Il Palermo non vince più: a Cittadella finisce 0 – 0
Il Palermo non vince più. I rosanero incappano nel terzo pareggio consecutivo: a Cittadella finisce 0-0 in un match a tratti da incubo, prima per i due infortuni a Dawidowicz prima e Nestorovski poi, ma soprattutto per l’incapacità degli uomini di Tedino di costruire occasioni importanti per sbloccare il risultato. E oggi il Palermo sarebbe quarto e costretto a giocare i playoff. LE PAGELLE
FOTO – DE BIASI IN TRIBUNA AL TOMBOLATO
Nel primo tempo, Palermo in grandissima sofferenza: ko per infortunio sia Nestorovski sia Dawidowicz (dentro La Gumina e Accardi): due cambi forzati, ma soprattutto Cittadella che spinge. Tre grosse occasioni per i veneti: colpo di testa di Varnier, palo di Chiaretti e parata di Pomini su Bartolomei.
NESTOROVSKI CRACK: STAGIONE FINITA?
L’inizio della ripresa vede ancora il Cittadella pericoloso (doppia occasione Varnier – Vido): il Palermo alza lentamente il baricentro, ma la manovra è altrettanto lenta e riesce a trovare sbocchi solo sulle fasce con Rispoli ed Aleesami, ma senza creare occasioni da gol nitide. Il Cittadella si gioca la carta del pressing e delle ripartenze in contropiede. I rosa tengono in difesa, ma il gol non arriva: la situazione è sempre più critica..
FINE PARTITA
46′ s.t. – Il Cittadella cerca sempre il lancio lungo per le punte: Struna ben appostato spazza via con regolarità. Il Palermo prova a distendersi per l’ultimo assalto.
Tre minuti di recupero
45′ s.t. – Ultimo minuto al Tombolato, poi il recupero. Cittadella in controllo di Palla: Schenetti in area, anticipato da Struna.
42′ s.t. – Cross di Aleesami ribattuto dal Cittadella: Rispoli prova il tiro sulla respinta, pallone alle stelle.
39′ s.t. – CAMBIO PALERMO: esce Gnahoré, entra Chochev.
37′ s.t. – Coronado prova a sfondare sulla sinistra ma perde palla: Cittadella che prova ancora a sfondare in contropiede, ancora un intervento in anticipo di Accardi che guadagna calcio di punizione.
35′ s.t. – CAMBIO CITTADELLA: entra Kouame, esce Strizzolo.
33′ s.t. – Palla persa di Gnahoré in disimpegno e Cittadella che rimane in possesso e in zona d’attacco: cross in mezzo di Vido, Accardi anticipa e spazza.
32′ s.t. – AMMONITO CORONADO. Palermo che si distende ancora sulla fascia destra: Rispoli riceve palla da Murawski e prova ancora il cross basso. La difesa del Cittadella devia, spazza via e il brasiliano commette fallo tattico.
30′ s.t. – CAMBIO NEL CITTADELLA: esce Lora, entra Schenetti.
28′ s.t. – Accardi tenta ancora l’anticipo su Vido, ma stavolta commette fallo da dietro sull’attaccante del Cittadella. Punizione battuta in mezzo e colpo di testa di Adorni che si perde sul fondo.
25′ s.t. – Cittadella che prova a distendersi in contropiede, ma Accardi sceglie il tempo e toglie palla a Vido: Palermo che però fatica a ribaltare l’azione in velocità. Jajalo prova il lancio lungo per La Gumina, ma viene pescato in posizione di fuorigioco.
21′ s.t. – Sfonda Aleesami sulla sinistra: cross in mezzo per La Gumina appostato sul secondo palo. Benedetti spazza via in scivolata in anticipo.
20′ s.t. – Ancora una sovrapposizione di Rispoli, che rinuncia al cross e mette il pallone in mezzo: sponda per Coronado, che però sceglie la soluzione dellos cavetto di prima.
18′ s.t. – Palermo che fatica a trovare il varco: Coronado aspetta la sovrapposizione di Rispoli, ma il suo cross si perde malamente sul fondo, alto sopra la traversa.
14′ s.t. – VARNIER POI VIDO! Colpo di testa di Varnier a centro area su calcio di punizione dalla sinistra: Pomini respinge, poi Vido sulla respinta colpisce con il sinistro da centro area: pallone deviato in angolo. Rosanero in grandissima sofferenza.
