Champions League femminile, ecco le prime avversarie di Juventus e Roma: il sorteggio
Si alza il sipario sulla prossima Champions League femminile, che nel 2022/2023 vedrà ai nastri di partenza la Juventus (campione d’Italia) e Roma (seconda in campionato e alla prima partecipazione europea). Anche quest’anno il percorso di qualificazione alla fase a gironi (a 16 squadre) prevede due turni, con percorsi diversi per i club “campioni” dei rispettivi Paesi e le squadre “piazzate”.
Il sorteggio ha stabilito che nel turno 1 (formula della final four in gara secca – dal 18 al 21 agosto), la Juventus giocherà in semifinale contro il Racing FC Union Lussemburgo; chi vince affronterà poi la vincente di Flora Tallinn-Qiryat Gat. La Roma invece evita alcune delle big (Real Madrid, Man. City ed Eintracht): esordio contro il Glasgow City; chi vince affronta una fra Paris FC (FRA) e Servette (SUI).
Da ricordare che Barcellona, Chelsea e Wolfsburg sono invece qualificate di diritto alla fase a gironi in quanto vincitrici dei tre campionati nelle prime tre federazioni del ranking UEFA. Qualificato di diritto anche il Lione in quanto campione in carica.
🏆 𝗖𝗛𝗔𝗠𝗣𝗜𝗢𝗡𝗦 𝗟𝗘𝗔𝗚𝗨𝗘 💫
✍️🏻 Stabiliti i mini tornei, validi per il Turno 1, che si giocheranno dal 18 al 21 agosto 🗓
🇪🇺 L’avventura europea di 𝗝𝘂𝘃𝗲𝗻𝘁𝘂𝘀 e 𝗥𝗼𝗺𝗮 inizia così! 👇🏻#ChampionsLeague #UWCL pic.twitter.com/ueSDPNmmc1— FIGC Calcio Femminile (@FIGCfemminile) June 24, 2022