​​

Champions League, nessun’altra competizione ha così tanto fascino

Nel mondo del calcio, la Champions League rappresenta il torneo per squadre di club più affascinante in tutto il mondo. È sufficiente che venga suonata la classica musichetta per far venire la pelle d’oca un po’ a tutti, giocatori e professionisti inevitabilmente compresi.

È un po’ il sogno di ogni bambino che comincia a dare i primi calci ad un pallone quello di poter scendere in campo in una partita di Champions League. È un torneo che attira su di sé gli occhi di tutti, compresi gli appassionati che seguono statistiche, news e pronostici legate alle scommesse della Champions online, che non vedono l’ora di piazzare le loro puntate sui vari campioni che si affrontano in partite da mille e una notte.

Un albo d’oro dominato dal Real Madrid


Ebbene, è facile notare, dando uno sguardo all’albo d’oro della manifestazione, come ci sia una squadra sopra tutte le altre che è riuscita a imporsi in questo torneo. Stiamo parlando inevitabilmente del Real Madrid. I Blancos hanno acquisito quella che tanti addetti ai lavori sostengono sia una vera e propria abitudine alla vittoria di questa competizione, al punto tale che viene ritenuto il loro habitat naturale. Insomma, quando scende in campo in Champions League, il Real Madrid fa sempre paura, perché tutti sanno che, in un modo o nell’altro, riesce spesso e volentieri ad arrivare fino in fondo alla competizione, come si può notare dall’articolo sulla Champions League di Betway.

Non c’è dubbio che in questa competizione, ci sia stato nel corso degli anni, un dominio incontrastato del Real Madrid. La compagine spagnola, infatti, è stata in grado di trionfare in ben 14 occasioni, senza dimenticare un altro dato che lascia a bocca aperta. Ovvero che il Real Madrid ha un tasso altissimo di vittorie in rapporto alle finali che ha disputato. Sono ben 17 le volte in cui i Blancos hanno raggiunto l’atto finale della competizione e in 14 occasioni hanno vinto.

Al secondo posto di questa particolare classifica non possiamo che trovare il Milan. I rossoneri hanno trionfato in 7 occasioni, raggiungendo l’ultimo atto della competizione in ben undici occasioni. Merito senza dubbio dei primi anni Novanta, quando sono arrivate diverse Champions League durante la gestione di Arrigo Sacchi.

Liverpool, Bayern Monaco e Barcellona

Altre squadre che sempre e comunque hanno dato battaglia in Europa corrispondono a Liverpool, Barcellona e Bayern Monaco. Non c’è dubbio che si tratta di squadre che ogni anno provano ad arrivare fino in fondo e a vincere. Sia la compagine tedesca che quella inglese hanno vinto sei Champions League a testa e sono sempre state delle grandi protagoniste in questa competizione. Anche il Barcellona, soprattutto negli anni di Messi, è stato una potenza di tutto rispetto in ambito europeo, anche se ormai sono diversi anni che non riesce più a raggiungere la finale.

Si pensa spesso che le squadre che hanno vinto la Champions League siano tutte famose, ma ce ne sono alcune che fanno parte dell’albo d’oro. Ad esempio, chi l’avrebbe mai detto, che il Marsiglia, piuttosto che gli olandesi del Feyenoord possano contare all’interno della propria bacheca un trofeo del genere? Per non parlare degli inglesi del Nottingham Forest, che chiaramente in altre epoche, sono stati in grado di vincere la competizione in questione per ben due volte. Lo stesso numero di vittorie di Juventus (nove volte in finale e solo due Champions League portate a casa) e del Benfica (un’altra compagine per cui questa coppa è diventata maledetta, con due affermazioni in 7 finali complessive). Anche il PSV Eindhoven, così come la Stella Rossa, può contare su un trofeo così importante nella propria bacheca, così come l’Aston Villa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *