Cittadella – Palermo 2 – 1 LE PAGELLE / Poco coraggio, niente lucidità: si salvano in pochi
Eravamo pronti a commentare un pareggio modesto, dopo una partita modesta tra due squadre modeste: e invece è arrivata l’ennesima sconfitta a Cittadella, ormai una bestia nera del Palermo (6 punti in questa stagione), e per di più con un gol bellissimo di un ex – Masciangelo – che non aveva certo lasciato rimpianti.
Il Palermo non è fortunato, ma nemmeno esente da responsabilità: al limite c’è l’attenuante delle troppe assenze dovute a infortuni. Ma dopo un girone d’andata negativo non è più il caso di parlare di attenuanti. È una squadra che non ha coraggio, che non ha forza specifica, non ha personalità. Se avesse pareggiato non avremmo cambiato il giudizio.
Gli esterni erano improvvisati, l’attacco pure (fuori Brunori per influenza, dentro Insigne), Ranocchia è tornato a essere per nulla decisivo. Le uniche cose da salvare sono il secondo tempo di Brunori e una buona parte della gara di Vasic. Troppo poco.
Nemmeno è il caso di guardare la classifica. Le riflessioni da fare, adesso, sono ben altre. Il futuro di Dionisi non è solido, il calciomercato è alle porte e la società dovrà decidere se salvare il salvabile con acquisti di peso. Ma possiamo salutare questo 2024 senza alcun rimpianto calcistico. Verrebbe da dire che nel prossimo anno sarà difficile fare peggio: ma sarà davvero così?
CITTADELLA: Kastrati 6; Salvi 5,5, Pavan 6, Carissoni 5,5; D’Alessio 5, Amatucci 5,5 (dal 21′ s.t. Desogus 5,5, dal 40′ s.t. Rabbi s.v.), Casolari 6 (dal 21′ s.t. Branca 5,5), Tronchin 6, Masciangelo 7; Vita 7; Pandolfi 6 (dal 40′ s.t. Ravasio s.v.).
PALERMO: Desplanches 5; Baniya 5,5, Nikolaou 5, Ceccaroni 6; Pierozzi 5,5 (dal 26′ s.t. Buttaro 5), Segre 5,5, Ranocchia 5 (dal 36′ s.t. Verre s.v.), Vasic 6 (dal 26′ s.t. Gomes 6), Lund 6,5; Insigne 5 (dal 1′ s.t. Brunori 6,5), Le Douaron 5,5 (dal 40′ s.t. Henry s.v.).
Desplanches 5: Non si può non partire dal gol dell’1 a 0; Vita indovina una traiettoria velenosa ma lui, piazzato sul primo palo, può fare molto di più, probabilmente dovrebbe intervenire di piede anziché provare il tuffo. Sul 2 a 1 non ci sentiamo di dargli responsabilità, la palla passa tra mille gambe a difesa schierata ed è abbastanza angolata.
Baniya 5,5: Nell’azione del gol ha una sua parte di responsabilità perché è nei paraggi di Vita ma decide che non tocca a lui coprire. Sul piano difensivo colpisce la sua fisicità ma qualche palla in più di testa dovrebbe prenderla. Generoso nel proporsi qualche volta in avanti, soprattutto nei calci piazzati. Al 95esimo potrebbe anche pareggiare ma non è fortunato.
Nikolaou 5: Sembra più nervoso del solito, in campo si agita e sbraccia verso i compagni. Però è lui, con un fallo inutile a centrocampo, a beccarsi una ammonizione dopo 10 minuti che lo condiziona. Sul gol di Vita la sua marcatura è troppo distante, consente al giocatore di tirare in porta con comodità. Il Cittadella in avanti non è particolarmente pericoloso e alla fine se la cava senza troppi problemi.
Ceccaroni 6: Appare affaticato fisicamente, non è rapido sul breve come in altre occasioni. L’azione del gol parte dal suo lato ma non ha particolari responsabilità. Come al solito è molto generoso e va vicinissimo al gol dell’1 a 2 nel finale, si tuffa sul pallone servito da Gomes ma non centra la porta.
