​​

Chelsea, finisce l’era Abramovich: club venduto per 5 miliardi

Ora è ufficiale, il Chelsea ha dei nuovi proprietari. Il club londinese, con una nota, ha comunicato che un gruppo guidato da Todd Boehly, Clearlake Capital, Mark Walter e Hansjoerg Wyss ha acquisito le quote di maggioranza per una somma vicina ai 5 miliardi di euro.

“La più grande acquisizione di una squadra di calcio nella storia richiede ancora la benedizione della Premier League e del governo del Regno Unito ma il via libera sarebbe una formalità perché il consorzio di Boehly era stato preapprovato”, scrive il Financial Times.

Dalla nota del Chelsea si evince che dell’investimento totale effettuato, 2,5 miliardi di sterline saranno utilizzati per l’acquisto delle azioni del Club e tali proventi saranno depositati su un conto bancario congelato nel Regno Unito con l’intenzione di donare il 100% a cause di beneficenza, come confermato da Roman Abramovich. Sarà necessaria l’approvazione del governo del Regno Unito per trasferire i proventi dal conto bancario congelato nel Regno Unito.


Inoltre, i nuovi proprietari impegneranno 1,75 miliardi di sterline in ulteriori investimenti a beneficio del Club. Ciò include investimenti in Stamford Bridge, Academy, Women’s Team e Kingsmeadow e continui finanziamenti per la Chelsea Foundation. La vendita dovrebbe concludersi a fine maggio, fatte salve tutte le necessarie approvazioni normative.

LEGGI ANCHE

SERIE A, I RISULTATI DELLA 36a GIORNATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *