Con Mancini è diventato leggenda | Ora è un campione mondiale: pronto a tornare in Serie A
L’ex commissario tecnico della Nazionale italiana lo ha reso forte. Ha nostalgia del nostro campionato: pronto al ritorno in grande stile.
Tra i tecnici più apprezzati nel mondo, è giusto menzionare un orgoglio tutto italiano: Roberto Mancini. L’attuale commissario tecnico dell’Arabia Saudita, nonostante l’esito negativo in Coppa d’Asia a seguito dell’eliminazione contro la Corea del Sud, è pronto a rimboccarsi le maniche per il futuro.
Da diversi anni a questa parte, l’ex attaccante della Sampdoria è diventato un punto di riferimento per diverse Nazionali di calcio. Ancor prima di giungere in terra saudita, infatti, aveva guidato la Nazionale italiana nel 2021 nella vittoria agli Europei contro l’Inghilterra.
Dinanzi a tali successi, però, ci sono anche dei flop che non possono non essere ricordati. La mancata qualificazione ai Mondiali in Qatar e il trend negativo nella fase di qualificazione ai prossimi Europei hanno fatto sì che la scorsa estate rassegnasse le proprie dimissioni.
Al suo posto è giunto Luciano Spalletti, fresco vincitore del suo primo Scudetto in carriera con il Napoli. Il tecnico di Certaldo, infatti, nonostante fosse propenso ad avere un anno sabbatico dopo due anni veramente molto intensi alla guida dei partenopei, non ha potuto non cogliere al volo l’importante proposta della Federazione Calcio.
I ricordi all’Inter
Mancini non può non essere felice e soddisfatto di come il suo collega sia riuscito ad ottenere la qualificazione ai prossimi Europei che si giocheranno in Germania a partire dal prossimo mese di giugno. In futuro, c’è chi ha ipotizzato che anche lui possa ritornare in Europa e, perché no, in Italia ad allenare una squadra di club.
Infatti, nel nostro Paese lo ricordiamo soprattutto alla guida dell’Inter alcuni anni fa, dove successi e ricordi indelebili sono ancora nella mente dei tanti tifosi nerazzurri. Molti sono i giocatori che hanno dato veramente il massimo con la sua guida tecnica e fra questi ci sono ancora alcuni talenti che continuano a dare prova delle loro qualità all’estero.
Icardi torna in Italia?
Stiamo parlando di Mauro Icardi, che continua a fare faville con il Galatasaray in Turchia. Non è da escludere, però, che in futuro possa tornare in Italia e vestire la casacca di una big di Serie A. Diverse sarebbero le società che potrebbero essere interessate al forte talento argentino che ha sempre dato importanti contributi nel nostro campionato.
Società come Milan, Roma, Napoli e Lazio, giusto per nominarne alcune, potrebbero seriamente prendere in considerazione le sue importanti doti tecniche. Non è un centravanti statico, anzi. Riesce a farsi trovare sempre al posto giusto e spesso si sacrifica proprio per il bene dei compagni di squadra.