​​

Catania, saranno playoff o playout? Tutte le combinazioni e il regolamento / Serie C

FOTO PEPE / PUGLIA

Il Catania saprà solo alla fine dell’ultima giornata del Girone C di Serie C se potrà giocarsi i playoff (grazie alla vittoria della Coppa Italia Serie C) oppure se dovrà lottare nei playout per non retrocedere. Ma quali sono le combinazioni? Cosa dice il regolamento?

PLAYOFF O PLAYOUT, IL REGOLAMENTO?

Il Catania, vincendo la Coppa Italia Serie C, si è garantito la possibilità di accedere direttamente alla fase nazionale dei playoff. Le NOIF, però, precisano che se la squadra interessata al termine del campionato è in zona playout deve disputare gli spareggi per non retrocedere e non quelli per la promozione.

I playout, però, si potrebbero anche non giocare. In caso di distacco superiore agli otto punti tra quintultima e penultima il playout in questione non si gioca e la penultima retrocede direttamente; in caso di distacco superiore agli otto punti tra quartultima e terzultima il playout in questione non si gioca e la terzultima retrocede direttamente.

LA SITUAZIONE IN CLASSIFICA E L’ULTIMA GIORNATA

Il Catania, prima dell’ultima giornata, occupa la quindicesima posizione con 42 punti, uno in più della Turris quintultima. Gli etnei hanno dieci punti di vantaggio sul Monterosi penultimo, otto sulla Virtus Francavilla terzultima e tre sul Monopoli quartultimo. Il Potenza ha gli stessi punti degli uomini di Zeoli ma è avanti per gli scontri diretti (primo criterio in caso di arrivo a pari punti, il secondo è la differenza reti).


Le partite dell’ultima giornata

  • Potenza – Virtus Francavilla
  • Catania – Benevento
  • Brindisi – Turris
  • Monopoli – Messina
  • Monterosi – Foggia

CATANIA, PLAYOFF O PLAYOUT: LE COMBINAZIONI

Catania salvo e ai playoff se:

  • batte il Benevento;
  • pareggia contro il Benevento e almeno una tra Turris e Monterosi non vince. Nel primo caso la Turris resterebbe dietro in classifica. Se invece dovesse vincere e scavalcare il Catania, è importante che il Monterosi non vinca per mantenere la distanza di oltre otto punti. Quindi il Catania si salverebbe direttamente pur finendo in sedicesima posizione;
  • pareggia contro il Benevento e Potenza – Virtus Francavilla non termina in parità. Se vincono i lucani, il Catania mantiene il +9 sulla Virtus Francavilla; se vincono i pugliesi, gli etnei scavalcherebbero il Potenza;
  • perde contro il Benevento e non vincono tutte quelle che stanno sotto, ma anche se perde solo la Turris (che però gioca in casa del Brindisi). In caso di arrivo a pari punti, il Catania è avanti a Turris e Monopoli (stessi risultati e gol, ma migliore differenza reti).

Catania ai playout se:

  • perde contro il Benevento e in contemporanea vincono Turris e Monterosi;
  • esiste anche un’ipotesi di arrivo a pari punti tra Potenza, Catania, Turris e Monopoli. La classifica avulsa (Turris 10 punti, Monopoli 9, Potenza 7, Catania 6) penalizzerebbe gli etnei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *