35 – Squadre di nuovo in campo al Rende: pronto un cambio nel Castrovillari.
FINE PRIMO TEMPO: il Palermo soffre in avvio, il Castrovillari non capitalizza le proprie azioni e alla prima vera occasione i rosanero conquistano il calcio di rigore, trasformato da Ricciardo. Padroni di casa combattivi, partita equilibrata.
45′ p.t. – AMMONITO DE PACE. Fallo in netto ritardo ad interrompere l’azione del Palermo, dopo una bel triangolo tra Ricciardo e Kraja lungo la fascia sinistra.
44′ p.t. – Il Palermo prova a costruire sulla fascia destra: il cross di Ricciardo si impenna, Aiolfi attento in uscita.
42′ p.t. – Lancio in profondità per Ficarrotta, che viene chiuso a sandwich dai due centrali. L’attaccante cade per terra: l’intervento è ruvido ma regolare.
40′ p.t. – Insiste il Castrovillari che mette il traversone dalla destra sul secondo palo: la difesa manca la deviazione di testa, pallone in mezzo per La Ragione e provvidenziale respinta di pugno di Pelagotti.
39′ p.t. – Il Castrovillari elude il pressing di Martinelli e riparte in contropiede, ma Doda con un ottimo anticipo spedice pallone in fallo laterale e ferma l’azione.
37′ p.t. – Azione offensiva del Castrovillari che prova a sfondare al centro: La Ragione scodella in area, ma il pallone si perde sul fondo.
35′ p.t. – PALERMO A UN PASSO DAL RADDOPPIO! Ricciardo incespisca sul pallone, poi Felici tira in porta: Aiolfi respinge, mentre la difesa mura la successiva conclusione di Ficarrotta
34′ p.t. – Pallone che finisce tra i piedi di Ricciardo, con il difensore del Castrovillari che gli frana davanti. L’attaccante cade in area di rigore, ma l’arbitro non fischia. Proteste di Ricciardo.
32′ p.t. – Il Castrovillari torna subito a lanciare in avanti, ma la difesa rosanero fa buona guardia e riprende ad attaccare sulla sinistra. Felici prova ad aggredire ancora la profondità, stavolta Aiolfi interviene in uscita.
30′ p.t. – GOL PALERMO! RICCIARDO! Pallone centrale, Aiolfi spiazzato. Ricciardo esulta sotto il settore ospiti: torna al gol dopo oltre un mese.
29′ p.t. – RIGORE PER IL PALERMO! Felici va in pressing sul disimpegno di Ferrante, che lo atterra.
27′ p.t. – Il Palermo perde la lotta a centrocampo e il Castrovillari prova a ripartire: Accardi in anticipo su Barillaro concede calcio d’angolo. Pallone battuto in mezzo e Pelagotti costretto a uscire in presa bassa dopo una deviazione nel mucchio.
25′ p.t. – ACCARDI!!! CHE OCCASIONE! Cross di Martin per Accardi che è solo in area ma non trova il tempo dello stacco e manca il colpo di testa. Sul secondo palo Ficarrotta non riesce a concludere.
24′ p.t. – Brutto fallo di Fiacrrotta a ridosso della bandierina di sinistra, ma in questo caso l’arbitro non ammonisce Barillaro
22′ p.t. – AMMONITO FELICI. Fallo di frustrazione dopo una bella azione, in cui salta due avversari ma non il terzo, che viene atterrato dal giocatore rosanero
21′ p.t. – Batti e ribatti nella trequarti rosanero, con Peretti costretto due volte a spazzare via di testa e poi a lanciare lungo. Martin perde palla, ma Cangemi sbaglia la conclusione dal limite.
18′ p.t. – Altro intervento duro del Castrovillari (stavolta su Felici) ma anche stavolta l’arbitro lascia proseguire. Il Castrovillari si lancia in avanti e conquista calcio d’angolo. Colpo di testa di De Pace bloccato da Pelagotti.
16′ p.t. – FELICI! Bella incursione del classe 2001, che prova a saltare l’uomo in velocità sulla trequarti: conclusione deviata e calcio d’angolo. Pallone battuto in mezzo e difesa del Castrovillari che spazza via.
14′ p.t. – Intervento duro su Ficarrotta sulla sinistra, ma l’arbitro lascia proseguire. Poi fallo di Martin per interrompere la ripartenza avversaria.
12′ p.t. – CLAMOROSO ERRORE DELLA DIFESA ROSANERO: Castrovillari a un passo dal vantaggio, con una deviazione di petto di Gagliardi che sfiora il palo.
10′ p.t. – Il Palermo prova ad aggredire sulla destra, ma il cross di Ficarrotta si perde sul fondo.
9′ p.t. – Prima sortita offensiva del Palermo in attacco, ma Felici perde palla dopo aver saltato due avversari. Il Castrovillari prova a verticalizzare, ma il pallone è facile preda di Pelagotti.
5′ p.t. – Il Castrovillari continua ad insistere sulla fascia destra: Peretti concede calcio d’angolo, ma la battuta di Gagliardi si perde sul fondo.
3′ p.t. – OCCASIONE IN AVVIO PER IL CASTROVILLARI: La Ragione difende palla in profondità su Peretti e cambia gioco per Gagliardi, che entra in area e tira col sinistro. Pallone sull’esterno della rete.
ORE 14.35 – SI PARTE! Palermo che attacca da destra verso sinistra.
ORE 14.32- SORPRESA!!!! IL PALERMO SI LEVA LA MAGLIA NERA: GIOCHERA’ CON LA MAGLIA ROSA
ORE 14.30 – Squadre in campo.
ORE 14.26 – Tutto pronto per la partita: lo speaker dà il benvenuto alla squadra del Palermo e ai suoi tifosi.
ORE 14.20 – Riscaldamento terminato: tra poco il via alla partita.
ORE 14.05 – Le squadre sono in campo per il riscaldamento.
Il Palermo gioca a Castrovillari e ha un solo risultato a disposizione per ripartire dopo la debacle di domenica scorsa contro l’Acireale. A partire dalle 14.30 la diretta testuale su Stadionews.
Le formazioni ufficiali (calcio d’inizio ore 14.30).
Castrovillari (4-3-3): 1 Aiolfi; 2 Barillaro, 4 Lanza, 5 Ferrante, 3 Greco; 6 De Pace, 7 Cangemi, 8 Consiglio; 10 Gagliardi, 9 La Ragione, 11 Miocchi.
A disposizione: 12 La Rosa, 13 Mattei, 14 Grimaldi, 15 Buda, 16 Rosi, 17 Lucido, 18 Birzò, 19 Canale.
PALERMO (4-3-3): 1 Pelagotti; 23 Doda, 54 Peretti, 24 Crivello, 4 Accardi; 73 Kraja, 8 Martin, 6 Martinelli; 14 Ficarrotta, 9 Ricciardo, 75 Felici.
A disposizione: 22 Fallani, 3 Bechini, 5 Ambro, 10 Rizzo Pinna, 15 Marong, 17 Ferrante, 21 Lucera, 26 Mauri, 33 Langella.
LEGGI ANCHE
Pergolizzi, vai ad allenare le galline!
Ma che schifo è?
Un primo tempo indecente molto simile a quello di Palmi se non peggio, io non sono per i cambi in panchina ma secondo me la società deve riflettere bene, non e la Juve è il Castrovillari e siamo penosi
Zero gioco.
3 punti !!! Vittoria preziosissima visto la sconfitta dell’Acireale e lo stop del Savoia. Andatevi a vedere altri campionati per il bel gioco. Qua si parla di difesa e solidità…in attesa dell’occasione che capita sempre e ci permette di racimolare 3 punti. Basta.
Gioco non se ne vede,io tanto sereno non lo sono.
Oggi sarebbe stato un altro pareggio senza il rigore,e altri due punti persi sul Savoia.
Io continuo a dire che pergolizzi va cambiato, perché non è possibile vedere ogni settimana una squadra che non gioca a calcio,solo lanci lunghi,senza un briciolo di idee.
Speriamo che la società possa operare sul mercato e prendere giocatori di qualità che possano essere in grado di cambiare volto a questa squadra.
La cosa che impressiona in questo periodo è la caparbietà del Savoia che gioca e combatte per vincere le partite sino al 93esimo senz arrendersi mai. Questi fanno sul serio ed il ritorno sarà duro. “Molto duro!”