​​

Champions: Napoli e Inter, ottavi in bilico fino all’ultimo turno

Champions-League

Il Napoli vince facile con la Stella Rossa ma non stacca il biglietto per la qualificazione perché vince anche il Psg sul Liverpool. Il Napoli è primo nel girone e ha tre punti in più sul Liverpool ma nell’ultima gara dovrà giocare proprio lo scontro diretto in Inghilterra (all’andata finì 1 a 0 per gli azzurri) mentre il Psg dovrebbe avere vita facile sul campo della Stella Rossa. Se il Napoli perderà 1 a 0, come all’andata, passerà il Liverpool (pari nello scontro diretto, pari differenza reti ma il Liverpool avrebbe segnato un gol in più); se il Napoli perderà con un gol di scarto ma segnando almeno un gol (2-1, 3-2, 4-3…) passerà il turno. In caso di arrivo a pari punti in 3 il Liverpool passerà il turno e tra Psg e Napoli deciderà la differenza gol (quasi certamente favorevole ai francesi). Se il Napoli vince o pareggia la qualificazione è matematica.

L’Inter perde a Londra con il Tottenham e viene raggiunto in classifica dagli inglesi ma il calendario è favorevole perché nell’ultima giornata i nerazzurri ospitano il Psv ormai eliminato mentre il Tottenham va a fare visita al Barcellona che però è già sicuro del primo posto. A parità di punti in classifica, però, sarà qualificato il Tottenham che a Milano ha perso 2 a 1 e quindi può fare valere il gol in trasferta nello scontro diretto

Atletico Madrid già qualificato dopo la vittoria sul Monaco e ormai quasi certo del primo posto dopo il pareggio in casa del Dortmund.  Il Porto batte lo Schalke e si garantisce il primo posto ma anche i tedeschi sono certi della qualificazione come secondi dopo la sconfitta del Galatasaray sul campo del Lokomotiv Mosca.


Ecco il programma:

Atletico Madrid – Monaco: FINALE 2 – 0  Marcatori: 2′ p.t. autogol di Badiashili (AM), 24′ p.t. Griezmann (AM). Al 37′ s.t. espulso Savic (AM). Al 38′ s.t. Falcao (M) ha sbagliato un rigore

Lokomotiv Mosca – Galatasaray: FINALE 2 – 0  Marcatori: 43′ p.t. autogol di Donk (LM), 9′ s.t. Ignatjiev (LM)

Borussia Dortmund – Club Brugge: FINALE 0 – 0

PSV – Barcellona: FINALE 1 – 2  Marcatori: 16′ s.t. Messi (B), 25′ s.t. Piquè (B), 38′ s.t. de Jong (P)

Tottenham – Inter: FINALE 1 – 0  Marcatori: 35′ s.t. Eriksen (I)

PSG – Liverpool: FINALE 2 – 1  Marcatori: 13′ p.t. Bernat (P), 37′ p.t. Neymar (P), 47′ p.t. Millner (L) su rigore

Napoli – Stella Rossa: FINALE 3 – 1  Marcatori: 11′ p.t. Hamsik (N), 33′ p.t. Mertens (N), 7′ s.t. Mertens (N), 12′ s.t. Ben Nabouhane (SR)

Porto – Schalke 04: FINALE 3 – 1  Marcatori: 7′ s.t. Militao (P), 10′ s.t. Corona (P), 44′ s.t. Bentaleb (S) su rigore, 49′ s.t. Marega (P)

LEGGI ANCHE:

FIGC, NUOVE NORME PER ISCRIZIONE AI CAMPIONATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *