Conference League, Fiorentina agli Ottavi: cosa succede ora
Con la sesta e ultima giornata si è conclusa la prima fase della nuova UEFA Conference League. Delle 36 partecipanti iniziali, solo 24 squadre rimangono in corsa per il trofeo, mentre le ultime dodici classificate nella League Phase sono state eliminate. Ora l’attenzione si sposta sui playoff, che coinvolgeranno le squadre posizionate tra il 9° e il 24° posto della classifica finale. Le prime otto classificate, invece, accedono direttamente agli ottavi di finale.
Tra le squadre già qualificate agli ottavi c’è la Fiorentina, che ha chiuso al terzo posto nella League Phase grazie al pareggio (1-1) ottenuto nell’ultima giornata sul campo del Vitoria Guimaraes. I viola, dunque, conosceranno la loro avversaria solo dopo la disputa dei playoff, con il sorteggio degli accoppiamenti di quest’ultima fase che si è tenuta lo scorso venerdì 20 dicembre a Nyon.
Quest’anno infatti la UEFA ha introdotto una novità: al termine della League Phase, non c’è stato il consueto sorteggio tra teste di serie e squadre di seconda fascia. Si è dunque venuto a creare un tabellone in parte predefinito, con le squadre classificate tra il 9° e il 24° posto abbinate in quattro fasce, e un sorteggio ristretto che ha determinato i seguenti accoppiamenti:
Lato sinistro: Gent-Real Betis, Celje-APOEL, Copenaghen-Heidenheim e Omonia-Pafos.
Lato destro: Backa Topola-Jagiellonia, Vikingur-Panathinaikos, Molde-Shamrock Rovers e Borac Banja Luka-Olimpija Ljubljana
La Fiorentina dunque, già qualificata agli ottavi di finale come dicevamo, conoscerà solo il 21 febbraio la propria avversaria. Dovesse essere nel lato sinistro del tabellone, giocherà contro la vincente tra Vikingur-Panathinaikos. Se i viola, invece, dovessero essere nella parte destra, agli ottavi affronteranno la vincente di Borac-Olimpija.
La Fiorentina e le chance di vittoria La squadra viola, dopo le due finali raggiunti nelle scorse edizioni della Conference League, punta a un’altra stagione da protagonisti nella competizione europea. E anche quest’anno la squadra di Raffaele Palladino è tra le favorite per le quote Conference League. Per i toscani la quota è a 3,10 e dovrà vedersela contro le altre principali contendenti, ovvero Chelsea (1,40), Betis (4,25) e Vitoria Guimaraes (8,00). Meno quotate per il successo finale sono Heidenheim (9,50), SK Rapid (12,00), Legia Warszawa (13,00) e Jagiellonia Bialystok (13,00).