Cittadella sempre in gol al Barbera: l’ultima sfida è… indimenticabile
Il Palermo ritrova il Cittadella tre anni e cinque mesi dopo l’ultima volta. L’ultimo match tra le due squadre, giocato al Renzo Barbera, è purtroppo indimenticabile per i colori rosanero: si tratta infatti dell’ultima partita giocata dall’Us Città di Palermo.
Il match si è giocato l’11 maggio 2019, valido per l’ultima giornata di Serie B: il Palermo di Delio Rossi ancora in corsa per la promozione diretta in Serie B al 25′ del primo tempo è già avanti per 2 – 0 grazie alle reti di Trajkovski e Nestorovski, ma dalla Puglia, dove si sta giocando Lecce – Spezia (con i pugliesi in lotta con i rosanero e avanti in classifica) non arrivano buone notizie.
Nella ripresa i rosa si sfaldano e il Cittadella prima accorcia le distanze con Diaw e poi pareggia con Adorni. A fine partita i calciatori rosanero rimarranno a lungo in campo insieme al pubblico, addolorati dall’immensa delusione, ancora ignari del fatto che il club sarebbe stato prima escluso dai playoff e poi fallito.
Il Cittadella è comunque un osso duro per il Palermo. Nella penultima sfida tra le due squadre, risalente al 20 novembre 2017, i veneti vinsero addirittura 0 – 3 grazie alle reti di Kouame, Strizzolo e Salvi.
Le altre due gare giocate a Palermo (quattro dunque in totale) sorridono invece ai rosanero: il primo risale al 23 settembre 2001, match finito 3 – 1 con le reti rosa di Mascara (doppietta) e La Grotteria (attuale responsabile del settore giovanile del Cittadella), mentre per i veneti a segnare fu Ghirardello. Il secondo risale al 14 dicembre 2013, stesso risultato con le reti di Munoz (doppietta) ed Hernandez, mentre gli ospiti segnarono con un autogol di Andelkovic.