Pierozzi 5,5: Non si può pretendere troppo da un giocatore che in quasi due mesi ha messo assieme tre minuti di gioco e un infortunio che lo ha tenuto fuori a lungo. Curiosamente, l’ultima sua presenza da titolare era stata la gara di andata con il Cittadella. Pierozzi dovrebbe calpestare la fascia destra avanti e indietro ma rispetto a Diakité, per ora, ha molta meno forza fisica. Parte così così, un po’ arrugginito, poi migliora ma non offre spunti degni di nota. Esce stremato a venti minuti dalla fine.
(dal 26′ s.t. Buttaro) 5: Ubriacato dal gioco di gambe di Masciangelo che segna il 2 a 1. Il più classico gol dell’ex.
Segre 5,5: Partita di grande quantità e di buona qualità, la migliore dell’ultimo periodo. Randella palloni a destra e a sinistra in qualche modo avvantaggiato dai ritmi non certo frenetici. Sul gol del 2 a 1 potrebbe fare di più nel dare una mano a Buttaro in evidente difficoltà.
Ranocchia 5: Nel primo tempo non è sintonizzato con la partita, sbaglia molte giocate e non può bastare il fatto che batta molto bene un calcio d’angolo per la testa di Vasic. Nella ripresa – con il risultato da recuperare – diventa un po’ più incisivo e grintoso e il suo rendimento migliora un po’. Ma la sufficienza è lontana.
(dal 36′ s.t. Verre) s.v.: Non tocca nemmeno una palla.
Vasic 6: Dionisi decide che è il momento di schierarlo titolare e Vasic diventa protagonista, nel bene e nel male. Nel bene perché è sempre in partita, è quello che tocca più palloni in avanti e che dimostra anche una buona condizione fisica, sfiorando il gol su corner con un imperioso colpo di testa; nel male perché almeno un paio di palle vaganti in area di rigore poteva gestirle meglio e invece ha calciato male e in modo impreciso. Complessivamente però ho dimostrato personalità e continuità di gioco finché è durata la benzina. Nemmeno lui ha 90 minuti nelle gambe e infatti esce anzitempo.
(dal 26′ s.t. Gomes) 6: Entra benissimo in partita. In un finale sonnecchiante è lui che accende la gara con una splendida giocata e cross sul secondo palo per Ceccaroni; altra accellerazione qualche minuto dopo.
Lund 6,5: Un po’ come Pierozzi, non riesce a misurare bene la sua posizione e difficilmente si rende utile. Fisicamente però è un po’ più pronto dell’altro esterno e con la vicinanza di Vasic riesce a dare peso sulla fascia sinistra. Le cose migliori le fa in attacco, un po’… fuori zona: nel finale del primo tempo serve una bella palla a Vasic, nella ripresa detta il passaggio a Brunori e si guadagna la punizione da cui nasce il pareggio che porta la sua firma: sul tiro di Brunori e la respinta del portiere è il più pronto per il tap-in. Poi commette una clamorosa gaffe in difesa regalando al Cittadella una palla gol.
Insigne 5: Molto partecipativo, riceve e gioca tanti palloni cercando anche di dare profondità alla manovra. Cercando, ma non riuscendo. Nemmeno lui entra nel taccuino delle cose importanti ed esce nell’intervallo per far posto a Brunori.
(dal 1′ s.t. Brunori) 6,5: Entra e fa subito la differenza. Sapevamo che non stava bene per i postumi di un’influenza (ecco il motivo della panchina) ma quando è entrato a inizio del secondo tempo, sull’1 a 0, la partita è girata confermando quanto sia stato incomprensibile e autolesionista tenerlo così a lungo fuori dal giro della formazione titolare. Brunori inizia con grande eleganza l’azione che porta alla punizione dell’1 a 1 che lui stesso calcia molto bene, forte e angolato, costringendo il portiere alla respinta sul palo (poi messa in rete da Lund). Altra bella giocata dal limite dell’area con un tiro molto insidioso ben parato da Kastrati. E meno male che non stava bene…
Le Douaron 5,5: A ritmi compassati e in un’area affollata non riceve tante assistenze. Però non si può dire che sia fuori dalla partita, anzi combatte e cerca palloni anche fuori dall’area. Nemmeno lui, nel primo tempo, trova la via della porta. Si fa male alla spalla a inizio di ripresa ma stringe i denti per restare in campo. Con Brunori in prima linea le cose per lui migliorano, com’era avvenuto giovedì col Bari. La prestazione non è da copertina ma il francese è decisamente in fase di crescita.
