Claudio Ranieri si ritira dal calcio: l’annuncio del tecnico dopo la salvezza con il Cagliari
Claudio Ranieri si ritira dal calcio: il tecnico ha annunciato il suo addio alla panchina del Cagliari dopo aver raggiunto una grande salvezza addirittura con una giornata d’anticipo.
Ranieri è considerato uno dei migliori tecnici della storia del calcio italiano: ha spesso raggiunto gli obiettivi che le società gli prefissavano, iniziando proprio da una salvezza raggiunta a Cagliari negli anni ‘90. Il cerchio dunque si chiude proprio nella città sarda, da lui considerata una delle più importanti della sua vita.
Tanti i trofei vinti, tra i quali una Coppa Italia con la Fiorentina, una supercoppa europea con il Valencia ma soprattutto la Premier League vinta con il Leicester, che lo ha fatto entrare nella storia del calcio mondiale. La sua carriera da calciatore lo ha visto giocare a Roma, Catanzaro, Catania e Palermo.
”Ho iniziato il mio percorso qui nel 1988. Ma dopo una promozione quasi inaspettata e la salvezza ho deciso che la cosa giusta è lasciare adesso, a malincuore perché è una decisione dura”. Claudio Ranieri, attraverso i canali social del Cagliari, spiega le ragioni che lo hanno spinto a fare un passo indietro. “Sapete quanto avessi paura nel tornare e rischiare di macchiare i tre anni che mi avevano riempito il cuore. Non volevo venire, in parecchi insistevano e quando mi capitò di leggere le parole di Gigi Riva decisi di tornare, anche rischiando. Adesso però è giunto il momento di lasciarci: mi auguro di essere ricordato come una persona positiva, che ha chiesto aiuto ai sardi. Senza di loro non ce l’avremmo fatta, il pubblico ha creduto nelle mie parole e siamo riusciti a tenere la barca dritta. Di questo ne sono eternamente grato: mi avete fatto vivere un anno e mezzo meraviglioso, sono orgoglioso di voi. Grazie di cuore, giovedì ci sarà l’ultima partita e vi abbraccierò calorosamente”.
Sarà un modo di dire abusato, ma è un vero gentleman del calcio! Applausi per una carriera straordinaria e per la persona che mostra di essere!
Grande allenatore, ma soprattutto persona straordinaria…