11′ s.t. – AMMONITO GNAHORE’. Fallo in netto ritardo su Iori. L’arbitro concede vantaggio sulla conclusione di Chiaretti, poi sanziona.
10′ s.t. – Possesso palla prolungato del Cittadella che cerca Strizzolo a centro area: la difesa del Palermo respinge, ma fatica ad uscire dalla propria area.
6′ s.t. – Punizione per il Palermo dai 35 metri: Jajalo prova la conclusione diretta in porta. Pallone potentem nma fuori bersaglio. Per l’arbitro non c’è deviazione.
5′ s.t. – Rischio corso da Struna in disimpegno, che sceglie di non servire Pomini e subisce la pressione di Strizzolo: per l’arbitro però commette fallo.
2′ s.t. – Punizione battuta da Iori con un passo di rincorsa: pallone lento e alto sopra la traversa.
1′ s.t. – AMMONITO STRUNA. Accardi sbaglia il controllo, Struna costretto a sbracciare e commette fallo tattico su Strizzolo al limite dell’area.
ORE 21.36: Inizia la ripresa!
FINE PRIMO TEMPO: fischio dell’arbitro prima che il Cittadella batta il calcio d’angolo. Palermo in grandissima sofferenza in questo primo parziale: ko per infortunio sia Nestorovski sia Dawidowicz. Tre grosse occasioni per i veneti: colpo di testa di Varnier, palo di Chiaretti e parata di Pomini su Bartolomei.
46′ p.t. – Fallo di Strizzolo su Jajalo e lancio lungo per Trajkovski: il macedone tiene in campo la palla, poi La Gumina non può controllare.
Tre minuti di recupero
43′ p.t. – Il Palermo prova subito il lancio lungo, nella terra di nessuno: Tedino invita la squadra alla calma e a giocare il pallone.
42′ p.t. – Rispoli saltato da Strizzolo sulla sinistra: l’arbitro fischia fallo al giocatore del Cittadella per un contatto, che però protesta per la gomitata (involontaria) rifilata dal giocatore rosanero per l’avversario.
39′ p.t. – OCCASIONE PALERMO! Bel pallone toccato da La Gumina sulla trequarti, che difende il possesso e smista il gioco a largo sulla destra: cross per la corrente Trajkovski, che sul secondo palo non riesce nella deviazione a rete.
36′ p.t. – Tentativo di accelerazione centrale di Coronado: Bartolomei costretto al fallo per fermare l’azione.
33′ p.t. – BARTOLOMEI! POMINI SALVA! Bartolomei converge verso il centro e tira di sinistro: pallone angolato che Pomini smanaccia via dall’angolino basso. Palermo in sofferenza.
33′ p.t. – PALO CHIARETTI! Tiro deviato da Struna sugli sviluppi di calcio d’angolo: il pallone bacia il palo e salva il Palermo.
32′ p.t. – Chiaretti prova a saltare Aleesami sulla destra: il norvegese copre lo spazio ma è costretto a concedere calcio d’angolo.
29′ p.t. – CAMBIO NEL PALERMO: entra La Gumina, esce Nestorovski (visibilmente sofferente alla coscia destra).
28′ p.t. – Si fa male anche Nestorovski! Problema alla coscia destra. Esce dal campo sorretto dai sanitari del Palermo.
26′ p.t. – Ancora una palla persa in fase di impostazione dai rosa e contropiede Cittadella sulla sinistra: cross per l’inserimento di Bartolomei che in area colpisce di testa, ma manda alto da posizione favorevole.
21′ p.t. – Azione insistita del Palermo: Struna avanza sino alla trequarti, poi prova il lancio centrale per Nestorovski. Buona lettura del Cittadella che fa ripartire l’azione, ma il Palermo fa scattare il fuorigioco.
18′ p.t. – Rischio per il Palermo sul cambio gioco di prima di Benedetti: Gnahoré subisce carica e conquista calcio di punizione.
16′ p.t. – CAMBIO NEL CITTADELLA: esce Pelagatti (infortunio), entra Pezzi.
15′ p.t. – Altro infortunio: stavolta problemi nel Cittadella per Pelagatti. Anche lui chiede il cambio.
12′ p.t. – AMMONITI JAJALO E CHIARETTI. Il bosniaco era squalificato, salterà l’Avellino.
11′ p.t. – TRAJKOVSKI! Punizione violenta dai 30 metri: conclusione centrale, ma Paleari è costretto a respingere.
10′ p.t. – CAMBIO NEL PALERMO: esce Dawidowicz (infortunio), entra Accardi
9′ p.t. – VARNIER! Colpo di testa completamente solo a centro area che esce di un nulla. Il Palermo rimane in dieci in attesa del cambio.
8′ p.t. – Dawidowicz chiede il cambio per infortunio!
7′ p.t. – LORA! Pallone recuperato dal Cittadella sul disimpegno di Dawidowicz: sponda di Vido sulla trequarti e tiro deviato in angolo. Dawidowicz rimane a terra dopo un contatto.
6′ p.t. – Sponda di Strizzolo e cross dalla destra del Cittadella: Pomini coraggioso in uscita spazza via di pugno.
4′ p.t. – Azione in verticale sulla destra sull’asse Trajkovski – Gnahoré: il francese entra in area e si procura calcio d’angolo sulla destra. Pallone battuto per Struna, Paleari blocca.
2′ p.t. – Fase di studio tra Cittadella e Palermo: Paleari va al rinvio, Aleesami commette fallo a ridosso della linea laterale su Strizzolo.
ORE 20.31: INIZIA LA PARTITA. Palermo che attacca da destra a sinistra.
ORE 20.29: Cittadella in divisa granata. Palermo in completo bianco.
ORE 20.28: Squadre in campo al Tombolato. Tra poco il fischio d’inizio del match.
ORE 20.20: Termina il riscaldamento al Tombolato. Tra poco in campo Cittadella e Palermo.
La partita della verità e Tedino (gioco forza) vara la rivoluzione. Il Palermo non può più sbagliare e va a fare visita al Cittadella, squadra che nelle ultime 5 partite ne ha perse tre e pareggiate due ma che rimane in zona playoff. E la panchina di Tedino, in caso di sconfitta, potrebbe saltare.
Due i forfait dell’ultim’ora: “Norbert Balogh e Przemyslaw Szyminski non saranno a disposizione a seguito di un risentimento muscolare rispettivamente al flessore della coscia destra ed all’ileopsoas destro”.
MONASTRA: “BASTA PAROLE. ORA I FATTI”
Ecco le formazioni ufficiali:
CITTADELLA: 12 Paleari; 19 Pelagatti, 24 Adorni, 13 Varnier, 3 Benedetti; 5 Lora, 4 Iori (cap.), 16 Bartolomei; 10 Chiaretti; 29 Vido, 17 Strizzolo. A disposizione: 1 Alfonso, 6 Scaglia, 7 Schenetti, 11 Kouame, 14 Pezzi, 18 Arrighini, 20 Pasa, 25 Maniero, 26 Fasolo.
Allenatore: Roberto Venturato.
PALERMO: 22 Pomini; 3 Rispoli, 6 Struna, 28 Dawidowicz, 19 Aleesami; 35 Murawski, 8 Jajalo, 13 Gnahoré; 7 Trajkovski, 10 Coronado; 30 Nestorovski (cap.). A disposizione: 1 Maniero, 31 Guddo, 4 Accardi, 9 Moreo, 14 Rolando, 18 Chochev, 20 La Gumina, 21 Fiordilino, 23 Fiore 32 Ingegneri.
Allenatore: Bruno Tedino.
ARBITRO: Luigi Nasca (Bari). Assistenti: Paolo Formato (Benevento) – Mattia Scarpa (Reggio Emilia). Quarto ufficiale: Francesco Guccini (Albano Laziale).
FOTO DA TWITTER: @palermocalcioit
LEGGI ANCHE
tedino è partito di testa !!! secondo me, con questa formazione palermo sarà fortunato se non perderà anche con un punteggio pesante!!!
dopo il forfait di szminski l’unica era fare una difesa a 4. secondo me non ha perso proprio la testa. se vuole vincere deve osare quindi… poi si è visto che nestorosvki e la gumina insieme non possono giocare. balogh grazie a dio si è infortunato e trajikovski è l’unica alternativa
primo tempo regia di dario argento, orrore in campo.