(dal 40′ s.t. Henry) s.v.: Ammonito dopo pochi secondi per una sbracciata su un avversario.
quanto vorrei leggere un titolo “cacciati gardini, dionisi e de santis”
NB “cacciati” e non “esonerati”
lo vorrei vedere anch’io
Brunori ha sbagliato tutto a parte la punizione. Gomes non chiude su Masciangelo come contro Pompetti col Catanzaro e si gira, abbassandosi, ancora, una volta: 6,5 e 6. Il mondo e’ bello perche’ e’ vario.
Ma che mincxxa dici? Va iettati pure tu.
Ho notato le medesime cose che hai descritto, purtroppo c’è gente che non capisce niente di calcio ma insulta a vanvera
Sì, i social hanno messo tutti sullo stesso piano purtroppo. Anche molti giornalisti. Gli insulti virtuali nemmeno li considero, tanto poi faccia a faccia sarebbero tutti sicuramente più educati.
te lo confermo..provato al 100%
Direttore come fai a dare 5 a buttare ma scherzi, per come marca, merita 2 a vita
Ha tenuto fuori per più di un girone intero l’unico giocatore in grado di fare la differenza. Ed in più Gomes (indispensabile) quando era in forma smagliante. Spero che finalmente lo caccino a pedate. questo arrogante e presuntuoso pseudo allenatore.
Meglio Brunori con una gamba che insigne al massimo della forma. Per il resto, per favore, via Pierozzi, Buttaro, Nedelcearu, insigne, peda, saric, facciamo spazio a giocatori veri!!!
Una squadraccia caro Guido. Sporca . E ne abbiamo viste molte di questo genere . Ricordo quella di Lo Monaco con 16 giocatori comprati a gennaio. O quella di Arcoleo che ci portò in C2, poi ripescati. Sporca. Wuesti ci portano in C caro direttore. Niente di grave comunque. Buon anno.
Ricambio gli auguri, mi pare che le pagelle rispecchino il suo pensiero (gm)
Ma un bel voto all’allenatore vogliamo darlo da ora in poi – io partirei da oggi con Dionisi 2, come al solito non ci ha capito una mazza
Dovrebbe essere finito il tempo di Dionisi.. in questo cerco conforto dal Direttore, nel caso in cui sappia qualcosa. Speriamo di leggere quanto prima i provvedimenti della società
ancora non c’è nessuna notizia, quando le avremo le pubblicheremo sul sito. Di sicuro rischia ma un eventuale esonero penso che non arriverà prima di domani (gm)
In attesa di leggerli questi provvedimenti Le auguro un buon fine anno ed un ottimo inizio 2025.. caro Direttore. Nonostante il Palermo.
ricambio (gm)
Era già tutto previsto…
Si, caro amico. Non lo meritiamo ma siamo davvero caduti male . Malissimo. Oggi davvero siamo in condizione di tirare le somme. Non è un problema di Dionisi o Mignani o chicchessia. La testa puzza, è marcia . Mi capisci ?
Ti capisco amico, purtroppo le persone ai vertici hanno lauti stipendi ed il posto fisso, non so per quale ordine costituito.
Speriamo adesso che caccino ds ed allenatore per dare una mossa a questa squadra derelitta che riesce a perdere partite con squadre da serie C come Cittadella e Carrarese.
Lo dico da mesi e lo ribadisco adesso: guardiamoci le spalle perché siamo in caduta libera.
Dagli attassatori come te sicuramente
Dionisi è arrivato a fine corsa. Spero solo però che al suo posto non decideranno di prendere Cannavaro.
