“Clamoroso al Cibali”: morto Mario Castellazzi, il giocatore che lo ispirò
Addio all’uomo di “Clamoroso al Cibali”. É morto infatti all’età di 82 anni, Mario Castellazzi, nativo di Finale Emilia, ex calciatore (ma anche telecronista e opinionista tv) che con un suo gol ispirò una delle frasi entrate nel mito del giornalismo sportivo italiano.
Fu infatti di Castellazzi (in carriera giocatore di Spezia, Roma, Catania, Livorno e Pistoiese) il primo gol di uno storico Catania-Inter 2-0 del 4 giugno 1961: un gol che spinse Sandro Ciotti a urlare in diretta radio “clamoroso al Cibali” durante “Tutto il calcio minuto per minuto” in apertura di collegamento.
Un gol storico che portò l’Inter di Helenio Herrera a veder svanire definitivamente le ultime speranze di vincere lo scudetto, con i nerazzurri avrebbero dovuto rigiocare lo scontro diretto con la Juventus (inizialmente vinto a tavolino dall’Inter per invasione di campo).
MAROTTA: “NON PUNTO ALLA FIGC”
Castellazzi in carriera fu soprattutto una bandiera dello Spezia, indossandone la maglia per sei stagioni (tra il 197 e 1959 e tra il 1964 e il 1968) e rimanendone tifoso anche dopo il ritiro dal calcio giocato, vestendo i panni dell’opinionista tv. Il cordoglio dello Spezia Calcio: “Castellazzi lascia un vuoto incolmabile in chiunque abbia avuto modo di conoscerlo e apprezzarne spirito e amore incondizionato per la maglia bianca”.
#SpeziaCalcio – Le condoglianze del Club bianco alla famiglia di Mario Castellazzi https://t.co/fGcWwroOpr
— Spezia Calcio (@acspezia) 1 ottobre 2018
LEGGI ANCHE:
PALERMO, OTTOBRE ROSSO. DAL RIESAME A PONTE