Il prossimo anno avremo 4 derby in C almeno C divertiAmo… qsta è la ns dimensione altro che serie A
Rischiamo davvero la C. Purtroppo non c’e’ nulla da salvare.
manca solo Dionisi a cui darei ben volentieri un meno 1 perchè lo zeri è troppo esagerato per uno come lui
Pensa che il GDS è stato capace di dargli 6, ovviamente hanno il coraggio di non mettersi contro la Società e adepti.
Comunque, a parte le lacune e difetti, siamo pure sfigati. Ripeto, tempo scaduto per Dionisi e per buona parte dei giocatori. Subito Gilardino.
E a me Vasic non è piaciuto. E’ immaturo per una squadra con ambizioni.
Ambizioni? Ancora? Ci dobbiamo salvare lo capite o no?!
Per questa squadra SALVARSI è un’ambizione.
Buon anno Direttore e speriamo che il 2024 si porti con sé anche Dionisi lontano da Palermo.
dionisi subito via poi per il resto si vede…..ma subito vuol dire oggi stesso o al massimo domani
Società dilettantistica Orba,sorda, muta.
Il Cittadella è entrata due volte in area mostra ed ha fatto due gol. Noi giriamo alla larga dall area di rigore avversaria. È per questo che si segna solo su calci piazzati.
Che tristezza…e mi sembra ripetere sempre la stessa cosa ! Spero leggere prestissimo la notizia dell’esonero e di tante partenze, di giocatori senza trippa e non degni del nostro amore. Auguroni Guido & a tutto lo staff del nostro amatissimo sito…
Mi raccomando, date a questi fuoriclasse 2 settimane di ferie meritate. Meriterebbero un ritiro alla gaucci, con un cesso in comune e le docce con acqua fredda…magari si darebbero una mossa…
Ci credete che oramai, quando guardo le partite e vedendo “giocare” il Palermo spero solo nell’ennesima sconfitta anziché una vittoria risicata che continui a tenere in piedi questa banda di dilettanti allo sbaraglio?
Credo che non sono il solo a pensarla così…
Se avessimo vinto o pareggiato avremmo allungato l’agonia di un’altra settimana, in attesa della prossima farsa, almeno così li vediamo rendersi conto della loro realtà, ovvero, come si dice da noi, pidocchi (riusciti ?)…
E noi che sembriamo come quelli che vedono scritto nei pacchetti di sigarette tutti i mali che queste producono e continuiamo a fumare… Lasciamoli soli, meritano solo indifferenza….
Caro Direttore, nel titolo ha mancato di sottolineare che i giocatori sono modesti,improponibili per la categoria, non possiamo approcciarci con un portiere giovane e alquanto insicuro,difensori da serie C e come se non bastasse senza la giusta cattiveria a sopperire l’inadeguatezza. Comunque auguri.
Se hai i soldi e li fai gestire a chi dovrebbe fare un altro mestiere ( Allenatore, Direttore Sportivo e Dirigenti) questi sono i risultati.
Buon Anno a tutti
Sporca, caro amico. Potesse parlare Baldini probabilmente ne conosceremmo anche gli scopi . Mirri probabilmente sa ed è sparito . Soldi, girano soldi punto e basta,. Senza scopi sportivi e senza dignità. Solo gentaglia.
Ragazzi è inutile cercare colpevoli ovunque… Questa società ha comprato giocatori importanti perfino di livello superiore, mercato inoltre fatto insieme all’allenatore, per carità nessuno azzecca tutti gli acquisti ma siamo partiti comunque con una delle 2/3 rose più importanti della categoria, non possono essere diventati tutti scarsi da non riuscire più a fare tre passaggi di fila o fare un gol su azione! L’allenatore e il suo staff hanno fallito ed è arrivato il momento di cambiare, sono il primo ad essere deluso, ma a Dionisi di possibilità ne sono state date più che abbastanza. Scelte di formazione e tattiche discutibili, a turno i giocatori più in forma messi fuori, non riuscire in 20 partite a cambiare l’inerzia di una partita con le sostituzioni nonostante una rosa lunga che tante si sognano in questo campionato. Basta, peggio di così con questi giocatori non si può fare, non resta che provare a cambiare guida tecnica e prendere un paio di giocatori funzionali al nuovo allenatore in questa finestra di mercato, con calciomercato alle porte e pausa è il momento giusto.
Io vorrei De Rossi ma so che è difficile, in alternativa Cannavaro. Non mi interessa il modulo o quello che hanno fatto in carriera, a questi livelli sono tutti capaci di mettere una squadra in campo in un modo o nell’altro, questa piazza ha bisogno di gente di personalità con le spalle larghe ed una profonda conoscenza dell’ambiente che c’è in una grande piazza del sud.
Hai detto bene, De Rossi piace anche a me. Per questa squadra serve uno di personalità, uno con le palle. De Rossi non mi sembra uno che guarda tanto la categoria, ha allenato a Ferrara.
Fossi al posto della società un tentativo lo farei
Quindi per te è solo un problema di allenatori ? Tre anni di allenatori sbagliati ? Oggi ho ben altri pensieri, altre motivazioni. Andiamo oltre l’allenatore di turno.
Ma quali allenatori e stagioni sbagliate? A sbagliarsi è stata la piazza forse …
Da neopromossa abbiamo sfiorato i playoff, nello scorso campionato siamo arrivati in semifinale playoff. Due campionati dove i risultati sono stati consoni agli obbiettivi e gli investimenti della società, nonostante il comportamento vergognoso della piazza verso Corini. Niente a che vedere con questo mezzo campionato dopo che tra l’altro siamo stati il club ad investire di più in categoria sul mercato, di più perfino di tante squadre di A. Lo temevo e lo dissi già in estate, gli unici errori della società sono stati il cambiare troppi giocatori sul mercato e l’esonerare Corini a 7 sette giornate dalla fine… per poi prendere ancora un nuovo allenatore, probabilmente a quel sarebbe stato meglio rimanere con Mignani al quale era stato pure fatto un contratto per questa stagione. Voler strafare e puntare su un allenatore di “categoria superiore” si è purtroppo rivelata una scelta infelice che a colto tutti di sorpresa, pure con un contratto lungo e pesante, è chiaro che l’esonero è una scelta difficile da prendere per la società…
GAME OVER! Quanto ancora questa agonia, stillicidio, disastro quanto? Comincia a diventare un campionato molto pericoloso, meglio cominciare a guardarsi dietro, purtroppo è cosi, anche se Dionisi ha le sue grandi colpe, in primis è molto saccente nonché orgoglioso, a volte poco umile (vedi come tratta Brunori) però anche lui ha i suoi prediletti (Insigne tanto per fare un nome, ottimo giocatore da calcetto) non è l’unico responsabile di questo fallimento calcistico, De Santis e Gardini dovrebbero dimettersi anche loro in questo momento, ma non lo faranno mai!!! Su Dionisi vorrei dire anche che la sfortuna lo perseguita, non gliene va bene manco una, ogni errore che commette paga dazio, vuol dire che adesso capiremo a breve le vere intenzioni di questi proprietari “ghost”, come vogliono raddrizzare la nave che affonda, come??? Facendo piazza pulita, rifondare la squadra e puntare almeno ai play off (da 6° almeno…) oppure galleggiare fino a maggio rischiando il fallimento totale del pseudo-progetto impossibile da immaginare tre anni fa quando questa proprietà è subentrata. Ai posteri l’ardua sentenza.
Caro Direttore grazie per la sua trasmissione del Lunedi’ su Stadionew.Le scrivo da Ancona citta’ dove vivo e seguo con molta attanzione le sue disamine assieme ai suoim collaboratori giornalisti,molto competenti.Buon ANNO E….FORZA PALERMO.
Buttaro sei pietoso per come difendi, senza orgoglio non sei degno di indossare la maglia del Palermo.
Pensate che il problema sia Dionisi ? Il pesce è marcio dalla testa e con questi giocatori pure se prendono Gasperini si affonda.
Il portiere, una delusione, poi Nikolaou vergognoso. Ma che procuratori ha avuto finora per aver giocato tra i professionisti? Stesso discorso per Insigne, pietoso.
La colpa di Dionisi è quella di insistere sulle stesse scanfazze terribili e non capire su quali (pochi decenti) deve fondare la formazione.
Solo un mercato da competenti può rilanciare questa squadra.
Non sono giocatori vergognosi per la categoria e lo hanno dimostrato nella loro carriera, ma se anche fosse… di alternative ne sono state date all’allenatore. Errori in fase di mercato se ne fanno sempre, dappertutto, ma l’errore più grande stavolta è stato l’allenatore. Potevamo tenere Mignani…
Sono arrivato alle tue stesse conclusioni, Valerio. Solo che io sono convinto che non sia più nemmeno un problema tecnico e di mercato. Ho superato il fatto tecnico, troppi tre anni di fallimenti e partite perse in casa e fuori in modo vergognoso. Il problema è la testa societaria, sono loro che danno le direttive, loro che guidano e determinano. Ascoltami.
Quando si dice la sfortuna…no quà non si tratta di sfortuna, qua’ abbiamo palese evidenza del famoso proverbio « chi ha il pane non ha i denti », lascio a voi le innumerevoli interpretazioni…Purtroppo con i milioni non si compra la competenza né tantomeno il talento, le idee buone o la fantasia di rincorrerle. Spesso l’unica cosa che caratterizza un po’ tutti i grandi milionari é la presunzione, la certezza nella convinzione di essere migliori degli altri, si credono infallibili. Solo che noi poveri delusi, oggi ci sentiamo calpestati, anni di storia e di passione gettati al vento quando basterebbe poco per farci felici : la sincerità.
Forza Palermo Sempre
Me cugnato, u Francuzzu, 137 kila, è kiu’ fuiti ri stu puorru di Insigne
Le responsabilità sono di Gardini e compagni i quali pensano ai lauti guadagni. Mirri è esente in quanto non ha voce in capitolo.
Non credo che hanno speso 10 milioni di euro per questa squadra. Ne avranno speso forse la metà. Penso male ma ho l’impressione che gli altri chissà dove sono finiti. Ho paura di qualche scandalo che coinvolgerà il Palermo calcio. Buon anno a tutti.
Ma non siamo quelli del carro armato ? o anche, non abbiamo uno dei migliori organici della categoria? Auguri a tutti.
i fatti smentiscono templare!
Gomes è uno dei pochi che si salva, il migliore giocatore del Palermo e uno dei pochi che non ha colpe. Contro il catanzaro non ha colpe (semmai desplanches era immobile).
Ieri Gomes era lontano da masciangelo, c’erano altri giocatori prima di lui, non è terzino. L’errore in chiusura è stato di buttaro. C’è un limite a tutto, ma attribuire a Gomes colpe di altri è assurdo
Scusa, non avevo visto il tuo messaggio, ok, ora l’ho visto.
Condivido quasi tutte le pagelle di Guido Monastra, tranne su Baniya (a mio avviso tra i migliori) e su Ceccaroni (a mio avviso protagonista negativo per gol fallito a porta vuota)
Le mie pagelle
Desplanches 5
Baniya 6,5
Nikolaou 5
Ceccaroni 5
Pierozzi 5
Buttaro 3
Segre 5
Ranocchia 4
Vasic 6,5
Gomes 7
Lund 6
Insigne 5
Brunori 6,5
Le Douaron 5
Gomes migliore in campo. Tenerlo in panchina è un oltraggio al calcio e ai tifosi. Quoto pure le virgole dei giudizi di Stadionews, Guido Monastra, Amenta e Ferrara su Gomes. In squadra ci vuole gente che lotta e onora la maglia come Gomes.
Ecco perchè da mesi scrivevo “Vogliamo 11 Gomes in campo”.
Gomes è un guerriero che da’ l’anima, che tiene alla maglia e ai tifosi e che soffre l’assurda e impopolarissima esclusione dai titolari.
Entrato in campo aveva una rabbia in corpo e una voglia di fare bene inaudita.
Deplanches è qualcosa d’imbarazzante, negato con i piedi, scarso nelle uscite,incapace di fare la barriera nei calci da fermo, attualmente è improponibile come portiere titolare.
Intendevo Buttaro